Componenti per Macchine movimento terra

La ricerca e lo sviluppo nel settore delle costruzioni per la produzione dei componenti è sempre in progress. Sia i marchi famosi come: Perkins che Cummins o Hitachi e quelli meno conosciuti, sono sempre attenti alle nuove tecnologie riguardanti i componenti di macchine movimento terra.
Nello sviluppo dei componenti vengono privilegiati le parti idrauliche, il motore e la cabina, per fornire maggiore comfort ed efficienza.

componenti

Abbiamo tradotto e riassunto per voi l'articolo pubblicato sulla rivista KHL.

Titolo originale: Components for construction equipment

Insieme al vasto progresso nella progettazione delle macchine, la creazione di componenti che rispondono alle esigenze del settore delle costruzioni rimane una sfida. Tra gli obiettivi principali per la produzione dei componenti del settore delle costruzioni ci sono sicuramente: il miglioramento delle prestazioni idrauliche e lo sviluppo di sistemi elettronici che rendono la macchina più precisa, controllabile e con i consumi minori.

Alcuni esempi di produttori

Hitachi
Uno dei maggiori produttori di macchine movimento terra che investe in ricerca e sviluppo, è sicuramente Hitachi.
Secondo l'ingegnere e manager generale della società, Hiroyuki Kamata, la chiave per un maggiore successo nel futuro è abbassare i costi di gestione e produrre cabine più confortevoli. In generale, i grandi cambiamenti per gli ingegneri saranno quelli mirati a raggiungere il punto di equilibrio nella produzione di macchine più efficienti e con consumi ridotti.

Liebherr
Creare le macchine più versatili e resistenti per la Liebherr è una delle priorità. Questo è dimostrato dalle decisioni della società di espandere la produzione della componentistica. Gebhard Schwarz, l'amministratore delegato della Liebherr per la produzione dei componenti, riferisce che il settore è in crescita. Sono aumentati gli investimenti per lo sviluppo delle parti idrauliche e dei comandi inseriti all'interno della cabina.

Cummins
L'occasione per il lancio delle nuove tecnologie ed evoluzioni del settore è stata sicuramente durante il Bauma China. Una delle società che hanno presentato delle novità, è stata la Cummins, che ha prodotto dei motori con un risparmio del carburante pari al 15%-20%. Rispettivamente i modelli: QSB7 lt 6.7 e QSF lt 3.8, adatti specialmente per il mercato asiatico e che rispettano la normativa sulle emissioni Stage III.

Perkins
Anche la Perkins ha lanciato dei nuovi motori che rispettano la normativa sulle emissioni UE Stage IIIB/US Tier 4 Interim. Al Bauma China la società ha presentato il nuovo motore 404F-E22TA, con una riduzione del 7% dei consumi. Il motore compatto con 4 cilindri 2,2 lt turbo, il primo della sua grandezza ad utilizzare l'iniezione common rail con il comando elettronico.