Come scegliere il caricatore cingolato compatto giusto

di Daniela Mascitti

Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie una pala cingolata compatta che soddisfi le esigenze delle applicazioni e offra il miglior ritorno d’investimento. Abbiamo chiesto agli esperti di prodotto i loro consigli su come selezionare il caricatore cingolato compatto giusto per le esigenze del vostro cantiere: una piccola guida all'acquisto per i lettori MMT.

Christopher Girodat, direttore marketing, Bobcat Company

Prima di decidere su un modello di caricatore cingolato compatto specifico, bisogna considerare quali accessori possono essere utilizzati e quanto grande sarà il carico che la macchina dovrà sollevare. Ciò aiuterà i clienti a prendere una decisione più informata sulla potenza del motore e sul flusso idraulico necessari per azionare il caricatore cingolato compatto e gli accessori. Se un noleggiatore ha clienti che cambiano frequentemente gli accessori, un'opzione potrebbe essere il sistema di montaggio dell'alimentatore Bob-Tach. Consente agli operatori di modificare gli accessori non idraulici senza lasciare la cabina per aumentare la produttività dell'operatore.

bobcat-minipala-cingolata

Considerando i tipi di superficie in cui la macchina opererà, se la macchina lavorerà su superfici come prati o su un terreno morbido, una pala cingolata compatta ha più senso perché fornisce una pressione al suolo più bassa e una migliore flottazione e trazione.

Non bisogna basarsi solo sulle specifiche della macchina per decidere il tipo e la dimensione della macchina necessarie. Le specifiche possono essere ingannevoli, ma il funzionamento della macchina che si sta pensando di acquistare darà un'idea migliore se sarà in grado di eseguire le attività specifiche del singolo caso.

Jeff Brown, specialista in prodotti di costruzione compatti, Caterpillar  

Qualcosa fondamentale da considerare che va oltre le specifiche della prima pagina è la sicurezza, e in particolare la gestione sicura degli scarichi dei motori caldi. Tutti i modelli Caterpillar, indipendentemente dalla tecnologia di emissione del motore, sono in grado di gestire in sicurezza lo scarico del motore caldo mescolandolo all'aria della ventola di raffreddamento.

Randy Tinley, product manager,  JCB North America

Quando si tratta di scegliere il caricatore cingolato compatto giusto per le proprie esigenze, i clienti devono fare affidamento sull'esperienza dei propri rivenditori. Mentre alcuni clienti si concentrano sulla potenza, potrebbero non rendersi conto che anche le dimensioni e il peso di una macchina sono considerazioni importanti. Chiedendo ai clienti le applicazioni per le quali pianificano di utilizzare i loro caricatori più spesso, gli agenti di vendita possono abbinarli meglio al modello che è della misura giusta e adatto alle esigenze.

jcb-minipala-cingolata

È anche fondamentale educare i clienti sui molti diversi accessori disponibili. Molti clienti vedono il caricatore cingolato compatto presso il loro concessionario locale con un singolo accessorio e semplicemente non si rendono conto che sono disponibili anche molti altri allegati estremamente utili. Mostrandoli e spiegando loro in che modo possono svolgere le attività in modo più rapido e semplice, li aiuterà a capire come ottenere il massimo dal loro investimento in macchine.

Gregg Zupancic, product marketing manager, John Deere

Le dimensioni del caricatore di cui avrai bisogno dovrebbero essere determinate dalle applicazioni desiderate. Prima di acquistare un caricatore cingolato compatto, occorre ragionare sui diversi lavori di cui si avrà bisogno o che si vorrà fare in futuro. Occorre dare un'occhiata agli accessori disponibili per la macchina e usarli per determinare la potenza della stessa. Ad esempio, se si desidera utilizzare un attacco idraulico di grandi dimensioni, è molto probabile che sia necessario un caricatore cingolato di grandi dimensioni con una potenza più elevata per prestazioni di attacco ottimali.

Jonathan Gardner, specialista di prodotti CE, Kubota

C'è molto da considerare quando si acquista un caricatore compatto cingolato. Soprattutto dove e come userete la nuova macchina. Anche la superficie su cui ci si trova: le superfici dure come il cemento e l'asfalto possono causare usura precoce sui binari. Tuttavia, i caricatori cingolati garantiscono un funzionamento più regolare e un'eccellente stabilità su superfici irregolari, fangose, sabbiose o innevate, che li rendono più produttivi e in grado di sollevare meglio in tutte le condizioni. Un altro punto chiave da notare è che un caricatore cingolato compatto è importante così come i suoi accessori e Kubota fornisce anche un importante supporto, offrendo una vasta gamma di accessori di qualità per aiutare a svolgere il lavoro in modo efficiente.

Michael Shebetka, product manager, Takeuchi-US

Considerare oltre i nomi dei marchi e fare attenzione alla qualità generale della costruzione, prestare particolare attenzione al telaio, ai bracci del caricatore, al carro e ai suoi componenti. Queste sono poche e semplici regole ma essenziali. Inoltre, bisogna esaminare lo spessore dell'acciaio, la placcatura in acciaio rinforzato o i fazzoletti di rinforzo in aree particolarmente critiche. La dimensione dei componenti del sottocarro, dei rulli, ecc. È fondamentale per la durata e la longevità del proprio investimento. L'altezza da terra è importante per i clienti che lavorano in condizioni di terreno soffice. Bisogna infine considerare un servizio assistenza di prossimità e rivendita di articoli di manutenzione ordinaria oltre alla reperibilità dei componenti essenziali.

takeuchi-minipala-cingolata

Fonte: https://www.heavyequipmentguide.ca/article/28500/buying-tips-how-to-choose-the-right-compact-track-loader

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti