Bauma 2016: in mostra la ruspa ecologica

L'edizione 2016 di Bauma, il Salone Internazionale di Macchine, Materiali, Veicoli e Apparecchiature per l’Industria Edilizia ed Estrattiva di Monaco di Baviera punterà l'attenzione sulle soluzioni “Ecologiche” applicate alle macchine edili.

bauma-2016-esterni

Foto: trade-fair-trips

Dall’introduzione della direttiva sulle emissioni di gas di scarico nel 1999, l’industria delle macchine per edilizia ha abbattuto drasticamente le emissioni nocive. Secondo i dati dell’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), ad esempio, le emissioni di ossido di azoto e particolato diesel sono state ridotte di oltre il 95 percento.

Nonostante gli ottimi risultati già conseguiti esistono ancora ampi margini di miglioramento per gli azionamenti. Un esempio di macchina di nuova generazione è la "ruspa ecologica". Il nuovo modello che verrà presentato nella prossima edizione di Bauma, è il frutto del progetto TEAM (sviluppo di tecnologie per motori a risparmio energetico per macchine operatrici mobili). Per tre anni, 18 aziende costruttrici e fornitrici (fra cui Caterpillar, Danfoss, Deutz, Hydac e Rexroth Bosch), cinque scuole superiori e la VDMA hanno lavorato a una strategia innovativa per l’integrazione dei vari sistemi di azionamento.

È nato così un prototipo di pala gommata che integra in una nuova catena cinematica un motore diesel ottimizzato, un sistema split-power, un sistema idraulico volumetrico e un sistema ibrido idrostatico. Rispetto alle attuali macchine di serie, questa nuova soluzione offre un risparmio di carburante superiore al dieci percento.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo