condividi questa pagina:
Mmt Macchine Edili
Informazioni e risorse sui produttori, sui modelli e sui rivenditori
Marchio/Produttore
Tipologia di Macchine
Caterpillar 120M2 AWD Motorgrader/Livellatrice
Immagini e foto
Brochure, schede tecniche, manuali
Specifiche tecniche in formato PDF dei modelli di motograder Caterpillar 120M2 / 120M2 AWD
Depliant in formato PDF dei modelli di motorgrader Caterpillar 120M2 / 120M2 AWD

Peso operativo: 18.9 Ton.
Potenza Motore: 108 KW

Motore: Cat C7.1 Acert
Tipo di sterzo:
n.d.
Trazione:
n.d.
Larghezza vomere centrale:
3.7 mt
Raggio sterzante:
7.4 mt
Velocità:
45.7 km/h
Pneumatici:
10.0R24  
Lunghezza Macchina:
10.02 mt
Larghezza Macchina:
2.54 mt
Altezza Macchina:
3.32 mt

Motore
Un motore Cat C7.1 ACERT™ e un modulo emissioni pulite Cat garantiscono le prestazioni e l'efficienza richieste dai clienti, mantenendo la conformità agli standard sulle emissioni Tier 4 Interim/Stage IIIB. Il motore C7.1 ACERT si caratterizza per eccellenti valori di coppia e potenza erogabile sotto sforzo, che permettono al motore di rispondere ad aumenti improvvisi e brevi del carico pur mantenendo la giusta velocità per il livellamento, per consentire di completare il lavoro in meno tempo senza dover scalare le marce. L'impianto di alimentazione common rail ad alta pressione migliora la precisione e il controllo grazie all'iniezione completamente elettronica, che incrementa le prestazioni e riduce la fuliggine.

Ventola idraulica a richiesta
Il comando della ventola idraulica a richiesta ne regola automaticamente la velocità in base alle esigenze di raffreddamento del motore. In questo modo riduce l'assorbimento di potenza dal motore, lasciando più potenza disponibile per il lavoro e migliorando l'efficienza del combustibile. Il design con apertura verso l'esterno facilita l'accesso alle masse radianti e riduce i tempi per la pulizia.

Visibilità
Le porte della cabina angolate, un vano motore affusolato e un finestrino posteriore inclinato coperto da brevetto assicurano un'eccellente visibilità sul luogo di lavoro.
Massimo controllo, massimo comfort
Caterpillar ha costruito la cabina più comoda nel settore sostituendo le leve di comando e il volante con due joystick e allungando la cabina stessa per lasciare più spazio alle gambe dell'operatore. Le caratteristiche del design della macchina, come le porte angolate, garantiscono un'eccellente visibilità.

Comfort dell'operatore
Il sedile con sospensioni Cat serie Comfort e i braccioli/poggiapolso sono completamente regolabili per migliorare il comfort e la produttività. Lo spazio per le gambe più ampio, i durevoli interruttori a bilanciere a portata di mano e i rivoluzionari comandi a joystick rendono questa cabina la più comoda nel settore.

Impianto di climatizzazione standard
L'impianto ad alta capacità deumidifica e pressurizza la cabina, fa circolare aria pulita, impedisce l'ingresso di polvere dall'esterno ed evita l'appannamento dei finestrini.
Ridotti livelli di rumorosità interna e vibrazioni
I supporti ammortizzanti multipli, uniti alla nuova posizione della pompa idraulica e delle valvole, migliorano significativamente il comfort e la produttività dell'operatore.
Pannello strumenti sul cruscotto
Gli indicatori e le spie ad alta visibilità di facile lettura tengono l'operatore informato sui dati critici del sistema.

Lunga durata per impieghi gravosi

Telaio, barra di traino e ralla monopezzo in acciaio forgiato sono progettati per una lunga durata nelle applicazioni gravose. La robusta barra di traino del telaio ad A presenta un design tubolare che ne assicura la lunga durata. I 240° anteriori dei denti della ralla sono temprati per ridurre l'usura e assicurare l'affidabilità dei componenti.

Attacco di articolazione
Un grande cuscinetto a rulli conici sul perno inferiore sostiene i carichi in modo uniforme e regolare. Un perno di bloccaggio, sigillato per prevenire la contaminazione, impedisce l'articolazione ai fini della sicurezza durante la manutenzione o il trasporto.

Angolo della lama a elevata inclinazione
Consente un rotolamento più libero dei materiali lungo la lama, in particolare materiali secchi o terreni coesivi. Un controllo migliore del materiale permette di completare il lavoro più rapidamente, con requisiti di potenza inferiori e consumo ridotto di combustibile.

Regolazione rapida e semplice per componenti ben serrati
Gli spessori e le barrette antiusura brevettate regolabili dalla parte superiore, facili da aggiungere o sostituire, riducono drasticamente i tempi di inattività e i costi di esercizio. I durevoli inserti antiusura in nylon composito garantiscono la massima coppia alla ralla e una lunga durata dei componenti. Le barrette anti-usura in ottone tra il gruppo di supporto della lama e il versoio sono facili da sostituire. Il sistema di ritenuta del versoio senza spessori sfrutta viti di regolazione in verticale e orizzontale per mantenere allineate le barrette anti-usura del versoio, riducendo le vibrazioni della lama e assicurando un controllo della lama preciso e un sostanziale abbattimento dei tempi di manutenzione.

Versoio
Le barre con trattamento termico, i taglienti e i cantonali temprati e i bulloni per impieghi gravosi assicurano affidabilità e lunga durata. La barra di collegamento consente un'ampia escursione di posizionamento del versoio per applicazioni di livellamento su scarpate, scavo e pulizia di fossati.

Bloccaggio del differenziale automatico
Sblocca il differenziale durante le curve, per tornare a bloccarlo durante la marcia in rettilineo, semplificando il funzionamento e migliorando la protezione della parte inferiore dell'apparato propulsore.

Assale anteriore
Il fusello sigillato Cat mantiene i cuscinetti liberi da impurità e lubrificati con olio a bassa viscosità. Il design del fusello Cat "Live Spindle" permette di installare all'esterno il cuscinetto a rulli conici più grande, dove il carico è maggiore, prolungandone la durata.

Pedale di comando a impulsi
Permette un controllo preciso dei movimenti della macchina e un'eccellente modulazione, fondamentale quando si lavora in spazi ristretti o nel livellamento di precisione.

Trasmissione con cambi di marcia fluidi
Una serie di innovazioni chiave assicura cambi di marcia fluidi e potenti.

  • Il sistema completo di controllo elettronico della pressione delle frizioni (ECPC) ottimizza la modulazione del comando a impulsi e consente cambi fluidi per tutte le marce e cambi di direzione regolari, riducendo le sollecitazioni sugli ingranaggi
  • Il cambio marcia con controllo del regime motore contribuisce a rendere più regolari i cambi di marcia e di direzione eliminando la necessità di utilizzare il pedale di comando a impulsi
  • La compensazione del carico assicura una qualità costante dei cambi di marcia indipendentemente dal carico sulla macchina o sulla lama
  • Questa funzione standard esegue automaticamente i cambi di marcia ai punti ottimali affinché l'operatore possa concentrarsi sul lavoro, migliorando la sicurezza, la produttività e la facilità d'uso
  • La trasmissione powershift a contralberi e il motore Cat C7.1 ACERT™ assicurano la massima potenza a terra. Otto marce avanti/sei retromarce ottimizzano la produttività
  • La protezione dalla velocità eccessiva del motore impedisce il passaggio alle marce inferiori prima che sia stata raggiunta una velocità di avanzamento di sicurezza accettabile.


Assale posteriore modulare imbullonato
Migliora la facilità di manutenzione e il controllo della contaminazione offrendo un facile accesso ai componenti del differenziale.

Freni idraulici
I freni di servizio a dischi in bagno d'olio con azionamento idraulico su ciascuna ruota tandem offrono la superficie frenante totale più ampia del settore per una capacità di arresto su cui fare affidamento e una lunga durata dei freni. Il sistema di indicazione/compensazione dell'usura dei freni  garantisce prestazioni dei freni uniformi e ne segnala lo stato di usura senza necessità di smontaggio, per tempi di manutenzione ridotti e una maggiore durata. Il freno di stazionamento a dischi, con azionamento a molla e rilascio idraulico, sigillato e raffreddato a olio per una lunga durata con ridotte esigenze di manutenzione, è integrato nel sistema di rilevamento operatore per impedire movimenti indesiderati della macchina.

Progettato tenendo a mente la protezione
Le caratteristiche sono progettate in modo da migliorare la sicurezza dell'operatore e del luogo di lavoro, come nel caso delle luci posteriori a discesa e della telecamera retrovisiva. Tra le numerose caratteristiche di sicurezza standard rientrano il vetro laminato, le luci di retromarcia, le pedane tandem in acciaio forato e i corrimano.

Sistema di rilevamento dell'operatore
Il freno di stazionamento resta innestato e gli attrezzi idraulici sono disattivati fino a che l'operatore non siede nella cabina e la macchina è pronta per il funzionamento.

Impianto dello sterzo secondario
Aziona automaticamente una pompa elettroidraulica in caso di caduta della pressione dello sterzo, consentendo all'operatore di sterzare in modo da poter arrestare la macchina.

Blocco dell'impianto idraulico
Un semplice interruttore situato nella cabina permette di disinserire tutte le attrezzature pur continuando ad assicurare il controllo dello sterzo. Questa caratteristica di sicurezza risulta particolarmente utile durante la guida su strada.

Impianti frenanti
Su ogni ruota tandem sono installati freni, per eliminare i carichi di frenata sull'apparato propulsore. Gli impianti frenanti ridondanti sfruttano accumulatori che consentono l'arresto in caso di guasto della macchina, per una maggiore sicurezza nell'uso.

Frizione antiscivolamento riduttore ralla
Questa caratteristica montata di serie protegge la barra di traino, la ralla e il versoio dai carichi da urto quando la lama incontra ostacoli fissi. Inoltre, riduce il rischio di cambi improvvisi di direzione in caso di scarsa aderenza sul terreno.

Accumulatori di sollevamento della lama (a richiesta)
Questa caratteristica a richiesta sfrutta accumulatori per contribuire all'assorbimento dei carichi d'urto sul versoio consentendo la corsa in verticale della lama. Gli accumulatori di sollevamento lama contribuiscono inoltre a ridurre l'usura non necessaria e i carichi d'urto per una maggiore sicurezza dell'operatore.

Telecamera retrovisiva (a richiesta)
La visibilità è ulteriormente migliorata grazie al Work Area Vision System (Sistema di visualizzazione dell'area di lavoro, WAVS) con un monitor LCD a colori da 178 mm (7 pollici) nella cabina. Sviluppata specificamente per applicazioni gravose, questa robusta telecamera migliora la produttività e la consapevolezza dell'operatore in merito all'ambiente circostante.

Parafanghi anteriori e posteriori (a richiesta)
È possibile aggiungere parafanghi a richiesta per limitare gli oggetti scagliati dagli pneumatici nonché l'accumulo di fango, neve e detriti.

Caterpillar Inc
100 North East Adams Street 61629 Illinois USA
Sito Web Ufficiale:
www.cat.com
Di seguito sono visualizzati una selezione di annunci usati relativi alle macchine per lavori stradali Caterpillar
Caterpillar CB334-E
Anno: 2006
Zona: Bergamo
Prezzo: n.d.
inserzionista: Oricom Srl
Caterpillar CB14 (CP 1390)
Anno: 2008
Zona: Salerno
Prezzo: 10.000
inserzionista: Procida Macchine S.r.l.
Caterpillar CS78B
Anno: 2013
Zona: Bergamo
Prezzo: n.d.
inserzionista: Oricom Srl
Comunica / Segnala
Al portale mmt:
Trovi questa pagina interessante?
Segnalalo ai tuoi social network...
MMT Italia
MMT Italia è il primo portale italiano del settore
macchine movimento terra, industriali e agricole.
MMT Italia Srl
Via Lago di Lesi, 14 - 00019 Tivoli (RM)
Email: - P.IVA 115918***** (mostra)
Informazioni su MMT Italia