Eurostat: -0,8% per il settore delle costruzioni nella zona euro

Secondo l'Eurostat, l'ufficio statistico dell'UE, il settore delle costruzione nella zona euro ha subito un calo del 0,8% rispetto al dicembre 2013.
L'Italia è in controtendenza dove si nota la principale crescita del settore tra tutti i paesi dell'eurozona (+2,3% a dicembre su novembre).

eurostatTab2014

La produzione media del settore delle costruzioni, riferita alla Zona euro, è aumentata del 2% per l'anno 2014, e del 3% nel EU28, secondo i primi dati di stimati dall'Eurostat, l'organizzazione statistica dell'UE.

Tuttavia, mettendo a confronto i risultati del dicembre 2014 e quelli del 2013, si osserva un calo riduzione delle attività dello 0,8% a dicembre rispetto al mese precedente.

L'Italia è in controtendenza dove si nota la principale crescita del settore tra tutti i paesi dell'eurozona (+2,3% a dicembre su novembre).

Il calo nell'eurozona è determinato in particolare da una riduzione delle costruzioni di palazzi e abitazioni (ingegneria edile) -1%, un dato che da solo traina in basso il settore nonostante l'incremento significativo delle costruzioni di ingegneria civile (+1,7%). Su base mensile, nell'eurozona il paese che ha registrato il calo maggiore e' la Germania (-2,9%). Su base annua, l'eurozona nel complesso segna a dicembre una riduzione delle attività delle costruzioni del 3,5%.

I paesi dell'eurozona che hanno subito il maggior calo su base annua sono Slovacchia (-9,8%), Francia (-7,5%), Italia (-5,2%) e Germania (-4,7%).

Durante tutto il 2014 comunque sia l'eurozona che l'UE registrano un incremento delle attività di costruzione rispetto all'anno precedente, del 2% e del 3% rispettivamente, sottolinea Eurostat.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo