condividi questa pagina:
Mmt Macchine Edili
Informazioni e risorse sui produttori, sui modelli e sui rivenditori
Marchio/Produttore
Tipologia di Macchine
Caterpillar 312E Escavatore Cingolato

Peso operativo: 15.7 Ton.
Potenza Motore: 70 KW

Motore: Cat C4.4 Acert
Capacità Benna: 0.65 mc
Profondità di scavo: 4.82 - 6.04 mt
Larghezza pattini: 500 - 700 mm
Lunghezza Macchina: 7.68 - 7.77 mt
Larghezza Macchina: 2.49 - 2.69 mt
Altezza Macchina: 2.98 mt

Motore Cat® C4.4 ACERT™
Rispetto al motore della serie precedente, il Cat C4.4 ACERT offre le stesse prestazioni utilizzando una minore quantità di combustibile.

Soluzione per le emissioni
Equipaggiato in conformità con gli standard sulle emissioni Stage IIIB dell'Unione Europea, il motore C4.4 ACERT del 312E è dotato di un sistema di rigenerazione post-trattamento che garantisce il normale funzionamento della macchina senza richiedere l'intervento dell'operatore.

Impianto di alimentazione adatto al biodiesel
Il motore C4.4 ACERT è dotato di un impianto di alimentazione ad alta pressione controllato elettricamente, con elettropompa di adescamento e tubo flessibile a tre strati che permette l'uso del biodiesel (conforme agli standard EN 14214) fino al B20 (miscela di biodiesel al 20%). A tutti i motori diesel conformi agli standard sulle emissioni Stage IIIB dell'Unione Europea non adibiti al trasporto stradale è richiesto esclusivamente l'uso di combustibili diesel a bassissimo tenore di zolfo (ULSD) contenenti 15 mg/kg o meno di questa sostanza. Sono inoltre richiesti Cat® DEO-ULS™ o oli conformi alle specifiche Cat ECF-3, API CJ-4 e ACEA E9. Per ulteriori caratteristiche tecniche e linee guida sui liquidi, visitare: http://www.cat.com/cda/files/214956/7/SEBU6251-13-secured.pdf

Sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento è dotato di un postrefrigeratore aria-aria e di un condensatore aria condizionata inclinabile verso l'alto e ruotabile verso l'esterno per agevolare gli interventi di manutenzione.

Controllo della velocità e della potenza
Il 312E è dotato di un controllo della velocità che ottimizza le prestazioni e riduce il consumo di combustibile. Sono disponibili due modalità differenti di potenza: elevata per la produzione massima ed economy per prestazioni elevate con il più basso consumo di combustibile. L'operatore può agevolmente passare da una modalità all'altra attraverso il pannello interruttori della console, in modo da adattare la potenza ai requisiti del lavoro che deve svolgere e di conseguenza gestire al meglio il combustibile, riducendo i consumi.

Sedili

Sono disponibili sedili con sospensione pneumatica, riscaldati e raffreddati ad aria. Tutti sono dotati di schienale reclinabile, sono scorrevoli e possono essere regolati in altezza e inclinazione, per rispondere alle esigenze di comfort e produttività dell'operatore.

Comandi
Le console a joystick di destra e di sinistra possono essere regolate in base alle preferenze individuali per migliorare il comfort dell'operatore e la produttività per tutta la giornata. Basta premere un pulsante e il regime nominale senza carico con sistema "one touch" riduce il regime motore per risparmiare combustibile. Premendo di nuovo il pulsante o muovendo il joystick, la macchina torna al livello operativo normale.

Monitor
Il 312E è dotato di un LCD (display a cristalli liquidi) da 7" (1) più grande del 40% rispetto a quello del modello precedente e con una maggiore risoluzione, per una migliore visibilità. Oltre ad avere una tastiera migliorata e nuove funzioni, può essere programmato per fornire informazioni in 44 lingue, un dettaglio che riflette la diversificazione geografica della forza lavoro odierna. L'impostazione di spegnimento del motore, accessibile attraverso il monitor, consente a proprietari e operatori di specificare la durata del funzionamento al minimo prima dell'arresto del motore, per un risparmio significativo di combustibile. L'immagine proveniente dalla telecamera retrovisiva viene visualizzata direttamente sul display e consente quindi la concentrazione sulle operazioni in corso.

Alimentazione
Vicino ai principali vani portaoggetti sono posizionate due prese da 12 V, per caricare dispositivi elettronici quali ad esempio lettori MP3 e telefoni cellulari.

Portaoggetti
I vani portaoggetti sono posizionati nelle console anteriori, in quella posteriore e in quelle laterali. Vicino alla presa ausiliaria è stato inserito uno spazio apposito per lettori MP3 e telefoni cellulari. Il portabicchiere è in grado di accogliere anche grandi tazze con manico, mentre il ripiano dietro il sedile serve per il pranzo o per le cassette degli attrezzi.

