Compressori e generatori Doosan Portable Power al Bauma 2019

di Daniela Mascitti

La gamma Doosan Portable Power (DPP) comprende diversi nuovi compressori e generatori portatili che verranno esposti per la prima volta al Bauma 2019. Tra essi si annoverano i nuovi compressori portatili Stage V 12/205 e 12/255, il nuovo compressore portatile 7/53R per il settore del noleggio e il nuovo generatore G20.

I modelli 12/205 e 12/255 fanno parte di una piattaforma di nuova generazione di compressori portatili Doosan Stage V di grandi dimensioni, con sei modelli che offrono un’erogazione aria libera da 20,5 a 30,0 m3/min a pressioni di esercizio da 8,6 a 21,0 bar. Entrambi i modelli sono dotati dei nuovi motori Cummins B6.7 Stage V con sistema di post trattamento integrato che garantiscono un’efficienza dei consumi migliorata.

Doosan-G30IIIA

Questi nuovi compressori Stage V costruiti sugli elevati standard stabiliti dai modelli Stage IV, combinano nuovamente dimensioni compatte e facilità di manutenzione per assicurare un ritorno sull’investimento e una semplicità d'uso superiori.

Inoltre, entrambi i modelli offrono una protezione ambientale migliorata tramite una vasca di raccolta di serie e il sistema opzionale ECOmizer che comporta un riduzione dei consumi carburante sino al 75% quando la macchina è in modalità minimo.

I compressori portatili di grandi dimensioni come questi forniscono aria compressa per un’ampia gamma di alesatrici e fresatrici per le attività estrattive da cave e miniere, indagini in siti, attività geotermiche, esplorazione mineraria e attività di costruzione pozzi per l'acqua. Essi sono la scelta ideale anche per altre applicazioni speciali quali la sabbiatura, la verniciatura a spruzzo, e l’uso in standby e temporaneo di aria compressa nell’industria.

Progettati per il settore del noleggio

Il nuovo compressore portatile 7/53R fornisce 5,0 m3/min (177 cfm) di aria compressa alla pressione nominale di 7 bar. Progettato per soddisfare i requisiti di categoria rimorchio O1, la categoria 750 kg, il nuovo modello 7/53R è ideale non solo per il settore del noleggio ma anche come macchina durevole ed economica per il segmento 5,0 m3/min, rivolta alle applicazioni più comuni nell’edilizia, impiantistica e altri settori.  

Come tutti i compressori Doosan, il design modulare del modello 7/53R consente l’agevole aggiunta di un’ampia gamma di attrezzatura opzionale. Analogamente al polimero ‘Tough Top’ - una nuova caratteristica del modello 7/53R - o ai tettucci in acciaio, le opzioni possono includere colori personalizzati, luci LED, una griglia luci per impieghi gravosi, un fermo per la targhetta del numero, gli indicatori dei dadi di fissaggio delle ruote, telaio carrellato ad altezza variabile o fissa, un post-refrigeratore con separatore d'acqua e una vasca di raccolta con capacità del 110% del totale dei liquidi di bordo.

Doosan-DPP-7-53R

Un’altra novità DPP presentata al Bauma è il generatore G20, che fornisce una potenza elevata di 19 kVA tramite il motore diesel Yanmar 4TNV88 18 kW, conforme agli standard di emissione EU Stage V per i generatori.  

Prima del lancio formale dei prodotti Stage V, DPP continuerà ad offrire il modello esistente G20IIIA e il modello G30IIIA più grande, che offrono robustezza e affidabilità, prestazioni elevate e un’ampia gamma di caratteristiche per soddisfare le esigenze di applicazioni che richiedono una potenza temporanea.

Di particolare interesse per il settore del noleggio, la configurazione con serbatoio carburante sui generatori G20 e G30 assicura un'autonomia di almeno 47 e 55 ore al 75% del carico, rispettivamente. L’accesso alle aree di funzionamento e assistenza, sicuro e agevole, è stato una delle priorità per tutta la progettazione di questi generatori.

Una caratteristica user-friendly è il vano dei comandi elettrici e di potenza che è stato progettato per soddisfare i requisiti più elevati di sicurezza, affidabilità e flessibilità. Tutte le funzioni di comando sono raggruppate nel pannello di comando 4510 di Deep Sea Electronics, di facile utilizzo, che visualizza i parametri critici di funzionamento a colpo d’occhio.

Dal cantiere edile, al palco di un concerto, alla prima linea degli interventi di soccorso in caso di calamità, i generatori G20 e G30 offrono alle società di noleggio, agli organizzatori di eventi, ai servizi di intervento in caso di emergenza, all’industria generale e a molti altri clienti la massima qualità, con il supporto dei servizi di assistenza tecnica e manutenzione dedicati in tutto il mondo.  

I nuovi prodotti in esposizione a Bauma 2019 fanno parte di una serie completa di generatori, compressori portatili e prodotti di illuminazione per l’edilizia, l’impiantistica e il settore del noleggio di attrezzatura. La gamma si completa con gli attrezzi per l’edilizia quali i martelli demolitori alimentati ad aria, martelli da tagliapietre, martelli pneumatici e perforatori per il lavoro nei settori della demolizione, dell’impiantistica, dell’estrazione da cave e nelle applicazioni industriali.

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo