Ecco il primo movimentatore telescopico rotativo JCB

di Daniela Mascitti

JCB, il produttore di movimentatori telescopici numero uno al mondo, amplia la sua gamma con il lancio di un nuovissimo movimentatore telescopico rotativo Hydraload. Avendo riconosciuto l'aumento della popolarità delle macchine rotative con maggiore capacità di sollevamento in tutta Europa, l'azienda lancerà inizialmente il modello Hydraload 555-210R, che offre una capacità di sollevamento massima di 5,5 tonnellate e un'altezza di lavoro massima di 20,5 m.


Le principali caratteristiche comprendono:

  • Movimentatore telescopico rotativo che offre 20,5 m di altezza di sollevamento
  • Capacità di sollevamento massima di 5,5 tonnellate
  • Configurazione rapida che aumenta la produttività
  • Visibilità a 360° che migliora la sicurezza nel cantiere
  • Ampia gamma di elementi opzionali, tra cui verricelli e piattaforme di lavoro aeree

Con oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e produzione di movimentatori telescopici, JCB ha progettato la macchina rotativa Hydraload per soddisfare le esigenze degli appaltatori specialisti di sollevamento e del settore del noleggio. Servendosi di una costruzione del braccio robusta e una trasmissione familiare, JCB ha posto l'accento sull'affidabilità, versatilità, produttività, facilità d'uso e sicurezza per ridurre i momenti di fermo e incrementare la redditività per i clienti.
Per garantire la minimizzazione dei tempi di configurazione, la distribuzione, il ritiro e il livellamento degli stabilizzatori avvengono con un solo tocco. Tempi di ciclo competitivi per il sollevamento e la portata ausiliaria elevata per l'efficienza del verricello aumentano ulteriormente la produttività. Con una disposizione del motore più bassa nel telaio, la macchina offre un accesso ottimale e un'accessibilità per la manutenzione ai vertici della categoria. Il design del braccio, basso e pulito, garantisce un'eccellente visibilità a 360 gradi, aumentata da luci di lavoro complete opzionali e kit di telecamere, tra cui una telecamera sulla sommità del braccio per un posizionamento preciso in posizione elevata.Le macchine sono dotate di motori Ecomax di JCB dall'efficienza elevata e comprovata, offrendo un elevato grado di omogeneità con altri modelli di movimentatore telescopico per quanto riguarda i pezzi di ricambio e la manutenzione. Il sistema telematico JCB LiveLink è disponibile come dotazione di serie e incorporerà caratteristiche che consentono agli operatori di sfruttare al meglio le prestazioni di questa macchina versatile.


Con una capacità di sollevamento massima di 5,5 tonnellate, la macchina offre diagrammi di distribuzione del carico eccellenti ed altamente competitivi. Profili di velocità del sollevamento e limiti della corsa di sollevamento facilmente selezionabili aiutano l'operatore ad ottimizzare la macchina per impieghi specifici. La macchina può identificare una gamma di attrezzature JCB sviluppate appositamente utilizzando la tecnologia RFID per offrire automaticamente il diagramma di distribuzione del carico corretto per un funzionamento sicuro.

Al momento del lancio, l'azienda offrirà forche per pallet, un verricello per piastra portaforche da 5,5 tonnellate, un braccio per verricello da 2 tonnellate x 2 m, un braccio dall'altezza ridotta, un gancio da 5,5 tonnellate, benne per impieghi leggeri e una gamma di accessori da montare sulle forche, ad esempio cassonetti dei rifiuti e cassonetti per il posizionamento del cemento. Saranno offerti anche il funzionamento remoto del sollevamento e piattaforme di accesso.

Hydraload 555-210R soddisferà le esigenze diversificate degli appaltatori di tutto il mondo, dal momento che un maggiore impiego della prefabbricazione fuori dal cantiere richiede maggiori capacità di sollevamento e una maggiore versatilità in cantiere. I movimentatori telescopici rotativi sono diventati sostituti convenienti per le gru mobili più piccole, in quanto offrono una configurazione rapida e la possibilità di portare a termine le operazioni di sollevamento tecniche.

JCB Hydraload sarà inizialmente introdotto in Europa.

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti