Escavatore PC4000-11 Komatsu a trazione elettrica

Il connubio perfetto tra zero emissioni e alte prestazioni

di Alessio Rosati

Escavatore PC4000-11 Komatsu a trazione elettrica

Komatsu è uno dei maggiori produttori di attrezzature da miniera al mondo. La sua vasta gamma di prodotti comprende dumper, dozer, pale gommate, pale a fune ed escavatori idraulici per l'industria estrattiva. Con il nuovo PC4000-11 a trazione elettrica, Komatsu dimostra la sua straordinaria conoscenza e la sua esperienza pluriennale nello sviluppo, nella produzione e nella manutenzione di escavatori idraulici a trazione elettrica.

Unico e collaudato

Komatsu Germany Mining ha iniziato a costruire il primo escavatore idraulico da miniera azionato da un motore elettrico nei primi anni '80. Ora, a quasi 40 anni di distanza, Komatsu ha fornito oltre 250 escavatori idraulici a trazione elettrica in tutto il mondo. Con oltre 7 milioni di ore di funzionamento, Komatsu è una delle aziende più esperte e di maggior successo nello sviluppo, nella produzione e nella manutenzione di questo tipo di macchina. Il vantaggio esclusivo dell'escavatore idraulico a trazione elettrica è rappresentato dai costi operativi ridotti, resi possibili dall'eliminazione delle spese per il diesel e dal fatto che per questo tipo di macchine non è richiesto il rispetto di alcuna normativa sulle emissioni.

Facilità di accesso e manutenzione

L'accesso e la manutenzione sono migliorati grazie ai nuovi sistemi di accesso a 45°, che consentono al personale addetto alle operazioni e alla manutenzione di accedere più agevolmente e con maggiore sicurezza alla macchina. La scala al livello del vano motore, così come quella che conduce dal livello del corpo macchina alla cabina ora sono più semplici.

Sistema di uscita di emergenza

Grazie alle tre uscite di emergenza su due lati della macchina e alla botola di uscita di emergenza che conduce dal corpo macchina al tetto, si garantiscono all'operatore i massimi standard di sicurezza. Inoltre, lateralmente alla cabina e sul lato opposto rispetto al corpo macchina, è prevista una scaletta fissa in due pezzi ribaltabile, anch'essa con rivestimento antiscivolo per garantire un'uscita sicura.

“Forse può interessarti anche... la sezione dei mezzi usati Komatsu in vendita su MMT.”

Sistemi di monitoraggio e controllo della macchina

L’aggiornamento del sistema KOMTRAX Plus è una caratteristica Komatsu affidabile e ormai collaudata che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato di funzionamento della macchina. KOMTRAX Plus monitora tutti i dati consentendo una gestione rapida ed efficiente direttamente dalla cabina operatore. Inoltre è stato aggiunto un nuovo impianto elettrico semplificato di serie. I controller Komatsu riducono i nodi e garantiscono la ridondanza nell'impianto elettrico per una maggiore efficienza durante il lavoro in miniera. Un'ulteriore caratteristica interessante della macchina è il controllo notevolmente migliorato, che si basa su un sistema CAN-Bus ridondante abbinato a un controller Komatsu. Il controller personalizzato funziona con le pompe idrauliche e il motore Komatsu, assicurando prestazioni e affidabilità ottimali. Il sistema CAN-Bus ridondante è inoltre un elemento fondamentale del concetto di sicurezza della macchina. Rispettando la direttiva macchine europea, Komatsu è in grado di fornire di serie il massimo livello di sicurezza.

Caratteristiche speciali - KomVision e gestione del carico utile

KomVision offre una visione a 360° per migliorare la sicurezza di utilizzo. Un monitor nella cabina operatore visualizza infatti l'intera macchina e tutta la zona circostante. Con un touch screen da 10 pollici, l'operatore è anche in grado di selezionare una delle telecamere per ottenere una vista dettagliata della zona desiderata. Argus PLM è il misuratore di carico utile, uno strumento di misurazione che determina il carico utile della benna. Grazie alla visualizzazione immediata del carico utile e al minor numero di passaggi per ogni camion, il tempo di carico si riduce, aumentando l’efficienza. Presto di serie, il sistema è attualmente disponibile come optional da integrare nel sistema di controllo e monitoraggio della macchina.

Alessio Rosati di Alessio Rosati