condividi questa pagina:
Mmt Macchine Edili
Informazioni e risorse sui produttori, sui modelli e sui rivenditori
Marchio/Produttore
Tipologia di Macchine
Caterpillar 312D Escavatore Cingolato
Immagini e foto
Brochure, schede tecniche, manuali
Depliant in formato PDF del modello di escavatore cingolato Caterpillar 312D L

Peso operativo: 14 Ton.
Potenza Motore: 67 KW

Motore: C4.2 Acert
Capacità Benna: 0.56 mc
Profondità di scavo: 5.54 mt
Larghezza pattini: 600 mm
Lunghezza Macchina: 7.61 mt
Larghezza Macchina: 2.59 mt
Altezza Macchina: 2.83 mt

Motore
Il motore Cat C4.2 con tecnologia ACERT ottimizza le prestazioni ed è conforme alle norme sulle emissioni Euro IIIA. Insieme all'elettronica integrata, la tecnologia ACERT riduce le emissioni durante il processo di combustione grazie a sofisticati sistemi di alimentazione e aspirazione dell'aria. Il motore Cat C4.2 eroga una potenza eccezionale, che permette di disporre di maggiore pressione idraulica per aumentare la produttività e ridurre il costo per tonnellata di materiale spostato.

Sistema automatico di controllo del motore, alimentazione e funzione manuale di ritorno al minimo
Un sistema di controllo a due livelli con un comando "one touch" ottimizza il rendimento del combustibile e riduce i livelli di rumorosità durante il funzionamento in assenza di carico o a basso carico. Al livello uno, quando la spia dell'AEC sul pannello di monitoraggio è spenta, l'ECM (modulo di controllo elettronico) riduce il regime del motore di 100 giri/min se permangono condizioni di assenza di carico o basso carico per più di 3 secondi. Al livello due, quando la spia dell'AEC sul pannello di monitoraggio è accesa, il regime del motore viene ridotto a 1300 giri/min se permangono condizioni di assenza di carico o basso carico per più di 3 secondi. Si noto inoltre che in qualsiasi momento è possibile ridurre manualmente il regime del motore a 950 giri/min, indipendentemente dal livello selezionato (funzione di riduzione al minimo "ime touch"). La mandata del combustibile è gestita dal modulo di controllo elettronico ADEM™ A4 che garantisce le massime prestazioni per litro di combustibile utilizzato. Un'efficiente mappatura dell'alimentazione garantisce rapide risposte del motore in base alle diverse applicazioni. Comandi elettronici gestiscono l'intero impianto di alimentazione. L'iniezione multipla del combustibile comporta un alto grado di precisione. Di conseguenza, un'attenta regolazione del ciclo di combustione riduce la temperatura nella camera di combustione, riduce le emissioni e ottimizza l'intero processo. Tutto questo si traduce in un maggiore rendimento del combustibile.

Albero motore e pistoni
Un albero motore in un solo pezzo, forgiato e temprato a induzione, migliora il bilanciamento, riduce le vibrazioni e migliora la resistenza all'abrasione. I pistoni in lega di alluminio resistente alle alte temperature hanno una corsa corta per maggiore efficienza e durata.

Modalità economica
Adesso è disponibile una nuova modalità di funzionamento economico. Grazie a questo dispositivo è possibile adattare le prestazioni della macchina al lavoro da compiere. Usando un menu del monitor, si può decidere se attivare o disattivare la modalità di funzionamento economico, e quindi scegliere se usare la macchina al massimo rendimento del combustibile o alla massima potenza per aumentare la produttività

Modulo di controllo elettronico (ECM)
L'ECM è il cervello del sistema di controllo del motore e risponde rapidamente alle variazioni operative, assicurando la massima efficienza. Completamente integrato con i sensori che si trovano negli impianti di alimentazione, aspirazione, raffreddamento e scarico del motore, l'ECM memorizza e fornisce le informazioni su parametri quali regime del motore, consumo di combustibile e diagnostica.

Comfort dell'operatore
Spaziosa, silenziosa e confortevole. La cabina è pressurizzata a 0,5 bar per ridurre la penetrazione della polvere all'interno, assicurando così all'operatore per tutto il turno di lavoro un ambiente confortevole che ne favorisce la produttività. Il sedile confortevole è regolabile in base al peso e alla taglia dell'operatore e anche i braccioli sono regolabili.

  • Il nuovo sedile è stato progettato per offrire un sistema di riscaldamento e sospensione pneumatica.
  • I comandi con Joystick a basso sforzo di azionamento sono progettati per adattarsi alla posizione naturale del braccio e del polso dell'operatore. I Joystick sono manovrabili con le braccia poggiate sui braccioli. La loro corsa verticale e orizzontale è limitata per ridurre la fatica. - Per rispondere meglio alle esigenze dei clienti, sono disponibili due opzioni per il parabrezza.
  • 70/30: il parabrezza è diviso in due sezioni (70% superiore e 30% inferiore) per offrire la massima visibilità. La parte superiore è scorrevole, con un servomeccanismo che riduce lo sforzo dell'operatore - Parabrezza unico per impieghi gravosi.


