Bobcat: Nuovi motori conformi alle normative UE

Bobcat comunica, tramite una news pubblicata sul suo sito web, che sta avviando la progettazione di nuovi motori per macchine di potenza superiore a 37 kW immatricolate in Europa, in modo da conformarsi alle normative UE Stage IIIB/Stage IV.

I nuovi motori senza DPF, costruiti da Doosan Infracore Engine Business Group, verranno equipaggiati da una gamma selezionata di macchine nel corso del 2015, e copriranno un range di potenze che vanno dai 37 kW ai 74 kW.

Alcuni modelli di macchine continueranno ad essere equipaggiati dai motori Kubota e Bobcat assicura i suoi clienti che continuerà a fornire ricambi e garanzia per tali macchine.

Bobcat aggiorna i nuovi motori compatti per l’EuropaBobcat: Nuovi motori

Titolo dell’articolo: Bobcat aggiorna i nuovi motori compatti per l’Europa
Bobcat avvierà ben presto la transizione per conformarsi alle normative UE Stage IIIB/Stage IV in materia di emissioni per le macchine di potenza superiore a 37 kW (50 CV) immatricolate in Europa. Ciò implica notevoli cambiamenti in termini di progettazione dei motori, di nuovi componenti e di esigenze di assistenza, con l’aggiunta di motori a marchio Bobcat, emissionati Stage IIIB/Stage IV e privi di filtro antiparticolato (DPF), per alcuni modelli di macchine Bobcat.
I nuovi motori senza DPF, costruiti da Doosan Infracore Engine Business Group, equipaggeranno una gamma selezionata di macchine Bobcat nel corso del 2015. Sono previste tre diverse motorizzazioni, da 37 kW (50 CV) a 74 kW (99 CV) di potenza, rispettivamente con cilindrata di 1800, 2400 e 3400 cm3. Questi motori saranno utilizzati sulle pale Bobcat delle serie 500, 600, 700 e 800, ad eccezione dei modelli S510 e S530 che hanno una potenza inferiore a 37 kW (50 CV).
I nuovi motori compatti sono stati sottoposti con successo a collaudi estremamente rigorosi, con oltre 140.000 ore di prove (quattro volte di più rispetto agli altri motori della gamma Bobcat), per garantire tutta l’affidabilità che i clienti si attendono dalle macchine compatte Bobcat.
La tecnologia senza DPF rappresenta la soluzione preferita dai clienti, in quanto riduce al minimo i costi a lungo termine legati alla manutenzione e alla ricambistica dei componenti conformi alla normativa Stage IIIB/Stage IV. I motori privi di sistema DPF possiedono un’architettura più semplice, hanno un minor ingombro, non presentano rischi di danni termici e non richiedono la pulizia per la rimozione delle ceneri. I motori di questo tipo richiedono inoltre una manutenzione ridotta e consumano meno.
In un periodo in cui sempre più costruttori di macchine movimento terra si alleano ai costruttori di motori o diventano diretti concorrenti, è parso logico a Bobcat trovare un partner che non fosse un concorrente per garantire capacità e reattività delle forniture. L’azienda voleva anche offrire ai clienti un sistema senza DPF e i motori Doosan rappresentavano la soluzione ideale in questo senso.
Per creare una gamma di motori compatti in grado di assecondare le preferenze dei clienti, alla ricerca di una tecnologia senza DPF che tuttavia non li obbligasse a rinunciare alla tradizionale qualità dei prodotti Bobcat, l’azienda ha fatto leva sugli oltre 50 anni di esperienza maturati nella costruzione di macchine compatte e sull’esperienza ultracinquantennale di Doosan nella fabbricazione di motori.
Dal 1976, Doosan Infracore Engine Business Group ha prodotto oltre 1,5 milioni di motori, utilizzati in tutto il mondo sulle macchine movimento terra compatte e pesanti, sui veicoli commerciali e militari, sulle navi e sui generatori. Bobcat ha inoltre puntato sulle competenze motoristiche di leader globali come Ricardo, FEV e SWRI, che riuniscono insieme quasi 200 anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo di motori.
Su alcuni modelli di macchine, Bobcat continuerà a utilizzare i motori Kubota e si impegna a fornire i ricambi e a onorare la garanzia per tutte le macchine precedentemente commercializzate con motori Kubota. Poiché i motori Kubota rappresentano la quota più elevata di propulsori delle macchine Bobcat, la rete di concessionari Bobcat è altamente qualificata per assistere questi motori: continueremo quindi a fornire assistenza ai motori Kubota su alcuni modelli specifici di macchine Bobcat.