Doosan e i nuovi kit di predisposizione Leica, Trimble e Xsite

di Daniela Mascitti

Per soddisfare la crescente domanda di sistemi di guida per escavatori, Doosan ha introdotto i nuovi kit di predisposizione dei sistemi Leica, Trimble e Xsite per tutta la gamma di escavatori gommati e cingolati Doosan da 14 a 30 tonnellate.

I nuovi kit di predisposizione per i sistemi di guida 2D e 3D Leica, Trimble e Xsite possono essere ordinati direttamente in fabbrica attraverso Doosan Smart Solutions. I kit Doosan possono differire in base al modello e alla regione interessata.

Tempi di consegna più rapidi

La partnership tra Doosan e questi costruttori di sistemi di guida, consente ai clienti dei mercati europei di ordinare escavatori predisposti con i kit Leica, Trimble e Xsite. Questi kit includono tutti i componenti necessari per l'installazione dei sistemi di guida anche in un secondo momento, senza necessità di saldature, riverniciatura, forature o smontaggi.

I kit di predisposizione sono installati sulle macchine presso il centro di personalizzazione Doosan nei Paesi Bassi. Diventa così possibile velocizzare i tempi di consegna delle macchine, ridurre i carichi di lavoro per le officine di concessionarie/clienti, e modificare gli ordini fino a pochi giorni prima che le macchine vengano consegnate al cliente.

L'altro vantaggio è che il montaggio dei sistemi è affidato al personale qualificato del centro di personalizzazione Doosan, con una procedura estremamente integrata e professionale.

Con questi sistemi di guida l'operatore può accedere ai parametri della superficie, dell'inclinazione e dell'allineamento dell'area da livellare visualizzandoli su un display all'interno della cabina della macchina. I sistemi utilizzano varie tecnologie (GNSS, GPS, laser, ultrasuoni o stazioni totali) per posizionare accuratamente la lama o la benna in tempo reale, riducendo significativamente il materiale in eccedenza e migliorando la produttività e l'efficienza.

I sistemi mostrano direttamente in cabina la planimetria del sito e i parametri di livellamento, in modo da consentire all'operatore di completare il lavoro più rapidamente e con una supervisione minima, ottenendo una finitura più precisa, ma con un numero ridotto di passaggi.

Inoltre, non è necessario attendere che vengano realizzati rilievi e controlli del livellamento, garantendo così un lavoro eseguito a regola d'arte sin dalle prime fasi. Ciò riduce le necessità di rilavorazioni e di picchetti, modine e fili, con meno costi e meno rischi di errore

L'utilizzo di sistemi di guida della macchina, standardizzati per l'intera flotta di escavatori, consente ai clienti di trasferire i sistemi da una macchina all'altra e da un modello all'altro. Componenti flessibili e scalabili possono essere utilizzati su un'ampia varietà di macchine per ottenere un ritorno dell'investimento ancora più rapido. Il conseguente miglioramento della produttività riduce i costi di manodopera e aiuta i clienti a ottimizzare l'utilizzo dei materiali e i consumi di carburante.

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.