Arriva l'escavatore stampato in 3D

A Conexpo-Con 2017 avremo la possibilità di vdere il primo escavatore al mondo stampato in 3D. Quello che fino a qualche anno fa poteva sembrare pura fantascienza sembra diventare realtà.

studio escavatore 3d

L'escavatore stampato in 3D sarà ralizzato in acciaio e sarà il frutto di un progetto realizzato in collaborazione tra l'associazione americana produttori di macchine operatrici (AEM)l'ente fiere ConExpo-Con e un team di ingegneri provienienti dall'isituto Georgia Tech e dall'università del Minnesota. Secondo quanto riportato da Equipmentworld gli studenti del Georgia Tech stanno sviluppando il braccio e la benna dll'escavatore mentre il team del Minnesota si sta occupando del sistema di raffreddamento.

La progettazione dell'escavatore 3D è estesa inoltre anche agli studenti americani chiamati a un concorso di idee per ideare il design della cabina.

Al vincitore andrà un premio di 2mila dollari e la possbilità di assistere alla stampa dell'escavatore all'interno dell'Oak Ridge National Laboratory in Tennessee.

ConExpo-Con/Agg si terrà dall'11 al 17 marzo a Las Vegas.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo