DX225LC-5: nuovo escavatore Doosan da 21 t

Doosan Bobcat EMEA ha lanciato il nuovo escavatore cingolato DX225LC-5 da 21 t con conformità Stage IV.

escavatore-doosan-dx225lc-5

Contraddistinto esternamente dal nuovo stile comune a tutti gli escavatori Doosan della generazione LC-5, il DX225LC-5 è motorizzato con il Doosan DL06P, motore diesel a 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua che eroga 124 kW (166 HP) a 1800 giri al minuto.

Il DX225LC-5 combina questa potenza con una coppia elevata a un più basso regime di rotazione del motore. “ La forza di trazione e la coppia di rotazione -afferma Doosan in un comunicato - come anche la capacità di sollevamento, sono ben superiori a quelle delle altre macchine della classe 21 t. La rumorosità (2000/14/CE, ISO 6395) è stata ridotta di 1 dBA.

Il DX225LC-5 è conforme agli standard normativi Stage IV con il ricorso ai soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR). Il motore DL06P fa a meno del filtro antiparticolato diesel (DPF).

nuovo-doosan-dx225lc-5

Il motore DL06P, tra i più affidabili e a basso consumo mai prodotti da Doosan, è solo una delle esclusive innovazioni introdotte in questa macchina che insieme assicurano un miglioramento complessivo dell'efficienza dei consumi del 9%. Tali funzionalità includono la nuova schermata "Trip Meter Setting" che permette all'operatore di controllare i consumi giornalieri (o su altro periodo selezionato) direttamente tramite il pannello di controllo; da ricordare è anche lo speciale sistema Doosan SPC (Smart Power Control) che ottimizza l'equilibrio tra l'erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando ulteriormente l'efficienza dei consumi.

Il DX225LC-5 è equipaggiato in fabbrica con Doosan Connect, il nuovo sistema per il monitoraggio wireless in remoto delle flotte, che fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (satellite e GSM).

doosan-dx225lc-5

Come tutti i nuovi escavatori LC-5 con massa superiore alle 20 tonnellate, il DX225LC-5 incorpora una piastra a spessore maggiorato all'interno di braccio e bilanciere che, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni. Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli LC-5 montano boccole EM (Enhanced Macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate.

L'escavatore DX225LC-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l'ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso nel filtro aria del motore.

Come opzione è disponibile anche la predisposizione per Trimble che consente un'installazione più semplice e veloce dei componenti dei sistemi di controllo della pendenza 2D o 3D Trimble®, senza bisogno di saldature, riverniciatura, fresatura o smontaggio.

Caratteristiche tecniche dell'escavatore Doosan DX225LC-5  

Pesp operativo: 22,1 t

Benne: 0,45-1,49 m cubi

Profondità di scavo: 6080 mm

Sbraccio di scavo: 9275 mm

Altezza di scavo. 9450 mm

Forza di scavo alla benna: 15,2 t

Forza di scavo al bilanciere: 16,6 t

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.