Cummins annuncia i nuovi aggiornamenti per il motore ISX15

Cummins presenta gli aggiornamenti telematici per il nuovo motore ISX15, che sarà disponibile dal 2017. L'annuncio è stato dato durante la conferenza stampa inaugurale del Mid-America Trucking Show. L'ISX15 sarà caratterizzato da un turbocompressore più efficiente ed una minor perdita di energia.

CumminsISX15

Di seguito troverete il riassunto dell'articolo pubblicato sulla rivista Equipment World.

Titolo originale: Cummins gives sneak peek at 2017 ISX15, announces telematics updates

Cummins presenta gli aggiornamenti telematici per il nuovo motore ISX15, che sarà disponibile dal 2017.

L'annuncio è stato dato durante la conferenza stampa inaugurale del Mid-America Trucking Show.

Ancora non si dispone di maggiori dettagli ma Srikanth Padmanabhan, vice presidente della divisione motori della società, ha dichiarato che il ISX15 sarà caratterizzato da miglioramenti tra cui un turbocompressore più efficiente ed una minor perdita di energia parassitaria (Effetto Joule). La potenza dei nuovi motori oscillerà tra 400-605 hp.

Un'altra novità sarà il nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico in un unico modulo, le cui dimensioni saranno ridotte del 60% con una riduzione di peso del 40%, il più leggero rispetto ai sistemi attuali, ed utilizzerà nuovi materiali catalitici e metodi di dosaggio DPF per ottenere la conformità con le normative sulle emissioni.

Altre novità:

  • Tour di presentazione: 10 autocarri attraverseranno il paese in un tour dimostrativo che presenterà la più recente tecnologia dell'azienda.
  • Programma diagnostico Connected: nuove funzioni telematiche che attraverso fornitori come Omnitracs and PeopleNet forniranno dati in tempo reale sullo stato di manutenzione delle flotte.
  • Pacchetto software ADEPT che ottimizza il sistema SmartAdvantage (sviluppato in collaborazione con Eaton). ADEPT sarà offerto in vari pacchetti, ognuno progettato per gestire al meglio la coppia del motore e migliorare il rendimento del conducente.

Dave Crompton, presidente della divisione motori Cummins si dichiara ottimista sullo stato attuale del settore autotrasporti, dicendo che "il mercato è molto più in forma nel corso degli ultimi 12 mesi. Si tratta di un mercato forte e siamo in una posizione di forza. Siamo consapevoli che il settore sta attraversando una transizione, e abbiamo tutte le intenzioni di investire per mantenere la posizione di leadership in futuro".