Edilizia: da Saie le proposte per il 2016

La 51esima edizione di Saie, la fiera dedicata all'edilizia organizzata da BolognaFiere., si è conclusa con la realizzazione di un documento da proporre al Governo per il rilancio dell'edilizia in Italia.

saie 2015

L'edizione 2015 di Saie è stata caratterizzata dalla grande attenzione verso nuove soluzioni tecnologiche: nell'edilizia e nelle costruzioni. Nei saloni espositivi abbiamo visto una maggiore presenza, rispetto agli annu precedenti, delle nuove imprese di software con le soluzioni più avanzate per la realizzazione e ristrutturazione degli edifici con l’obiettivo della riqualificazione in chiave di sostenibilità.

Per il 2016 da Saie arriva una proposta al Governo di una “Carta per l’edificio 4.0”, un documento che evidenzia come dall’integrazione di singoli interventi per il risparmio energetico nell’abitazione può derivare un maggiore risparmio. Il documento che verrà sottoposto ai ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture, chiede maggiori incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici che sostenga l’adozione di innovativi sistemi integrati di software e di controllo digitale.

Dagli incontri delle associazioni delle costruzioni a SAIE 2015 emerge anche la richiesta al Governo di finalizzare ancora di più gli interventi fiscali, annunciati con la riduzione sull’IMU, alla ristrutturazione edilizia e alla costruzione di edifici di classe energetica A e di accelerare le risposte sulla semplificazione burocratica.

Ma Saie 2015 ha rappresentato anche una vetrina per le aziende italiane: 100 buyer internazionali hanno potuto conoscere l'offerta Made in Italy attraverso i 604 incontri b2b. Se il Rapporto FederCostruzioni 2015 presentato durante SAIE ha segnalato un dato positivo proprio nel settore delle esportazioni (più del 23% nel periodo 2009-2014), SAIE SMART HOUSE ha rappresentato un’occasione di incontro fondamentale per i buyers stranieri arrivati da Vietnam, Kazakistan, Libano, Kuwait, Qatar, Tunisia, Azerbaijan, Iran, Egitto, Marocco, Emirati Arabi Uniti e Turchia, Paese col quale SAIE ha avviato un progetto di internazionalizzazione, in particolare sui temi della riqualificazione e protezione sismica.

Saie ritornerà nell’ottobre 2016, nel format di piattaforma di tutto il costruire italiano con la presenza, accanto ai saloni di quest’anno, anche della manifestazione ExpoTunnel, dedicata alle tecnologie per sottosuolo e le grandi infrastrutture, e di H20, Salone leader delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue e ospitando, di nuovo, l'esposizione di macchinari per l’edilizia e per il cantiere.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo