Caterpillar lancia la nuova pala cingolata 963K

La pala cingolata è nota per essere una macchina in grado di svolgere tutte le attività del cantiere, ed è spesso la prima a lavorare sui terreni morbidi e bagnati. La nuova pala cingolata 963K della Caterpillar è conforme agli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final/EU Stage IV/Japan 2014 (Tier 4 Final)/Korea Tier 4 Final.

963K

Riportiamo il comunicato stampa ufficiale della Caterpillar.

Titolo originale: La pala cingolata Cat® 963K offre rinomata versatilità, nonché prestazioni ed efficienza del combustibile migliorate

Da tempo, la pala cingolata è nota per essere una macchina in grado di svolgere tutte le attività del cantiere, ed è spesso la prima a lavorare sui terreni morbidi e bagnati. La nuova pala Cat® 963K offre questa leggendaria versatilità, insieme ad un guadagno del 10-30 percento in termini di efficienza del combustibile e prestazioni superiori. La nuova pala cingolata offre anche una cabina ridisegnata e caratteristiche di sicurezza dedicate al comfort e alla comodità dell'operatore. La pala 963K è conforme agli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final/EU Stage IV/Japan 2014 (Tier 4 Final)/Korea Tier 4 Final.

Maggiore efficienza e produttività = costi inferiori
La pala 963K è alimentata da un motore Cat C7.1 ACERT™ da 193 hp (144 kW) in grado di offrire maggiore efficienza del combustibile rispetto al modello precedente. La modalità Eco riduce automaticamente il regime del motore, ma mantiene la velocità di avanzamento selezionata quando la macchina è in condizioni di carico leggero. Il motore più efficiente e la modalità Eco si combinano per offrire una riduzione del consumo di combustibile del 10-30 percento rispetto alla pala 963D. Inoltre, l'utilizzo efficiente del fluido di scarico diesel (DEF) - solitamente tra il 2,5-3 percento del consumo di combustibile - offre un'eccellente efficienza complessiva del fluido.

La pala 963K offre una maggiore produttività, grazie alla benna opzionale ad elevata ritenzione, che sposta il 5 percento in più di materiale all'ora. Per un'ulteriore versatilità, la macchina può essere ordinata con un attacco rapido Fusion opzionale, che agevola l'uso di forche, benne, ecc., con pale gommate e altre macchine compatibili. Il sistema telematico Caterpillar, Product Link™, è altamente integrato nel modello 963K, permettendo di accedere facilmente a informazioni tempestive sulla posizione della macchina, le ore di funzionamento, il consumo di combustibile, i tempi di inattività e i codici evento tramite l'interfaccia utente online VisionLink ®.

963K 056

Miglioramenti delle prestazioni
Il motore C7.1 ACERT è dotato di doppio turbocompressore, che assicura una maggiore rapidità di risposta della macchina sotto carico. La gestione dell'apparato propulsore più intelligente sul modello 963K offre una risposta più regolare dell'attrezzatura e dello sterzo, e migliora le prestazioni dello sterzo rispetto al modello precedente.* La potenza al suolo è più efficiente in quanto si basa sulle esigenze dell'applicazione e offre accelerazioni rapide e tempi di ciclo ridotti. Caratteristiche quali l'impianto idraulico con rilevamento del carico e i cilindri di rilevamento della posizione danno alla macchina precisione e risposta maggiori.

Facilità d'uso La cabina rinnovata offre diversi comfort per l'operatore come il sedile con sospensioni, braccioli regolabili e comandi, oltre un migliore impianto di climatizzazione. La rumorosità del motore è ridotta rispetto alla pala 963D, con un ambiente di conseguenza più silenzioso per l'operatore e per le altre persone presenti sul luogo di lavoro.

La macchina può essere ordinata con leva a V o comando a leva dello sterzo per soddisfare le esigenze dell'operatore. La mappatura elettroidraulica selezionabile permette di impostare la risposta dell'attrezzo su fine, normale o grossolana per soddisfare le preferenze dell'operatore e adattare la macchina alle singole applicazioni.

La tecnologia sulle emissioni Cat Tier 4 Final/Stage IV/Japan 2014 (Tier 4 Final)/Korea Tier 4 Final è progettata per essere trasparente, non richiede alcun intervento da parte dell'operatore e non occorre arrestare la macchina per la rigenerazione. Il riempimento del fluido di scarico diesel (DEF, Diesel Exhaust Fluid) è posizionato a terra, vicino al serbatoio del combustibile, per un comodo accesso durante il rifornimento.

La sicurezza dell'operatore è migliorata, con l'aggiunta di maniglie e gradini per aiutare l'operatore a salire e scendere dalla macchina più facilmente, dalla parte anteriore o posteriore dei cingoli.

La pala 963K mantiene la sua reputazione anche per la semplicità degli interventi di manutenzione, con una cabina inclinabile e pratici punti di accesso per la manutenzione che agevolano le attività di manutenzione e riparazione. La ventola a richiesta assicura un raffreddamento efficiente, e in più, è dotata di uno sportello incernierato a griglia e di ventola ripiegabile per operazioni di pulizia facili e veloci.
*Rispetto alla pala 963D

963K 168

Caratteristiche tecniche della macchina

Motore Cat C7.1 ACERT
Potenza netta, hp (kW) 193 (144)
Peso operativo: kg 20.760
Cap. benna, intervallo, m3 1,9-3,2
Cingoli al suolo, mm 2.542
Profondità di scavo, mm 138
Altezza perno di articolazione, mm 3.940

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.