#Bauma lancia Charity Alliance contro fame e povertà

Bauma lancia Charity Alliance, il progetto benefico nasce con l'intento di combattere fame e povertà e favorire l'istruzione e la tutela dell'ambiente nei paesi del terzo mondo. Si tratta di una rete di relazioni e una vetrina per promuovere l’impegno sociale delle aziende del settore delle macchine per edilizia.

bauma-charity-alliance

La rete punta a promuovere lo scambio di informazioni e la collaborazione fra i membri in relazione a progetti sociali. Da anni l’industria delle costruzioni e delle macchine per edilizia è uno dei motori dell’economia. Il buon andamento del settore negli scorsi decenni è stato indubbiamente favorito dalla globalizzazione, fenomeno che ha spinto le imprese con una propensione internazionale a impegnarsi sempre più attivamente nei Paesi emergenti e in via di sviluppo.

Molte aziende non puntano però solo su guadagni e crescita, ma si impegnano in tutto il mondo in progetti sociali.

Klaus Dittrich, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München, sottolinea: “Il business e l’impegno sociale delle imprese non sono in contrapposizione. Anzi, per avere successo a lungo termine, le due attività devono andare a braccetto.

Molti espositori di bauma lo hanno capito da tempo e si comportano di conseguenza.” L’iniziativa è riservata alle aziende espositrici di bauma 2016 che realizzano progetti nell’ambito dell’istruzione, della nutrizione, della salute, dell'integrazione sociale e dell'ambiente, finalizzati al miglioramento sostenibile e durevole delle condizioni di vita di persone disagiate che vivono o provengono da zone di guerre, Paesi emergenti o in via di sviluppo.

A oggi la bauma Charity Alliance ha ricevuto progetti da Atlas Copco, AUMUND Fördertechnik, MAN, Pilosio, Terex Latin America, Wirtgen, Volvo Construction Equipment, Zeppelin Baumaschinen e ZF Friedrichshafen. Il debutto ufficiale di bauma Charity Alliance avverrà a bauma 2016, dall’11 al 17 aprile a Monaco di Baviera.

Per entrare a far parte del progetto bisogna compilare una form di adesione scaricabile dal sito bauma 

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo