L’escavatore Hyundai HX220NL per i lavori di estrazione nella cava di Troina

Gianni Palma di Gianni Palma -

CT Macchine S.r.l., Dealer Hyundai Construction Equipment Europe per la Sicilia Occidentale, ha fornito al cliente Attardi Group un escavatore cingolato HX220NL e un miniescavatore R35Z-9 per i lavori di estrazione di quarzarenite in una cava in provincia di Enna.

L’escavatore cingolato HX220NL lavora incessantemente nella cava di Troina, a 1100 metri di altezza s.l.m. in un contesto particolarmente suggestivo con vista sul monte Etna. In questa cava, di proprietà della società Attardi Group srl, si estrae la quarzarenite, un’arenaria particolarmente indicata per i sottofondi stradali.

Hyundai HX220NL

Attardi Group è una società specializzata nella produzione e vendita di calcestruzzo preconfezionato, che si occupa anche di estrazione in cava, trasporto conto terzi, trivellazioni e movimento terra. Grazie alla propria professionalità e alla grande esperienza, Attardi Group è diventata la realtà di riferimento per gli operatori del settore nella provincia di Enna.

“Attardi Group nasce nel 2001, anche se l’attività è presente sin dagli anni Cinquanta, con diverse società che poi si sono riunite in quella che è la società attuale. La nostra realtà si occupa di cave, calcestruzzo preconfezionato, trasporto conto terzi, trivellazioni e movimento terra. Da quattro anni abbiamo aggiunto anche la produzione di energia elettrica. L’escavatore HX 220 NL si trova nella cava di Troina e lavora per l’estrazione di quarzarenite, un materiale utilizzato per lavori prettamente stradali. La produzione di questo materiale raggiunge i 15.000 metri cubi/anno”, ha dichiarato Antonio Attardi Presidente di Attardi Group.

L’escavatore cingolato HX220NL opera presso la cava di Troina dalla scorsa estate ed è impiegato nelle operazioni di estrazione. Oltre a questo modello, Attardi Group ha acquistato anche il miniescavatore R35Z-9 sia per movimentare materiale all’interno della cava, sia per lavori di manutenzione stradale.

“L’escavatore Hyundai HX220NL lavora in cava da giugno 2019. Abbiamo acquistato questa macchina perché avevamo l’esigenza di aggiornare e implementare la nostra flotta. Quindi ci siamo rivolti al concessionario CTMacchine con la richiesta di un escavatore da 20 tonnellate, che fosse caratterizzato da una grande stabilità e che potesse garantire anche un’elevata produttività”, ha spiegato Antonio Attardi.

CTMacchine, il nuovo Concessionario Hyundai per la Sicilia Occidentale, ha supportato il cliente nella scelta di una macchina che garantisse elevate prestazione, proponendo l’escavatore Hyundai HX220NL, un modello robusto e potente adatto per gli impieghi gravosi.

“Attardi Group è un nostro storico cliente che, oltre a questo modello, ha acquistato anche il miniescavatore R35Z-9. La società ennese si è rivolta al nostro Concessionario per il rinnovo del proprio parco macchine, da impiegare soprattutto nella cava dove viene estratta la quarzarenite. Presso la cava di estrazione, il cliente aveva la necessità di allargare la propria flotta macchine con un escavatore di dimensioni importanti equipaggiato con martello. La scelta è ricaduta sull’escavatore cingolato HX220NL, un modello in grado di garantire un’elevata produttività grazie ad una maggiore rapidità di funzionamento”, ha dichiarato Giuseppe Pappalardo, titolare di CTMacchine srl.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa trattativa anche perché è la prima volta che questo cliente acquista macchine Hyundai e, nonostante non avesse esperienza diretta con il marchio, si è fidato della nostra professionalità e ha arricchito la propria flotta con due macchine efficienti e di qualità”, ha spiegato Giuseppe Pappalardo.

CTMacchine ha sede a Caltanisetta e dal 2019 è Concessionario Hyundai per la Sicilia occidentale. Grazie alla propria esperienza e professionalità, Ct Macchine offre anche un Servizio di Assistenza tempestivo e qualificato, punto cruciale per supportare i clienti nei migliori dei modi.

“Siamo molto soddisfatti di questa trattiva, sia per il supporto che CTMacchine ci ha fornito, sia per aver scelto gli escavatori Hyundai, un marchio prestigioso caratterizzato da macchine di qualità. In particolare, l’escavatore HX220NL ha dimostrato di avere una grande stabilità, grazie al sottocarro più pesante di circa 20 tonnellate rispetto ai modelli della concorrenza, elemento determinante nella nostra scelta di acquisto. Dopo diversi mesi di utilizzo e molte ore di servizio, questo modello ha pienamente risposto alle nostre esigenze, dimostrando di essere una macchina resistente, veloce e potente”, ha concluso Antonio Attardi.

Caratteristiche Tecniche HX220NL

  • Peso Operativo 22.300 kg
  • Motore Cummins QSB6.7
  • Potenza (netta, SAE J1349) 129 Kw a 1.950 giri/min
  • Sbraccio max. 9.500 mm
  • Profondità di scavo max. 6.220 mm
  • Altezza di scavo/scarico max. 9.340/6.520 mm