Storia dei grader Caterpillar

Sulla sezione news del sito internazionale della Caterpillar troviamo questo articolo che ci parla della storia dei grader Caterpillar.

Storia dei grader Caterpillar

Titolo originale: The Origin of Motor Graders Produced by Caterpillar Began 110 Years Ago

I primi grader risalgono a 110 anni fa. Nel 1903, Richard Russell e Charles Stockland fondarono la Russell Grader Company e costruirono il loro primo grader trainato con un motore a gas.
Nel 1908, Russell aggiunse una piccola lama alla sua linea di prodotti, la “Simplex”, che divenne molto popolare anche grazie al suo costo (da $ 105 a $ 150). Gli ingegneri della Russell iniziarono a lavorare su una prima versione di grader a motore nel 1919, il “Motor Patrol” che fu presentato nel 1920. Il “Motor Patrol” era composto da un trattore Allis Chalmers (come macchina base) con una struttura elementare costruita intorno al trattore. Nel 1926, Russell presentò il primo “Motor Patrol” montato su un trattore cingolato Caterpillar.
Siccome i grader della Russell erano spesso montati con trattori Caterpillar, nel 1928 la Caterpillar Tractor Co. acquisì la Russell Grader Manufacturing Company e creò una nuova “Macchine Road Division” per gestire la produzione di grader. Nel 1931 la Macchine Road Division introdusse il primo vero grader progettato come una macchina a se, l’Auto Patrol.
Oggi, la Caterpillar produce grader a motore a North Little Rock in Arkansas; a Decatur, Illinois; a Caterpillar Brasil Ltd., a Caterpillar Suzhou Company Ltd. e a Shandong SEM Machinery Co., Ltd.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.