Caterpillar lancia i nuovi movimentatori: MH3022 e MH3024

Caterpillar lancia i nuovi movimentatori Cat® MH3022 e MH3024, sono modelli più piccoli della nuova linea di movimentatori di materiali gommati Caterpillar nella categoria superiore a 20 tonnellate. Le nuove macchine sono dotate di un motore e un impianto idraulico di nuova progettazione che contribuiscono a ridurre il consumo di carburante fino al 10%.

MH3022MovimentCat

Riportiamo il comunicato stampa ufficiale della Caterpillar.

Titolo originale: I movimentatori di materiali gommati Cat® MH3022 e MH3024 offrono maggiori prestazioni, comfort dell’operatore e costi di esercizio ridotti.

I nuovi Cat® MH3022 e MH3024 sono i modelli più piccoli della nuova linea di movimentatori di materiali gommati Caterpillar nella categoria superiore a 20 tonnellate. Costruiti ispirandosi alla reputazione consolidata dei loro predecessori, i modelli M318D MH e M322D MH, i movimentatori MH3022 e MH3024 sono dotati di un nuovo motore e un impianto idraulico di nuova progettazione che contribuiscono a ridurre il consumo di carburante fino al 10%. Un nuovo design della cabina e del suo accesso, l’illuminazione aggiunta e le telecamere che ottimizzano la visibilità offrono maggiore sicurezza, comfort e comodità per l’operatore, mentre un’ampia scelta di leverismi anteriori, utensili di lavoro, protezioni e carri dedicati consente ai nuovi modelli, appositamente realizzati, di lavorare in modo produttivo e durevole in applicazioni industriali, riciclo di rottami, segherie e vie navigabili.

Indagini approfondite sul campo aiutano Caterpillar a ottimizzare continuamente il design dei movimentatori di materiali gommati per un uso a costi contenuti e il massimo valore per il cliente, preservando al contempo la qualità, l’affidabilità e le funzioni consolidate Cat, come ad esempio lo Smartboom™ Cat, l’impianto idraulico con rilevamento del carico, la pompa di rotazione dedicata e l’ampio raggio di lavoro.

Efficienza del combustibile e sostenibilità
I modelli MH3022 e MH3024 montano il motore Cat C7.1 ACERTTM, con una potenza nominale di 126 kW (169 hp, 171 PS), e hanno pesi operativi di 22,7 e 25,7 tonnellate metriche, rispettivamente. Il motore soddisfa gli standard sulle emissioni US EPA Tier 4 Final/EU Stage IV sulle emissioni e presenta caratteristiche più sofisticate che erogano una coppia superiore e una risposta più rapida alle variazioni nel carico. Con un design robusto e collaudato sul campo, il motore integra ora un sistema di post-trattamento delle emissioni, che non richiede alcuna attenzione particolare oltre al rifornimento periodico del serbatoio del liquido di scarico diesel (DEF).

La tecnologia sulle emissioni comprende il sistema Cat di riduzione degli ossidi di azoto, la riduzione catalitica selettiva, il catalizzatore di ossidazione diesel, il filtro antiparticolato diesel (DPF) e l’impianto di alimentazione Common Rail ad alta pressione. Il DPF offre la rigenerazione passiva che non richiede alcun intervento da parte dell’operatore e non causa interruzioni del ciclo di lavoro. Il design del motore e del sistema di post-trattamento si traduce in un consumo ridotto di liquido per i nuovi modelli, contenendo i costi di esercizio di carburante e DEF.

Il sistema di spegnimento del motore al minimo risparmia combustibile spegnendo il motore durante il funzionamento al minimo per un periodo di tempo preimpostato. In aggiunta a ciò, la modalità Eco è stata migliorata e riduce il regime del motore senza diminuirne la potenza, per un basso consumo di combustibile e nessun compromesso in termini di prestazioni.

Un nuovo impianto idraulico a comando elettronico si unisce alle pompe a pressione media e alla nuova pompa della ventola per ottimizzare la risposta idraulica e diminuire il carico complessivo sul motore per un’efficienza ottimale dei consumi. L’olio idraulico avanzato Cat BIO HYDO™, disponibile in via opzionale, e la miscela biodiesel fino a B20 possono essere utilizzati senza ridurre la durata di questi sistemi.

Comfort e sicurezza
Lo stile della parte esterna dei nuovi modelli è stato completamente rinnovato, compresa la nuova postazione dell’operatore, caratterizzata da una pressurizzazione più elevata, una portiera più grande con aggiunta del cristallo, un nuovo parabrezza con tergicristalli paralleli, nuovi specchietti retrovisori (con funzione di riscaldamento), una nuova aletta parapioggia e protezioni delle luci, un tettuccio panoramico più grande, una telecamera retrovisiva standard (alloggiata nel contrappeso di nuova progettazione), e una telecamera sul lato destro con monitor separato in cabina. Sono disponibili protezioni per la cabina per proteggere ulteriormente l’operatore quando necessario.

Ora, entrare e uscire dalla cabina è più semplice grazie ai tre scalini di accesso riprogettati e a un mancorrente della portiera di nuovo design. Un quarto gradino è integrato direttamente nel mantello del carro superiore, appena sotto la portiera della cabina. All’interno della cabina, la console sul lato sinistro s’inclina per agevolare l’ingresso e l’uscita dal posto di guida e la console comprende una leva di sicurezza incorporata. Tra le novità rientra anche il volante, che è regolabile in altezza ed è caratterizzato da un piantone inclinabile. La nuova cabina ha un livello di rumorosità interna di appena 71 dB(A) e i livelli di vibrazioni sono stati ridotti.

L’allestimento luci standard per i nuovi modelli include ora una luce di contrappeso (ottimizzando il funzionamento della telecamera retrovisiva di notte), tre luci montate in cabina, una luce sul braccio e nuove luci sull’avambraccio. Le luci a LED standard sostituiscono l’illuminazione alogena usata in precedenza per maggiore luminosità, minor consumo energetico e durata prolungata. A richiesta sono disponibili protezioni per le luci dei leverismi anteriori per quelle applicazioni in cui la caduta e la presenza di schegge rappresentano un pericolo. Sono disponibili due contrappesi in modo da soddisfare ogni esigenza di applicazione, aumentare la stabilità e garantire eccellenti capacità di sollevamento.

I modelli MH3022 e MH3024 incorporano anche un sistema antifurto con codice PIN. Per la comodità dell’operatore durante le pause brevi della produttività, il sistema ricorda l’ultimo codice immesso prima dell’arresto del motore e consente a quel codice di rimanere attivo per un certo periodo di tempo.

Facilità di uso, manutenzione e assistenza
Un sistema automatico, quando attivato dall’operatore, rileva i parametri della macchina, blocca il funzionamento dell’oscillazione dell’assale e imposta i freni di servizio, predisponendo la macchina al funzionamento. Questa caratteristica riduce l’affaticamento dell’operatore, eliminando la necessità di premere costantemente il pedale del freno e, di conseguenza, ottenendo una maggiore produttività. Il blocco dell’assale e dei freni è rilasciato automaticamente quando l’operatore preme il pedale di comando marcia. Inoltre, un nuovo sistema di blocco della marcia, inserito tramite il pannello interruttori, combina le funzioni di arresto dell’attrezzo e di blocco dell’oscillazione.

Il motore, come nei modelli predecessori, è montato in posizione longitudinale con il gruppo di raffreddamento davanti al motore, con conseguente accesso semplificato da terra ai punti di manutenzione ordinaria. Un’elettropompa di adescamento del carburante elimina il riempimento di filtri prima dell’installazione. Tutti i refrigeratori sono ora raggruppati nello stesso vano e il condensatore può essere inclinato senza alcun attrezzo per facilitare le operazioni di pulizia. Un nuovo kit industriale assicura una maggiore protezione quando si lavora in ambienti difficili e comprende una rete a maglie sottili e un filtro aria motore. Componenti elettrici e idraulici sono ora raggruppati in aree specifiche per agevolare gli interventi di manutenzione e un dispositivo di lubrificazione automatico centralizzato (Auto-lube) è standard, il che consente agli operatori di rimanere concentrati sul lavoro. Anche l’accesso alla piattaforma superiore è stato ottimizzato, grazie alla nuova piattaforma di servizio per DEF e rifornimento di carburante, in aggiunta a nuovi corrimani.

MH 3022 2014 309

Tecnologie integrate Cat Connect
Per aiutare i clienti a ottimizzare l’efficienza in cantiere e la gestione dei modelli MH3022 e MH3024 al fine di un eccellente ritorno sull’investimento, Cat Connect offre le tecnologie LINK e DETECT. Product Link™ aiuta i titolari di flotte a tenere traccia delle posizioni, delle ore di funzionamento, del consumo di combustibile, dei tempi di inattività, degli eventi e dei codici diagnostici, registrando tutto in modalità wireless tramite l’interfaccia utente VisionLink® garantendo una riduzione dei costi di esercizio e di proprietà.

Versatilità e attrezzature da lavoro
I modelli MH3022 e MH3024 possono essere dotati di un braccio ad angolazione variabile, un braccio monocorpo o un braccio per la movimentazione di materiali, nonché di una scelta di avambracci, attacchi rapidi e attrezzature da lavoro. Dal momento che l’integrazione di attrezzature da lavoro sulla macchina è essenziale per la produttività e l’efficienza, è disponibile una varietà di attrezzature da lavoro Cat per operazioni di scavo, smistamento, carico o spianamento per qualsiasi tipo di materiale. Le pressioni e i flussi idraulici della macchina possono essere facilmente regolati dal monitor in cabina, mentre l’operatore può configurare il comportamento della macchina in base all’attività e alle preferenze personali.

Caratteristiche tecniche della macchina

Motore Cat C7.1 ACERT
Potenza Netta, MH3022 e MH3024 126 kW (169 hp, 171 PS)
Standard sulle emissioni US Tier 4 Final/EU Stage IV
Peso operativo, MH3022 * 22,7 tonnellate metriche/25 tonnellate
Peso operativo, MH3024 ** 25,7 tonnellate metriche/28,3 tonnellate


Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.