condividi questa pagina:
Mmt Macchine Edili
Informazioni e risorse sui produttori, sui modelli e sui rivenditori
Marchio/Produttore
Tipologia di Macchine
Caterpillar 14M Motorgrader/Livellatrice
Immagini e foto
Brochure, schede tecniche, manuali
Depliant in formato PDF del modello di motorgrader Caterpillar 14M

Peso operativo: 21.4 Ton.
Potenza Motore: 193 - 205 KW

Motore: Cat C11 ACERT VHP
Tipo di sterzo: Anteriore e articolato
Trazione: trazione tandem
Larghezza vomere centrale: 4.3 mt
Raggio sterzante: 7.9 mt
Velocità: 50.4 km/h
Pneumatici: 16.0R24
Lunghezza Macchina: 10.9 mt
Larghezza Macchina: 2.8 mt
Altezza Macchina: 3.55 mt

Comfort e controllo
La cabina più comoda e spaziosa disponibile sul mercato. I comandi a joystick semplici e intuitivi sostituiscono le leve, il volante e la manopola di comando della trasmissione convenzionali riducendo del 78% il movimento di mani e braccia con conseguente attenuazione della fatica dell'operatore. Gli interruttori a bilanciere e le leve di comando si trovano a portata di mano. Il sedile con sospensioni Cat della serie Comfort e le console di comando a regolazione elettrica aggiungono ulteriore comfort e garantiscono maggiore produttività. I numerosi supporti ammortizzanti riducono significativamente la rumorosità e le vibrazioni per offrire un ambiente di lavoro più rilassato. L'impianto di riscaldamento, di ventilazione e di climatizzazione (HVAC) ad alta capacità favorisce la deumidificazione e la pressurizzazione della cabina, la circolazione dell'aria esterna, impedendo l'ingresso di polvere e l'appannamento dei finestrini. Una ventola a gabbia standard e le feritoie a comparsa doppie aiutano anch'esse a migliorare la circolazione di aria fresca. Su richiesta, è disponibile una radio deluxe con lettore CD e tecnologia MP3 e Bluetooth.

Visibilità
Una buona visibilità è un fattore chiave ai fini della sicurezza e dell'efficienza. Gli ampi finestrini offrono una buona visuale del versoio, degli pneumatici e del retro della macchina. La telecamera retrovisiva permette di migliorare la visuale sul retro della macchina e, a richiesta, la funzione anti-congelamento dei finestrini aiuta a mantenere puliti i finestrini durante le gelate o le nevicate.
Pannello strumenti sul cruscotto
Gli indicatori e le spie ad alta visibilità di facile lettura tengono l'operatore informato sui dati critici del sistema. Cat Messenger fornisce informazioni multilingue in tempo reale sulle prestazioni della macchina e sui dati diagnostici per aiutare l'operatore ad ottenere il massimo dalla macchina.

Comandi dello sterzo e dell'attrezzatura
Due joystick elettroidraulici con console di comando a regolazione elettronica facilitano il posizionamento dell'operatore per comfort, visibilità e produttività ottimali.

Funzioni dei joystick
Il joystick sinistro controlla lo sterzo, l'articolazione (con funzione di ritorno al centro tramite pulsante standard), l'inclinazione delle ruote, la selezione delle marce, il controllo direzionale e il cilindro di sollevamento del versoio sinistro (con capacità di flottaggio standard). Il joystick destro controlla la barra di traino, le funzioni ralla e versoio e il cilindro del versoio destro (con capacità di flottaggio standard). Inoltre, contiene il comando elettronico dell'acceleratore e il bloccaggio/sbloccaggio manuale del differenziale. L'angolazione delle ruote sterzanti corrisponde all'angolazione o alla posizione d'inclinazione del joystick, fornendo una sensazione simile a quella dello sterzo. Un sistema di ritenuta mantiene in posizione il joystick finché l'operatore non lo aziona. Il sistema di controllo dello sterzo ne riduce automaticamente la sensibilità a velocità di avanzamento più elevate. Una console idraulica ausiliaria programmabile comanda fino a sei circuiti idraulici aggiuntivi.

Comando elettronico dell'acceleratore
Gli operatori possono azionare l'acceleratore con precisione e uniformità con le modalità automatica/manuale regolabili in base all'applicazione e alle preferenze dell'operatore.

Sistema articolato di ritorno al centro
Riporta automaticamente il telaio della macchina nella posizione diritta da qualsiasi angolazione, al semplice tocco di un pulsante.
Modalità di sollevamento lama selezionabili
È possibile scegliere la modalità di modulazione sollevamento lama più adatta all'applicazione o allo stile di lavoro: fine, normale o grossolano.

Motore
Il motore Cat C11 con tecnologia ACERT garantisce le prestazioni necessarie per mantenere velocità di livellamento costanti per ottenere la massima produttività. Gli elevati valori di coppia e potenza erogabile consentono al motore di rispondere ad aumenti improvvisi e rapidi del carico. La Tecnologia ACERT consente una riduzione delle temperature della camera di combustione e ottimizza l'intero processo al fine di ottenere un maggior rendimento del combustibile. La potenza variabile (VHP) è standard, erogando 3,73 kW (5 CV) aggiuntivi in ciascuna marcia avanti da 1 a 4 e in ciascuna retromarcia da 1 a 3. Ciò consente di bilanciare trazione, velocità e potenza per ottimizzare la spinta a terra e il consumo di combustibile. VHP Plus è a richiesta e offre ulteriori 3,73 kW (5 CV) nelle marce da 5 a 8 per garantire maggiore potenza alle alte velocità.

Ventola idraulica attivata in base alla richiesta
Il comando della ventola idraulica a richiesta ne regola automaticamente la velocità in base alle esigenze di raffreddamento del motore. Quando le esigenze di raffreddamento diminuiscono, è possibile usufruire di una maggiore potenza al suolo e di una migliore efficienza del combustibile.

Dispositivo di ausilio all'avviamento a etere
Un dispositivo di ausilio all'avviamento a etere fornito di serie facilita gli avviamenti a temperature estremamente basse.

Temporizzatore di arresto motore al minimo
Questa funzione di serie può essere abilitata tramite software dal dealer Cat per spegnere il motore dopo un periodo di tempo prefissato, contribuendo pertanto a ridurre il consumo di combustibile e le emissioni.

Apparato propulsore
Il 14M è stato progettato per garantire la massima efficienza e durata nelle applicazioni più difficili.

  • Il bloccaggio del differenziale automatico su richiesta sblocca il differenziale durante le curve e lo riblocca durante la marcia in rettilineo semplificando il funzionamento e migliorando la protezione dell'apparato propulsore
  • Il sistema completo di controllo elettronico della pressione delle frizioni (ECPC) ottimizza la modulazione del comando a impulsi e consente cambi fluidi per tutte le marce e cambi di direzione regolari, riducendo le sollecitazioni sugli ingranaggi
  • Il cambio automatico programmabile opzionale semplifica le operazioni consentendo la programmazione dei cambi di marcia in base alle applicazioni
  • La trasmissione a contralberi powershift è stata realizzata esclusivamente per il motore Cat, garantendo pertanto la massima potenza a terra
  • Le otto marce avanti e le sei retromarce sono progettate specificatamente per fornire un'ampia gamma di esercizio e garantire la massima produttività in tutte le applicazioni di movimentazione terra
  • La protezione dal fuorigiri del motore impedisce il passaggio alle marce inferiori prima che sia stata raggiunta una velocità di avanzamento di sicurezza accettabile.


Assali anteriore e posteriore
Il fusello sigillato mantiene i cuscinetti dell'assale anteriore lubrificati e liberi da impurità. Il design del fusello Cat "Live Spindle" permette di installare all'esterno il cuscinetto a rulli conici più grande, dove il carico è maggiore, prolungandone la durata. Un assale posteriore modulare imbullonato aumenta la facilità di manutenzione e migliora il controllo della contaminazione grazie al facile accesso ai componenti del differenziale.

Freni idraulici
I freni di servizio, a dischi multipli in bagno d'olio, sono azionati idraulicamente e assicurano frenate regolari e precise riducendo i costi di esercizio. I freni disposti su ciascuna ruota tandem sfruttano una superficie frenante più ampia assicurando potenza di frenata affidabile e durata dei freni più estesa.

Strutture, barra di traino, ralla e versoio
Il telaio e i componenti della barra di traino Caterpillar sono stati progettati per fornire massime prestazioni e durata anche nelle applicazioni più difficili. La ralla monolitica in acciaio forgiato è costruita per resistere a sollecitazioni elevate e un sistema antiusura mantiene i costi e i tempi di manutenzione estremamente bassi. L'attacco di articolazione è caratterizzato da un grande cuscinetto a rulli conici in grado di sostenere i carichi in modo uniforme e regolare. Sigillato per prevenire la contaminazione, include un perno di bloccaggio che impedisce l'articolazione ai fini della sicurezza durante la manutenzione o il trasporto.

Facile manutenzione per tempi di inattività ridotti
La barra di traino, la ralla e il versoio sono progettati per aiutare a mantenere i componenti aderenti. Una sola persona può regolare o sostituire facilmente gli inserti antiusura brevettati regolabili dall'alto della barra di traino dalla parte superiore della piastra della barra di traino, riducendo i tempi di fermo e permettendo quindi di risparmiare denaro. I durevoli inserti antiusura in nylon composito garantiscono la massima coppia alla ralla e una lunga durata dei componenti. Le barrette anti-usura in ottone tra il gruppo di supporto della lama e il versoio possono essere facilmente regolate e sostituite. Il sistema di ritenuta del versoio senza spessori sfrutta viti di regolazione in verticale e in orizzontale per mantenere allineate le barrette anti-usura del versoio, riducendo le vibrazioni della lama e assicurando un controllo preciso della lama.

Angolazione della lama e versoio
L'ampia angolazione della lama consente un rotolamento più libero dei materiali lungo la lama per un migliore controllo degli stessi. Le barre con trattamento termico, i taglienti e i cantonali temprati, nonché i bulloni per impieghi gravosi assicurano la massima affidabilità e una lunga durata del versoio. La barra di collegamento a 5 posizioni consente un'ampia escursione di posizionamento del versoio per facilitare le applicazioni di livellamento su scarpate, scavo e pulizia di fossati.

Idraulica reattiva
Il collaudato sistema a rilevamento del carico e l'avanzato impianto elettroidraulico garantiscono un controllo superiore dell'attrezzatura e prestazioni reattive dell'impianto idraulico che rendono più agevole il lavoro dell'operatore. L'adattamento continuo del flusso e della pressione idraulica alle richieste di potenza riduce il riscaldamento e l'assorbimento di energia.

  • Le valvole PPPC (Proportional Priority Pressure-Compensating - a compensazione di pressione a priorità proporzionale) hanno portate diverse per i lati della testata e della testa di biella del cilindro, a garanzia di una risposta coerente e affidabile dell'attrezzo
  • Il flusso idraulico è bilanciato per garantire il funzionamento simultaneo di tutti gli attrezzi senza alcuna riduzione di potenza del motore o della velocità degli attrezzi.


Flottaggio lama
Consente alla lama di muoversi liberamente sotto il proprio peso. Il flottaggio su entrambi i cilindri consente alla lama di seguire il contorno delle strade di accesso. Il flottaggio di un solo cilindro consente alla punta della lama di seguire la superficie stradale mentre l'operatore comanda l'inclinazione con l'altro cilindro di sollevamento.

Mandata dell'olio indipendente
Un grande circuito indipendente dell'olio idraulico evita la contaminazione tra gli impianti e ne permette il corretto raffreddamento, riducendo così l'accumulo di calore e assicurando una maggiore durata dei componenti. I tubi flessibili Cat XT™ permettono di lavorare con pressioni elevate, assicurando massima potenza e tempi di fermo più brevi.

Sistema di monitoraggio della presenza dell'operatore
La funzione standard mantiene il freno di stazionamento innestato e gli attrezzi idraulici disattivati fino a quando l'operatore non siede al posto di guida e la macchina non è pronta per l'azionamento.

Sterzo sensibile alla velocità
Questa funzionalità standard rende lo sterzo meno sensibile agli aumenti della velocità di avanzamento per un maggiore controllo e una maggiore sicurezza dell'operatore.

Impianto dello sterzo secondario
Il sistema standard aziona automaticamente una pompa elettroidraulica in caso di caduta della pressione dello sterzo, consentendo all'operatore di sterzare e arrestare la macchina.

Blocco dell'impianto idraulico
Disattiva tutte le funzioni dell'attrezzo pur continuando ad assicurare il controllo dello sterzo. Questa caratteristica di sicurezza standard risulta particolarmente utile durante la guida su strada.

Impianti frenanti
I freni installati su ogni ruota tandem eliminano i carichi di frenata sull'apparato propulsore. Gli impianti frenanti ridondanti sfruttano accumulatori che consentono l'arresto in caso di guasto del motore.

Pedane e corrimano
Pedane tandem in acciaio perforato e corrimano adeguati offrono una piattaforma e un supporto robusto per salire, scendere e muoversi intorno alla macchina.

Telecamera retrovisiva
Una telecamera retrovisiva opzionale con monitor in cabina contribuisce a migliorare la visuale sul retro della macchina.

Frizione antislittamento della ralla
Protegge la barra di traino, la ralla e il versoio dai carichi d'urto quando la lama incontra ostacoli fissi. Questa funzione riduce, inoltre, il rischio di cambi improvvisi di direzione in caso di scarsa aderenza sul terreno.

Accumulatori di sollevamento della lama
Aiutano a smorzare gli urti sul versoio consentendo alla lama di traslare in verticale. Questa caratteristica a richiesta contribuisce a ridurre l'usura e migliora la sicurezza dell'operatore.

Caratteristiche di sicurezza della serie M

  • Punti di manutenzione raggruppati con accesso da terra
  • Vetro del parabrezza laminato
  • Illuminazione LED opzional
  • Sezionatore elettrico con accesso da terra
  • Interruttore di arresto del motore accessibile da terra
  • Vernice antiriflesso per le operazioni notturne


Cat Grade Control
Il Cat Grade Control Cross Slope è un sistema su richiesta, completamente integrato e montato dalla fabbrica che consente all'operatore di raggiungere più facilmente la pendenza trasversale desiderata grazie al controllo automatico di un'estremità della lama. Il sistema è utilizzabile fin dal primo giorno ed è modulabile per i kit di aggiornamento AccuGrade™ che forniscono comandi aggiuntivi 2D e/o 3D.

Predisposizione per il montaggio di kit a richiesta AccuGrade (ARO)
Una predisposizione per il montaggio del kit a richiesta AccuGrade può essere ordinata come opzione installata in fabbrica o dal dealer Integra punti di montaggio e cavi interni per velocizzare e facilitare l'installazione del sistema AccuGrade.

Cat AccuGrade
AccuGrade utilizza tecnologie di posizionamento e di guida, sensori macchina e il comando automatico della lama per aiutare gli operatori ad eseguire un livellamento più rapido, agevole ed efficiente. Le pianificazioni progettuali digitali, i dati di sterro/riporto in tempo reale e la guida in cabina offrono agli operatori informazioni dettagliate per lavorare in modo più comodo e più preciso, in meno passate e con meno materiale. Gli operatori possono continuare a eseguire il livellamento e migliorare la produttività e la precisione di quasi il 50% rispetto ai metodi convenzionali. I picchetti di rilievo e gli inclinometri sono ridotti al minimo, contribuendo a rendere il lavoro in cantiere più sicuro, efficiente e meno dispendioso. Le tecnologie AccuGrade includono Cross Slope, Sonic, Laser, GPS e/o Universal Total Station (UTS).

Cat Product Link™
Product Link offre funzionalità di monitoraggio a distanza per una singola macchina o per l'intera flotta. Grazie all'interfaccia utente sicura VisionLink™ è possibile monitorare la posizione delle attrezzature, le ore, il consumo di combustibile, i codici diagnostici, i tempi di inattività e molto altro ancora. Sapere dove si trovano le attrezzature e le loro prestazioni consente al cliente o al dealer Cat di gestire il proprio parco macchine in tempo reale per poter ottenere la massima efficienza, migliorare la produttività e ridurre i costi operativi. * *Le licenze per Product Link non sono disponibili in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità, consultare il dealer Cat.

Facilità di manutenzione e assistenza ai clienti
I motorgrader Cat sono progettati per aumentare i tempi di utilizzo e ridurre i costi. Punti di manutenzione raggruppati e intervalli di manutenzione prolungati consentono un notevole risparmio sui tempi di manutenzione. Il sistema di rifornimento rapido del combustibile su richiesta consente di effettuare il rifornimento in meno di due minuti per poter ritornare rapidamente al lavoro.
Diagnostica avanzata

  • Abbinato agli altri sistemi completamente integrati, Cat Messenger ottimizza le capacità di diagnosi per un'analisi rapida dei dati critici
  • L'Electronic Technician (Cat ET) consente ai tecnici della manutenzione di accedere ai dati diagnostici memorizzati e di configurare i parametri della macchina mediante il collegamento dati Cat
  • La funzione di aumento del regime minimo dalla bassa tensione della batteria aumenta il regime minimo quando viene rilevata una tensione di sistema bassa, a garanzia di un'adeguata tensione nel sistema e di una migliore affidabilità della batteria
  • La funzione di riduzione automatica della potenza del motore protegge il motore riducendo automaticamente la coppia erogata e avvisando l'operatore in caso di rilevamento di condizioni critiche.


Assistenza impareggiabile dei dealer
Quando il cliente ha bisogno di assistenza, i dealer Cat non sono secondi a nessuno. Dalla scelta della macchina all'acquisto, fino all'assistenza, alla manutenzione e alla rigenerazione, i dealer Cat hanno l'esperienza e le capacità giuste per garantire la massima produttività dei clienti.

Sostenibilità
Efficienza del combustibile
L'integrazione dei sistemi e delle tecnologie della macchina migliora la produttività, garantendo maggiore precisione e minor consumo di combustibile.

Emissioni di gas serra
Le tecnologie di riduzione delle emissioni abbattono le emissioni di NOX + HC (idrocarburi) del 38% (g/kW-hr) rispetto al modello precedente.

Efficienza del materiale e costi del ciclo di vita

  • Le parti soggette a usura sostituibili riducono tempi e costi di manutenzione e prolungano la durata dei componenti principali
  • I componenti principali sono stati progettati per essere rigenerati, in un'ottica di eliminazione degli sprechi e di risparmio per i clienti; la macchina e/o i componenti principali vivranno, infatti, una seconda e persino una terza vita
  • La macchina è costruita con un tasso di riciclabilità dei componenti del 97% (ISO 16714), al fine di tutelare le preziose risorse naturali e accrescere ulteriormente il valore delle macchine ormai giunte al termine del loro ciclo di vita.


Livelli di rumorosità
Minor rumore del motore e cabine più silenziose per livelli di rumorosità ridotti per l'operatore e gli astanti.

Sicurezza
Una serie di caratteristiche di sicurezza contribuisce alla salvaguardia degli operatori e delle altre persone presenti sul luogo di lavoro.

Opzioni versoio
Un versoio di 4,3 m (14 ft) è di serie sul modello 14M, con un versoio di 4,9 m (16 ft) disponibile a richiesta.

Parti di usura (GET)
Cat Work Tools offre un'ampia scelta di taglienti, punte da livellamento e cantonali, tutti progettati per la massima durata e produttività.

Gruppi montati anteriormente
Sono disponibili una piastra di spinta/un contrappeso montati anteriormente o un gruppo di sollevamento anteriore. Il gruppo di sollevamento anteriore può essere abbinato a una lama anteriore, a garanzia di ulteriore versatilità.

Ripper/scarificatore posteriore
Realizzato per penetrare velocemente nel terreno duro e romperlo in profondità per facilitare la movimentazione del materiale con il versoio. Il ripper prevede tre denti con possibilità di aggiungerne altri quattro per una maggiore versatilità.

Caterpillar Inc
100 North East Adams Street 61629 Illinois USA
Sito Web Ufficiale:
www.cat.com
Di seguito sono visualizzati una selezione di annunci usati relativi alle macchine per lavori stradali Caterpillar
Caterpillar CS563E
Anno: 2004
Zona: Altro/Estero
Prezzo: 47.000
inserzionista: Big Machinery
Caterpillar CD54B
Anno: 2013
Zona: Altro/Estero
Prezzo: 49.000
inserzionista: Simex Baumaschinenhandel GmbH
Caterpillar CB 434D
Anno: 2005
Zona: Napoli
Prezzo: n.d.
inserzionista: Ferrara Veicoli
Caterpillar CB14B
Anno: 2014
Zona: Varese
Prezzo: n.d.
inserzionista: General Car Srl
Caterpillar CP76
Anno: 2011
Zona: Altro/Estero
Prezzo: 47.500
inserzionista: Boss Machinery
Caterpillar CS64B
Anno: 2017
Zona: Brescia
Prezzo: n.d.
inserzionista: Effretti Srl
Caterpillar CS66B
Anno: 2021
Zona: Altro/Estero
Prezzo: n.d.
inserzionista: Boss Machinery
Caterpillar CB-224E
Anno: 2007
Zona: Altro/Estero
Prezzo: n.d.
inserzionista: Balavto
Caterpillar CS76 XT
Anno: 2010
Zona: Altro/Estero
Prezzo: 39.000
inserzionista: Big Machinery
Caterpillar CC24
Anno: 2011
Zona: Altro/Estero
Prezzo: 20.000
inserzionista: Simex Baumaschinenhandel GmbH
Comunica / Segnala
Al portale mmt:
Trovi questa pagina interessante?
Segnalalo ai tuoi social network...
MMT Italia
MMT Italia è il primo portale italiano del settore
macchine movimento terra, industriali e agricole.
MMT Italia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze Cookie
MMT Italia Srl
Via Lago di Lesi, 14 - 00019 Tivoli (RM)
Email: - P.IVA 115918***** (mostra)
Informazioni su MMT Italia