Doosan lancia 5 nuovi modelli di pale gommate Tier 4 Final

Doosan lancia sul mercato 5 nuove pale gommate: DL300-5, DL350-5, DL420-5, DL450-5 e DL550-5.
Le nuove pale sono conformi alla normativa Tier 4 Final e sono alimentate dal motore Scania.

Tier 4 Final Doosan pale

La notizia è stata pubblicata su Equipment World ed è stata tradotta e schematizzata quì per voi.

Titolo originale: Doosan launches 5 new wheel loaders with updated cab design, Tier 4 Scania engines (PHOTOS)

Doosan ha prodotto le sue prime pale gommate conformi alla normativa Tier 4 Final. I cinque nuovi modelli sono: DL300-5, DL350-5, DL420-5, DL450-5 e DL550-5.

I nuovi modelli hanno sostituito i precedenti modelli conformi alla Tier 4 Interim.
Le nuove pale sono alimentate da un motore diesel Scania, ottimizzato da un sistema ad alta pressione di erogazione del carburante Common-Rail e raffreddato dal sistema di ricircolo dei gas di scarico. Il catalizzatore di ossidazione diesel riduce le emissioni del particolato, ed ha un sistema di post-trattamento catalitico di riduzione selettiva che riduce i NOx (ossidi di azoto).

DL350-5

Per raggiungere lo standard Tier 4 Final, sono stati aggiunti il sensore di flusso d'aria e il freno motore. Il sensore permette alla centralina elettronica di migliorare il flusso d'aria dal turbocompressore a geometria variabile, ed in questo modo di ottimizzare la mandata di carburante in base al volume di aspirazione d’aria del motore e rpm. Le spinte del freno motore mantengono l’efficienza operativa, tenendo conto della temperatura del motore e restando coerenti con i bassi regimi per la riduzione delle emissioni.

Gli operatori possono scegliere tra tre modalità di lavoro:

  • modalità Economy, rallenta il movimento della macchina ed è adatta ai cantieri che richiedono un lavoro di precisione, oltre a ridurre il consumo di carburante;
  • modalità Standard, progettata per gli scavi di tutti i giorni ed equilibra il consumo di carburante e la potenza;
  • modalità Power, utile per caricare sui camion e lavori con scavi che richiedono una certa difficoltà, offre la più alta combinazione di potenza e prestazioni.

Caratteristiche aggiuntive

  • Una cabina più spaziosa e comoda;
  • Un nuovo indicatore del consumo di carburante che consente di visualizzare, in tempo reale, la quantità di carburante della macchina;
  • Il pannello del comando è stato aggiornato, migliorando la visibilità dell'operatore;
  • Sistema di auto-spegnimento che può essere configurato per i tempi di inattivita che vanno dai 3 ai 60 minuti;
  • Abbonamento gratuito per 3 anni alla Doosan Telematics.

Per ulteriori informazioni sul modello DL420-5 vi rimandiamo all'articolo pubblicato alcuni giorni fa nella nostra sezione News.
L'articolo: Nuova pala gommata DL420-5 della Doosan

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.