Come effettuare la manutenzione con minori costi-opportunità

Sul Blog Bobcat è stato pubblicato un articolo che riguarda la manutenzione del proprio parco macchine e i costi-opportunità da valutare nella fase decisiva.
Con l'evoluzione della tecnologia applicata alle macchine movimento terra è cambiato anche il modo con il quale affrontare una manutenzione. Spesso, infatti, si ha necessità di ricorrere a degli specialisti del settore che sono in possesso del know-how e delle apparecchiature necessarie alla manutenzione.

costiOpportManutenzione

Abbiamo tradotto per voi l'articolo pubblicato sul Blog Bobcat.

Titolo originale: 3 Factors to Determine Your Equipment Maintenance Needs

I produttori hanno raccomandato gli intervalli di manutenzione specifici per ogni modello di macchina. Macchine con motori iT4 e T4 hanno diversi requisiti di manutenzione rispetto ai motori utilizzati in precedenza.

Avete il tempo, gli strumenti e il know-how per mantenere in modo efficiente la vostra macchina?

Ora è il momento di valutare chi può mantenere con meno costi le vostre machine compatte - voi o il vostro rivenditore.
Qui ci sono tre fattori da considerare per determinare la necessità di manutenzione:

  • Le capacità della vostra azienda
  • Capacità del vostro concessionario
  • I costi opportunità

Valutare le proprie capacità
In primo luogo, rivedere i manuali d’uso e manutenzione di ogni macchina, quindi valutare una serie di competenze tecniche e l'efficienza dell'azienda. Poi, valutare la propria attitudine tecnica con l'età del parco macchine. Nella manutenzione delle macchine di oggi non si pensa solo a cambiare i filtri e fluidi. I sistemi elettronici avanzati, pacchetti diagnostici e i controlli delle emissioni EPA richiedono apparecchiature elettroniche specializzate.

Analizzate le vostre capacità e chiedetevi se è possibile gestire adeguatamente gli intervalli di manutenzione - o rivolgersi ad uno specialista?

Valutare le competenze del rivenditore
Uno dei maggiori vantaggi dei concessionari Bobcat, è quello di avere del personale tecnico qualificato con accesso alle ultime informazioni sui prodotti, risorse e strumenti diagnostici. Il rivenditore può fornire una varietà di contratti di manutenzione sulle macchine acquistate o a noleggio.

Le concessionarie possono anche offrire un servizio mobile per eseguire sul posto la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Calcolo costi-opportunità
Spesso sono trascurati, ma è importante analizzare il costo opportunità - risparmi ottenuti dal compiere la manutenzione con il reddito che può essere generato.

L’esempio fatto dal giornalista Mike Fitzgerald (del Blog Bobcat) riguardo al costo-opportunità:
Se ci vogliono quattro ore per cambiare l'olio e si sta facendo 150 dollari l'ora, sono 600 $ di costo-opportunità persi. Lo stesso lavoro può richiedere due ore presso la concessionaria a 100 $ l'ora. La concessionaria può restituire il miglior costo-opportunità, essere più conveniente e ridurre i tempi di inattività.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.