Controllare un escavatore con un Oculus Rift

oculus-rift-escavatore

È possibile controllare un escavatore a distanza? Sembra di si.

È quanto ci dimostra un video pubblicato da BBC News nel quale un modellino di escavatore viene controllato da un Oculus Rift e un controller entrambi connessi a un computer.

Oculus Rift


L’obiettivo è quello di rendere il controllo delle macchine movimento terra più coinvolgente, reattivo e sicuro.

Il video è presente a questo indirizzo: http://www.bbc.com/news/technology-28425844

Cos’è l’Oculus Rift?
Oculus Rift è uno schermo da indossare sul viso (in inglese HMD, head-mounted display) per la realtà virtuale. Le sue caratteristiche sono la bassa latenza e un ampio campo di visuale.

Sviluppato da Oculus VR, ha ottenuto un finanziamento di 16 milioni di dollari di cui 2,4 milioni dalla campagna Kickstarter. La società è stata fondata da Palmer Luckey e dai cofondatori di Scaleform. Il kit di sviluppo è in corso di uscita commerciale. Il 25 marzo 2014 la società è stata acquistata da Facebook.

l primo prototipo usava uno schermo da 5,6 pollici ma dopo la campagna avvenuta con successo su Kickstarter, è stato deciso di passare ad uno schermo di 7 pollici. Lo schermo LCD ha una profondità di colore di 24 bit per pixel ed è abilitato alla stereoscopia 3D. Il campo di visione è di oltre 90 gradi in orizzontale (110 gradi di diagonale), che è più del doppio rispetto agli altri dispositivi in competizione. La risoluzione è di 1280×800 (16:10 aspect ratio), che porta 640×800 per occhio (4:5 aspect ratio). La risoluzione verrà aumentata a 1920×1080 per la versione commerciale

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo