Caterpillar adotta la piattaforma 3DExperience

Caterpillar Inc ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes. Con la soluzione “Single Source for Speed” Caterpillar potrà valutare in maniera virtuale le prestazioni, la qualità e la durevolezza dei propri prodotti futuri prima di realizzare qualsiasi prototipo fisico.

simulia-caterpillar

“Single Source for Speed” sfrutta gli applicativi Simulia per simulare e prevedere il comportamento nel mondo reale di componenti e strutture di grandi dimensioni e sistemi completi, prima che vengano prodotti e messi in esercizio.

Tale sistema consente una conoscenza più approfondita delle funzionalità di un prodotto fin dalle fasi iniziali del ciclo di progettazione, e permette di individuare eventuali problemi e difetti di progettazione, esplorare diverse alternative e garantire la conformità ai requisiti, senza la necessità di un collaudo fisico.

“La simulazione – afferma Philippe Bartissol, Vice President, Industrial Equipment Industry, Dassault Systèmes - ha un ruolo chiave nelle procedure di collaudo e convalida, ma spesso viene utilizzata solo nelle fasi avanzate del ciclo di progettazione affidandosi a strumenti di nicchia. La piattaforma 3DEXPERIENCE aiuta invece aziende come Caterpillar a ridurre i costi di sviluppo e a garantire la soddisfazione dei loro clienti con prodotti che offrono prestazioni affidabili.”

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.