Esterno della cabina
La struttura di protezione contro la caduta di oggetti (FOGS) può essere imbullonata direttamente sulla cabina, in modo che la macchina rispetti tutte le norme e i requisiti del cantiere. Gli spessi tubi di acciaio sagomato, realizzati mediante un processo di trafilatura in barre, contribuiscono alla rigidità della cabina del 312D.

Controllo pre avviamento e display del monitor
Il monitor è stato completamente riprogettato per semplificare l'uso della macchina e fungere da interfaccia operatore-macchina. Offre le seguenti caratteristiche.

  • Display grafico a colori
  • Un programmatore della manutenzione di bordo (che mostra gli interventi raccomandati come il cambio di olio e filtri)
  • Messaggi in 20 lingue
  • Opzioni di visualizzazione video
  • Controllo pre avviamento: prima di avviare la macchina, il sistema controlla il livello dell'olio motore, dell'olio idraulico e del liquido di raffreddamento del motore e avvisa l'operatore se questi fossero troppo bassi.


Sistema di sicurezza della macchina Cat
Un sistema di sicurezza della macchina (MSS), disponibile a richiesta e che utilizza un sistema di chiavi programmabili, protegge da furti, atti di vandalismo e uso non autorizzato. L'MSS usa chiavi codificate elettronicamente dal cliente per limitare l'uso della macchina da parte di singoli o in certe periodi di tempo.

Impianto Idraulico
Basso sforzo e controllo preciso per prestazioni molto efficienti

Prestazioni eccezionali
Con un aumento del 2% della pressione idraulica per maggiori forze di sollevamento e strappo, l'impianto idraulico del 312D è progettato per grande efficienza ed elevate prestazioni. La nuova forma compatta riduce la lunghezza di tubi e tubazioni, limitando l'attrito interno e le cadute di pressione e quindi permettendo un uso più efficiente della potenza.
Ammortizzatori idraulici sul lato dello stelo dei cilindri del braccio e su entrambi i lati dei cilindri dell'avambraccio assorbono i contraccolpi di fine corsa, riducono la rumorosità e aumentano la durata dei cilindri. Quando i comandi sono in folle, la portata è ridotta al minimo per ridurre il consumo di combustibile e allungare la durata dei componenti.
Il controllo elettronico della velocità insufficiente del motore regola automaticamente la portata della pompa in modo che non superi la potenza erogabile dal motore, così da non dover riservare una parte della stessa per evitare l'arresto del motore.
L'impianto idraulico a rilevazione incrociata usa due pompe idrauliche fino al 100% della potenza del motore in tutte le condizioni operative, migliorando la produttività grazie a una maggiore velocità delle attrezzature e del movimento di rotazione della macchina.

Circuito di rigenerazione di braccio e avambraccio
IL circuito di rigenerazione di braccio base e avambraccio permette di risparmiare energia durante l'abbassamento del braccio e l'apertura dell'avambraccio, aumentando l'efficienza e riducendo i costi di esercizio. Cosa più importante, la rigenerazione durante l'abbassamento del braccio è assistita elettronicamente. Il sistema aumenta la rigenerazione del flusso idraulico, che accelera il movimento e riduce la perdita di pressione, aumentando quindi il rendimento del combustibile.

Facilità d'uso
Gli interruttori delle modalità di lavoro e di potenza sono stati eliminati, rendendo sempre disponibile la massima potenza. Gli operatori non devono più imparare a usare le diverse modalità; una funzione di assegnazione della priorità al movimento del braccio o alla rotazione della sovrastruttura seleziona automaticamente la modalità migliore in base al movimento del Joystick.

Flusso a doppia pompa
L'opzione a doppia pompa combinata, disponibile con l'opzione del circuito di controllo ad azione singola, permette una maggiore produttività nelle applicazioni a singola azione.

Carro e strutture
Caterpillar utilizza software avanzati per analizzare tutte le strutture e creare una macchina duratura e affidabile nelle applicazioni più gravose. Più del 70 per cento delle saldature strutturali viene eseguito con robot, il che consente di ottenere una penetrazione tre volte superiore a quella della saldature manuali. Questi componenti strutturali e il carro sono alla base della durata della macchina.

Carro standard o lungo
Il 312D continuerà a essere disponibile con il carro in due diverse versioni. In base alle esigenze del lavoro. è possibile scegliere tra:
il 312D (con carro standard), che ha cingoli lunghi 3490 mm;
il 312D (con carro lungo), che ha cingoli lunghi 3750 mm.

