Il dumper CAT® per l'industria estrattiva 797F in TIER 4 final

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti -

Il dumper per industria estrattiva di grandi dimensioni Cat® 797F è ora disponibile nella configurazione a ridotto consumo di combustibile conforme agli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final. Attraverso oltre 16.000 ore di test condotti con successo sulla macchina pilota e 100.000 ore di utilizzo del dumper di produzione nella configurazione Tier 4, abbiamo dimostrato la sua capacità di garantire prestazioni superiori e una maggiore efficienza dei consumi rispetto alla versione Tier 2 nella maggior parte degli impieghi.

caterpillar-dumper-797F

Nella configurazione Tier 4 Final, il dumper 797F dispone di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico con catalizzatore a riduzione selettiva (SCR) che impiega un fluido DEF (Diesel Exhaust Fluid) per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto (NOx).  Questa piattaforma Cat per le emissioni è stata testata con più di 20 milioni di ore di esercizio sul campo. A garanzia di un'affidabilità superiore, il sistema di post-trattamento del dumper 797F utilizza meno dell'11% di nuovo contenuto. Progettato all'insegna della facilità di manutenzione con componenti prontamente accessibili, il sistema di post-trattamento modulare è allineato agli intervalli di manutenzione preventiva del dumper per mantenerne alta la disponibilità.

cat-dumper-797F-engine

Il più venduto nella classe 363 tonnellate (400 ton), il dumper 797F è alimentato dal motore Cat® C175-20 da 4.000 CV (2.983 kW). Disponibile con mappe di combustibile ottimizzate per i clienti particolarmente attenti al consumo di combustibile, è conforme allo standard Tier 2 equivalente e ora a Tier 4 Final. Noto per garantire un carico utile di classe superiore e una velocità ottimale sulle pendenze, il dumper 797F offre prestazioni di produzione di pari livello in entrambe le configurazioni Tier 2 e Tier 4 Final.

Oltre a garantire prestazioni analoghe, nella configurazione Tier 4 Final il dumper 797F assicura un consumo di fluidi ridotto (combustibile e DEF) nella maggior parte degli impieghi. Un minor consumo di combustibile assicura costi di riparazione inferiori e una maggiore durata del motore.

cat-dumper-797F.jpg

Le valutazioni sul campo delle emissioni del dumper 797F hanno riguardato un'ampia gamma di impieghi, tra cui sabbie bituminose, miniere profonde di rame, minerale di ferro e carbone. I dumper hanno superato i target produttivi e hanno dato prova di prestazioni del motore superiori in tutti gli impieghi, inclusi cantieri esposti a temperature ambiente estreme o ad altitudini superiori a 4.877 metri (16.000 piedi).

Per ulteriori informazioni sul dumper per industria estrattiva di grandi dimensioni Cat 797F, contattare il dealer Cat locale o visitare il sito: www.cat.com

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo