Volvo CE e lo sviluppo sostenibile con WWF

Volvo Construction Equipment ha recentemente preso parte ad una conferenza annuale in Cina dei Climate Savers del World Wide Fund for Nature (WWF). Durante la conferenza il presidente di Volvo CE, Martin Weissburg, ha illustrato le misure innovative adottate dall'azienda per ridurre le emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

volvoRiduzioneCO2

Didascalia foto: Martin Weissburg, Presidente di Volvo Construction Equipment (terzo da destra) ha partecipato al gruppo di lavoro "Soluzioni verdi innovative" con Winnie Lu, Direttrice del Programma Clima ed Energia del WWF (a sinistra) e altri rappresentanti delle aziende che fanno parte dei Climate Savers.

Leggiamo il comunicato stampa pubblicato sul sito uffiaciale di Volvo CE.

Titolo originale: Il Presidente di Volvo CE Martin Weissburg sostiene il Programma Climate Savers del WWF

L'azienda sta contribuendo all'impegno del Gruppo Volvo mirato a una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno 40 milioni di tonnellate entro il 2020.

Il 7 febbraio a Sanya, in Cina, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha partecipato alla Conferenza Annuale cinese 2015 dei Climate Savers del World Wide Fund for Nature (WWF), dove il Presidente di Volvo CE, Martin Weissburg, ha illustrato le misure innovative adottate dall'azienda per ridurre le emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

In base all'accordo esistente tra il Gruppo Volvo e il Programma Climate Savers del WWF, Volvo ha rinnovato la sua partnership e sta promuovendo una serie di misure per raggiungere un nuovo obiettivo nella riduzione delle emissioni e ottenere uno sviluppo sostenibile grazie alle tecnologie avanzate.

In armonia con la natura
"Il settore delle infrastrutture e l'ambiente sono indissolubilmente legati," ha dichiarato Weissburg. "Il fatto che il Gruppo Volvo stia potenziando la sua collaborazione con il Programma Climate Savers del WWF per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici ci serve da ispirazione per creare un ambiente più sostenibile per le generazioni future."

Volvo CE ha contribuito a raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica del Gruppo Volvo del 2014 e, in virtù del rinnovo dell'accordo con il WWF, l'azienda continuerà ad avere un ruolo essenziale nella riduzione delle emissioni di almeno 40 milioni di tonnellate entro il 2020. Volvo CE ridurrà il suo impatto grazie ai miglioramenti in ambito produttivo e alla tecnologia. Il Gruppo Volvo implementerà anche una serie di attività mirate ad accelerare la progressione verso emissioni più basse, fino ad arrivare a zero emissioni in ciascuna delle sue attività.

Inoltre, Volvo CE continuerà a promuovere l'iniziativa Construction Climate Challenge (CCC), lanciata nel 2014. La CCC contribuisce a ridurre globalmente l'impatto del settore delle costruzioni sul clima grazie alla condivisione di buone pratiche, risorse e conoscenze con esponenti del mondo universitario, dell'industria e della politica, nonché al finanziamento di nuove ricerche. Il programma CCC coinvolge tutte le operazioni del settore delle costruzioni, dai materiali da costruzione al riciclaggio. A tutt'oggi, sono state valutate quattro proposte che hanno già ricevuto un finanziamento.

Leader del settore
Nel gennaio 2014, Volvo CE è stata la prima azienda del settore a raggiungere lo status di 'zero emissioni' per il suo stabilimento di produzione di dumper a Braås, in Svezia. L'azienda ha anche definito gli obiettivi per lo sviluppo di nuove tecnologie con un'efficienza dei consumi notevolmente maggiore.

"Sfide estreme richiedono una grande leadership, innovazione e collaborazione," ha concluso Weissburg, "Nel viaggio della lotta ai cambiamenti climatici, Volvo CE è un membro importante dell'equipaggio della nave pilotata dal Gruppo Volvo e dal Programma Climate Savers del WWF."

World Wide Fund for Nature
Il World Wide Fund for Nature (WWF) è una delle organizzazioni per la salvaguardia dell'ambiente più grandi e rispettate al mondo. Il suo obiettivo è la protezione dell'ambiente naturale del pianeta. Il programma coinvolge diverse multinazionali nella battaglia per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Queste aziende si impegnano a ridurre le loro emissioni di anidride carbonica mediante un accordo formale. I risultati saranno analizzati da tecnici esperti indipendenti. L'obiettivo concordato deve essere più ambizioso di quello che l'azienda avrebbe stabilito da sola; l'azienda deve essere leader nel suo settore per ridurre le emissioni dei gas serra.