Fresa Simex PLB 600 impiegata per realizzare canaline in galleria

Una fresa da braccio Simex PLB 600 è stata utilizzata in una galleria del'A 23 Udine-Tarvisio per realizzare un sistema di canaline. Comunicato stampa scritto da Simex e pubblicato sul suo sito web.

Fresa Simex PLB 600 impiegata per realizzare canaline in galleria

Canaline ad alta velocità

L'autostrada A23 Udine-Tarvisio collega, l'Italia all'Austria e nonostante la sua contenuta lunghezza di circa 120 km rappresenta uno dei principali collegamenti viari fra l'Italia e il centro Europa. La società Autostrade per l'Italia, che gestisce questo tratto autostradale, ha avviato interventi per l'adeguamento di una serie di gallerie, tra le quali la galleria Obuas di 371 metri. L'opera presentava tra l'altro forti segni di ammaloramento del rivestimento dovuti agli effetti delle infiltrazioni di acqua createsi nel tempo. Per rimediare al problema e'stato attuato un intervento di risanamento profondo del rivestimento in cls che ha previsto anche la realizzazione di canaline necessarie per convogliare l'acqua verso il basso.

Lavorare bene e velocemente

Grotti srl, su richiesta dell'impresa Unirock appaltatrice del lavoro, ha impiegato una fresa da braccio PLB 600 montata su GTF 200 RC per realizzare le canaline. Come già era successo nella galleria di Caralte (BL), dove la GTF 200 RC era stata utilizzata per la scarifica del rivestimento, anche nella galleria Obuas il metodo utilizzato ha dato ottimi risultati in termini di precisione e produttività.

Dotata di un tamburo da 45 centimetri larghezza con 48 denti, la PLB è stata sfruttata al meglio grazie alla portata idraulica della GTF 200 RC. L'accoppiata di macchina e attrezzatura ha assicurato una produzione di quattro metri lineari al minuto, consentendo così di realizzare una canalina in meno di due minuti. L'intervento, che ha richiesto la realizzazione di oltre 60 canaline, è stato portato a termine con successo in due giorni.

Così hanno commentato Piero e Giuliano Grotti: “L'accoppiata tra la GTF 200 RC e i prodotti Simex è davvero vincente. Se sfruttate al meglio, queste attrezzature assicurano un'eccezionale produttività e si sono sempre dimostrate molto affidabili”.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo