Due nuovi escavatori nella classe da 3,5 tonnellate per Wacker Neuson

Con l’escavatore convenzionale ET35 e l’escavatore Zero Tail EZ36, Wacker Neuson presenta due nuovi modelli nella classe da 3,5 tonnellate. A tale scopo sono state ulteriormente perfezionate le affermate caratteristiche di modelli di maggiori dimensioni. Design e interni completamente nuovi e opzioni di allestimento aggiuntive assicurano un ambiente di lavoro produttivo e non affaticante.

Wacker-Neuson ET35 action

I nuovi escavatori ET35 ed EZ36 si contraddistinguono per i veloci cicli di lavoro e per un funzionamento particolarmente preciso ed efficiente. Ciò è reso possibile dall’idraulica ottimizzata e dalla gestione rielaborata di motori e pompe. Il modello EZ36 è stato concepito come escavatore Zero Tail senza sporgenza posteriore ed è specificamente destinato agli interventi in cantieri dalle condizioni di spazio limitate o dalla scarsa visibilità, così frequenti nelle aree urbane. In questo modo l’utente non deve più preoccuparsi di danneggiare la macchina o bloccare il traffico durante il lavoro. La parte posteriore dell'escavatore compatto EZ36 non presenta alcuna sporgenza rispetto al sottotelaio. Al tempo stesso l’interno della cabina risulta invece spazioso ed ergonomico.

“Abbiamo riconosciuto le esigenze del mercato e con i nuovi modelli da 3,5 tonnellate di Wacker Neuson offriamo ancora più flessibilità e comfort. La nuova generazione convince per il nuovo abitacolo, il nuovo design e opzioni di allestimento aggiuntive che consentono di lavorare in modo produttivo e senza fatica” sottolinea Gert Reichetseder, portavoce della dirigenza di Wacker Neuson Linz.

Soprattutto durante il sollevamento di carichi pesanti, i rulli a guida esterna e la distribuzione ottimizzata dal peso degli escavatori ET35 ed EZ36 assicurano una stabilità estremamente elevata. Sono disponibili di fabbrica fino a quattro circuiti idraulici supplementari, che fanno degli escavatori dei versatili porta-attrezzi. Gli imprenditori possono così utilizzare entrambi i modelli in modo economico e con grande flessibilità. Fra le possibilità di allestimento anche la lama di livellamento orientabile in continuo con posizione flottante, che assicura maggiore flessibilità ed efficienza. Un’ulteriore novità, che viene offerta per entrambi i modelli, è la pinza idraulica sulla benna, il cosiddetto “pollice idraulico”. Questa caratteristica agevola le operazioni di presa, ad esempio la rimozione di materiale sfuso come rami o pietre dall’ambiente di lavoro. Per entrambi i modelli sono inoltre disponibili cingoli in gomma o in acciaio.

Come optional, gli escavatori possono essere dotati di Vertical Digging System (VDS). Questo sistema di inclinazione della torretta di Wacker Neuson assicura alle macchine una flessibilità di impiego ancora maggiore. Anche su terreni irregolari, quali i bordi di un marciapiede o i pendii, è possibile compensare salite e discese fino al 27 percento, premendo un pulsante. Il sistema VDS non è solo un sinonimo di sicurezza, ma anche un plus in termini di efficienza: Grazie alla possibilità di scavare fossi perfettamente verticali, gli utenti risparmiano fino al 25 percento di materiali e tempo per lo scavo e il riempimento. E anche l’ergonomia rivela tutti i suoi vantaggi, dato che la posizione eretta della seduta dà sollievo alla schiena e permette al conducente di svolgere il proprio lavoro senza sforzo. Essendo l'unico produttore nel segmento degli escavatori compatti, da oltre 20 anni Wacker Neuson garantisce la funzione di inclinazione della torretta.

Ambiente di lavoro efficiente e di facile utilizzo

Elemento indispensabile per il funzionamento sicuro e la rapidità operativa è la perfetta visibilità panoramica sull’ambiente di lavoro e sull’attrezzo. Il nuovo design degli escavatori ET35 ed EZ36 offre una visibilità ottimale. Grazie al parabrezza in due parti, che viene installato come standard, l’utente ha la possibilità di adattare la cabina alla situazione di lavoro in cantiere con poche operazioni. Può infatti fissare sia la parte inferiore sia quella superiore del parabrezza sotto il padiglione della cabina. Ciò non solo facilita la ventilazione della cabina, ma evita anche il fastidio di dover rimuovere e riporre la parte inferiore del parabrezza, che oltretutto è meglio protetto da eventuali danni. Inoltre questo sistema offre diverse varianti di apertura, ad esempio la posizione di aerazione o la posizione di dialogo. I finestrini scorrevoli laterali nell’area anteriore e posteriore, apribili in entrambe le direzioni, provvedono inoltre a una circolazione ottimale dell’aria in cabina. Inoltre è stata aumentata la potenza del climatizzatore, così da poter raffreddare la cabina fino a 16 gradi al di sotto della temperatura ambiente.

Diverse possibilità di regolazione di sedile e bracciolo nonché numerosi scomparti, inclusa la possibilità di ricarica del cellulare e una porta USB, incrementano ulteriormente il comfort d’uso. Rifacendosi al concetto di comando dei modelli di escavatori Wacker Neuson nelle classi da 6 a 9 tonnellate, i modelli ET35 ed EZ36 offrono come optional un display da 3,5” in combinazione con un elemento di comando Jog Dial (pulsante a pressione e rotazione), notoriamente utilizzato nelle macchine più grandi. Questo serve a preimpostare e memorizzare le portate degli attrezzi idraulici, a regolare il numero di giri e a monitorare diverse funzioni.

Anche i punti di imbracatura sono stati rielaborati: un totale di otto grandi occhielli di ancoraggio sul telaio e sulla lama assicurano un’imbracatura facile e veloce, e quindi un trasporto sicuro della macchina. Per ogni modello sono disponibili due varianti di motore con dotazione diversa, mentre il post- trattamento dei gas di scarico non è necessario. Il motore in posizione laterale unitamente alla cabina ribaltabile consente un accesso per la manutenzione rapido e pratico. Con un risparmio di tempo e denaro durante l'uso.