Climatizzatore automatico
Il sistema è dotato di cinque bocchette dell'aria con ventilazione filtrata positiva, per rendere più confortevole il lavoro anche in condizioni climatiche estreme.

Impianto Idraulico
Potenza per spostare materiali misti, rocce e detriti con velocità e precisione

Valvola di controllo principale e valvole ausiliarie
Il modello 312E utilizza un sistema ad alta pressione per affrontare i lavori più impegnativi in poco tempo. La macchina è dotata di una valvola di controllo principale back-to-back, semplice e molto efficiente, che riduce il consumo di combustibile e aumenta la versatilità dell'attrezzatura.

Sistema di rigenerazione elettrica del braccio
Il modello 312E rigenera il flusso di olio dal lato testa al lato asta del cilindro del braccio durante l'abbassamento del braccio per risparmiare energia e, di conseguenza, combustibile. È ottimizzata per tutti i regimi del motore selezionabili dall'operatore, al fine di ridurre le perdite di pressione: assicurare un maggiore controllo, incrementare la produttività e contenere i costi di esercizio.

Telaio
Il telaio superiore è dotato di supporti rinforzati per la cabina con struttura ROPS (Rollover Protective Structure) integrata; il telaio inferiore è rinforzato per aumentare la durata dei componenti.

Carro
I carri standard e lunghi si adattano a diverse applicazioni di lavoro. I rulli inferiori di tipo a doppio perno pieno garantiscono un'affidabilità maggiore rispetto alle strutture a perno pieno singolo. Per mantenere l'allineamento dei cingoli e migliorare le prestazioni in varie applicazioni, è stata montata una protezione guidacingoli segmentata in due parti.

Contrappeso
Incorporati nell'alloggiamento della telecamera retrovisiva, i contrappesi sono dotati di articolazioni integrate per facilitare la rimozione in caso di manutenzione o spedizione.

Tecnologie integrate
Soluzioni per un lavoro più semplice ed efficiente

Sistema Cat® Grade Control Depth and Slope
Questo sistema opzionale coniuga componenti tradizionali di controllo e guida della macchina con componenti standard tarati e montati in fabbrica, per un sistema già operativo non appena uscito dalla linea di produzione. Il sistema usa sensori tirante anteriore interni, ben protetti dalle insidie degli ambienti lavorativi più duri, per fornire all'operatore informazioni in tempo reale sulla posizione della benna, attraverso il monitor della cabina (1) e ridurre così la necessità e i costi di un tradizionale inclinometro, migliorando la sicurezza del luogo di lavoro. Contribuisce inoltre a completare i lavori in meno cicli, risparmiando combustibile. I dealer Cat possono trasformare il sistema in un controllo completamente tridimensionale aggiungendo le collaudate tecnologie di posizionamento Cat AccuGrade™, tra cui GPS e Universal Total Station (UTS).

Cat Product Link
Questo sistema a richiesta, altamente integrato nel sistema di monitoraggio della macchina, è progettato per aiutare i clienti a migliorare l'efficacia nella gestione complessiva della flotta. Codici di evento e diagnostici, ore, consumo del combustibile, tempi di inattività, posizione della macchina e altre informazioni dettagliate vengono trasmesse a un'applicazione sicura basata su Web (2 e 3), denominata VisionLink™, che sfrutta potenti strumenti per comunicare informazioni a utenti e dealer.

Caterpillar Inc
100 North East Adams Street 61629 Illinois USA
Sito Web Ufficiale:
www.cat.com
Discussioni del Forum su Caterpillar 312E
Problematica di officina che riguardava la rumorosità eccessiva del circuito idraulico di un escavatore cingolato Cat 312
Di seguito sono visualizzati gli annunci usati MMT relativi ai modelli di escavatori cingolati Caterpillar 312
Caterpillar 312C
Anno: 2000
Zona: Ravenna
Prezzo: n.d.
inserzionista: Carmi Spa Oleomeccanica
Caterpillar 312BL
Anno: 1998
Zona: Roma
Prezzo: 21.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 312 D
Anno: 2011
Zona: Ancona
Prezzo: n.d.
inserzionista: Zeta Macchine Srl
Caterpillar 312CL
Anno: 2007
Zona: Roma
Prezzo: 38.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 312BLN
Anno: 2001
Zona: Roma
Prezzo: 23.000
inserzionista: Omeco Spa
Caterpillar 312C
Anno: 2002
Zona: Ravenna
Prezzo: n.d.
inserzionista: Carmi Spa Oleomeccanica
Comunica / Segnala
Al portale mmt:
Trovi questa pagina interessante?
Segnalalo ai tuoi social network...
MMT Italia
MMT Italia è il primo portale italiano del settore
macchine movimento terra, industriali e agricole.
MMT Italia Srl
Via Lago di Lesi, 14 - 00019 Tivoli (RM)
Email: - P.IVA 115918***** (mostra)
Informazioni su MMT Italia