Volvo CE: -6% delle vendite nel quarto trimestre 2014

Volvo Construction Equipment riflette sulla situazione economico-finanziaria del quarto trimestre. La stagnazione in Europa e il rapido calo in Cina hanno frenato la domanda, con il risultato che la Volvo CE ha perso il 6% delle vendite rispetto all'anno precedente.

volvoCEdiminuzioneVendite

Vi riportiamo il comunicato completo dal sito ufficiale della Volvo CE.

Titolo originale: Il calo nel quarto trimestre di Volvo CE riflette un periodo difficile per il settore dei macchinari da costruzione

La stagnazione in Europa e il rapido calo in Cina hanno frenato la domanda nell'ultimo trimestre del 2014 di Volvo Construction Equipment, determinando una diminuzione delle vendite del 6% nel periodo. Considerando tutto l'anno, il fatturato della società è diminuito dell'1% nel 2014.

Nel quarto trimestre del 2014, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha riportato una diminuzione del 6% delle vendite nette, che sono arrivate a 12.277 milioni di SEK, rispetto ai 13.005 milioni di SEK dello stesso periodo dell'anno precedente. Queste cifre sono in gran parte la conseguenza degli ulteriori cali in Cina, combinati con i venti contrari che spirano in molti mercati al di fuori del Nord America. Nell'arco del 2014, Volvo CE ha registrato una diminuzione del fatturato dell'1%.

L'utile operativo è diminuito durante l'ultimo periodo dell'anno, facendo registrare una perdita di 155 milioni di SEK, mentre l'utile dello stesso periodo dell'anno precedente ammontava a 272 milioni di SEK. Anche il margine operativo ne ha risentito, raggiungendo quota - 6,6%, mentre nell'ultimo trimestre del 2013 era pari a + 2,1%. L'utile e il margine hanno sentito l'effetto dell'uso ridotto della capacità produttiva del sistema industriale: Volvo CE ha diminuito la produzione per adattarla al calo dei volumi di vendita e per tenere sotto controllo i livelli delle scorte.

Queste cifre testimoniano le difficili condizioni di mercato presenti in molti paesi. Il mercato europeo, in miglioramento per la maggior parte del 2014 grazie alla crescita di Germania, Regno Unito e Francia, ha fatto registrare un netto calo verso la fine dell'anno, soprattutto in Russia. Ad eccezione del Giappone, tutti i mercati asiatici sono rimasti al di sotto dei livelli del 2013, come il Sud America, i cui mercati sono stati duramente colpiti dal calo dei prezzi delle commodity e dalla riduzione delle attività estrattive. Particolarmente colpito è risultato il mercato cinese, che ha visto una contrazione della domanda sia di SDLG Volvo sia dei prodotti a marchio Volvo. In controtendenza il mercato nordamericano, che ha continuato ad avere un ottimo andamento durante il 2014.

"Il nostro impegno volto ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni operative e ad un taglio dei costi poggia su buone basi," ha commentato Martin Weissburg, presidente di Volvo Construction Equipment. "C'è ancora molto da fare, ma siamo fortemente motivati a migliorare l'efficienza e tagliare i costi."

VolvoTabquartotrimestre

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.