Maggiore trazione
La trazione è stata aumentata del 5%, il che comporta una maggiore tolleranza dell'impianto idraulico alle alte pressioni, così che la macchina offre maggiore manovrabilità in pendenza e sui terreni fangosi

Telaio centrale
Il telaio centrale a sezione scatolata e struttura a X assicura la massima resistenza alle sollecitazioni torsionali. La sezione scatolata pentagonale con saldature robotizzate dei telai portarulli, formata alla pressa, offre robustezza e durata eccezionali. Sono disponibili protezioni centrali e delle ruote folli che contribuiscono a mantenere l'allineamento dei cingoli durante la marcia e il lavoro sulle pendenze trasversali.

Motori di trazione
I motori con selezione automatica della velocità permettono al 312D scalare o aumentare marcia in modo automatico e ben modulato

Cingoli ingrassati
Le tenute dei cingoli proteggono le maglie, aumentano la durata di perni e boccole e riducono la rumorosità.

Versalità
Più opzioni per più lavoro.

Configurazioni con circuiti idraulici e circuiti pilota
Gli impianti idraulici ad alta e media pressione e i comandi pilota elettrici sono disponibili come accessori indipendenti e combinabili tra loro per la migliore configurazione della macchina in base alle esigenze del lavoro.

Leve di comando
Due tipi di leve di comando e due tipi di pedali sono disponibili come accessori separati.

Attrezzature
Caterpillar offre una vasta scelta di attrezzature, tra cui martelli, benne a pollice, attrezzature multifunzione, cesoie, polverizzatori e compattatori vibranti per ogni applicazione In più, è disponibile una vasta gamma di benne per ottimizzare le prestazioni delle macchine.. Le linee elettriche e quelle dell'impianto idraulico ausiliario sono disposte fino alla base del braccio base per facilitare il montaggio dei circuiti idraulici ausiliari, riducendo così il tempo, i pezzi e i costi necessari per aggiungere una nuova attrezzatura. Inoltre, tutti i perni sono intercambiabili tra i modelli delle serie C e D.

Tool Control
Il Tool Control è un accessorio di serie che offre la possibilità di pre programmare fino a 10 valori di portata e pressione per velocizzare e semplificare l'approntamento delle attrezzature. Insieme all'attacco rapido idraulico, il sistema Tool Control permette all'operatore di sostituire tutte le attrezzature senza uscire dalla cabina.

Attacco rapido
Questo attacco per attrezzature idrauliche aumenta la versatilità della macchina rendendo semplice e rapida la sostituzione delle attrezzature. Inoltre, un attacco rapido universale accetta ora tutti i sistemi di attacco rapido idraulico con pressioni di funzionamento fino alla pressione massima della macchina (35.000 kPa.)

Circuito di media a pressione
Il circuito di media pressione è disponibile come accessorio per le attrezzature che richiedono portate idrauliche medie, come benne rotanti o cesoie.

Product Link
IL 312D è predisposto per il montaggio del sistema Product Link, che può essere ordinato in fabbrica o installato in campo. Il Product Link aiuta nella gestione del parco macchine, monitorando ore di lavoro, posizione e stato delle macchine.

Gruppo di raffreddamento per elevate temperature ambiente
Grazie al nuovo gruppo di raffreddamento per elevate temperature conforme alla normativa dell'UE, la macchina può lavorare con temperature ambiente fino a 48 °C

Modello fuori produzione
Caterpillar Inc
100 North East Adams Street 61629 Illinois USA
Sito Web Ufficiale:
www.cat.com
Discussioni del Forum su Caterpillar 312D
Problematica di officina che riguardava la rumorosità eccessiva del circuito idraulico di un escavatore cingolato Cat 312
Di seguito sono visualizzati gli annunci usati MMT relativi ai modelli di escavatori cingolati Caterpillar 312
Caterpillar 312BLN
Anno: 2001
Zona: Roma
Prezzo: n.d.
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 312c
Anno: 2002
Zona: Ravenna
Prezzo: n.d.
inserzionista: Carmi Spa Oleomeccanica
Caterpillar 312C
Anno: 2002
Zona: Piacenza
Prezzo: 25.000
inserzionista: RMC Srl
Caterpillar 312BL
Anno: 1999
Zona: Torino
Prezzo: n.d.
inserzionista: Dofra Srl
Caterpillar 312C
Anno: n.d.
Zona: Pisa
Prezzo: n.d.
inserzionista: TECNOMACCHINE Srl
Caterpillar 312C
Anno: 2001
Zona: Ravenna
Prezzo: n.d.
inserzionista: Carmi Spa Oleomeccanica
Caterpillar 312C
Anno: 2003
Zona: Piacenza
Prezzo: n.d.
inserzionista: Albacamion Srl
Comunica / Segnala
Al portale mmt:
Trovi questa pagina interessante?
Segnalalo ai tuoi social network...
MMT Italia
MMT Italia è il primo portale italiano del settore
macchine movimento terra, industriali e agricole.
MMT Italia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze Cookie
MMT Italia Srl
Via Lago di Lesi, 14 - 00019 Tivoli (RM)
Email: - P.IVA 115918***** (mostra)
Informazioni su MMT Italia