Una TF 3000 per la galleria pedonale di Pontremoli

Una testa fresante Simex TF 3000 è stata protagonista a Pontremoli (Massa Carrara) della realizzazione di una galleria pedonale lunga 80 metri larga 4 e con un fronte di scavo di circa 20 metri quadrati.

testata-fresante-tf-3000

La testa fresante è stata montata su una fresa GTF 400 RC con tecnologia MultiRadius. La macchina progettata e costruita da Grotti srl offre dimensioni molto ridotte rispetto ad una fresa puntuale elettrica di pari potenza.

“Punti di forza del sistema – affermano da Simex -sono il braccio telescopico di grande robustezza, un impianto idraulico capace di una portata di 540 litri/minuto, il controllo del sistema idraulico e di tutte le funzione della macchina attraverso un software dedicato e la possibilità di operare con radio comando, una caratteristica che migliora nettamente le condizioni di sicurezza e permette di operare in ambienti difficili, quali appunto la galleria di Pontremoli”.

La testa TF 3000 ha “sottolineato i vantaggi offerti del motore idraulico coassiale, che, sfruttando al meglio la considerevole portata dell'impianto idraulico della macchina, ha reso l'attrezzatura molto più efficace rispetto ad altri tipi di teste fresanti dotate di sistemi di riduzione con ingranaggi a cascata”.

I lavori di scavo hanno avuto una durata di 300 ore di lavoro con rocce di durezza di 180 MPa. La produzione di scavo della GTF 400 RC si è attestata su circa 45 metri cubi di materiale fresato (un metro lineare di scavo) ogni otto/nove di lavoro, comprese anche le operazioni di smarino.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo