AAA Locomotiva a vapore Vendesi

Sul portale MMT è arrivata inaspettata una locomotiva a vapore del 1915. Abbiamo deciso di saperne di più. Ecco cosa abbiamo scoperto.

locomotiva breda 740 267

Non capita tutti i giorni di vedersi arrivare un annuncio di vendita di una locomotiva del 1915.

Non potendolo pubblicare in evidenza tra gli annunci ( considerato che il nostro è un portale sulle MMT l'annuncio è un po', come dire, off topic) ma riconoscendo il valore storico di una locomotiva a vapore dei primi del '900 abbiamo deciso di saperne di più.

breda 740 267

E così dopo qualche ricerca siamo riusciti a contattare l'attuale proprietario, il signor Giambattista della Global Macchine di Chiuduno in provincia di Bergamo. Da lui ci siamo fatti raccontare un po' la storia, le curiosità e le caratteristiche della sua BREDA 740 267. Nei primi anni del '900 la locomotiva prestava il suo onorato servizio lungo la tratta Viareggio Ventimiglia. Dei 470 esemplari costruiti all'epoca, è l'ultima ad essere costruita prima della Grande Guerra ed è uno dei pochi ancora in buone condizioni. Tutti gli impianti sono stati messi a nuovo e sono in grado di riprodurre i rumori, l'aspetto, il fumo del camino e lo scarico di vapore a lato della locomotiva.

breda 740 267 lato

Per chi fosse interessato all'annuncio sarà utile e ancora più allettante sapere che la locomotiva viene messa in vendita completa di tender e binari che, assicura l'inserzionista, sono in ottimo stato. Un vero affare dunque per amatori e appassionati. Il costo? In trattativa riservata.