La gamma VOLVO ASSIST arriva in Europa

Volvo Construction Equipment presenta la sua gamma completa di soluzioni Volvo Assist, tutte basate sul display allo stato dell'arte Volvo Co-Pilot interno alla cabina.

A Intermat 2018, Volvo Construction Equipment presenta un'ampia gamma di sistemi di controllo intelligente della macchina, tra i più avanzati del settore Al salone di Parigi verrà presentata al mercato europeo la suite completa di programmi Volvo Assist, che comprende una versione aggiornata di Load Assist per pale gommate, Haul Assist per dumper articolati, Dig Assist per escavatori, Compact Assist per rulli compressori per asfalto e terreno e Pave Assist per pavimentatrici per asfalto.

volvo-assist-range-revealed-to-european-market-at-intermat-2018-04-1920

VOLVO CO-PILOT: il tuo assistente in cabina

Tutti i programmi Volvo Assist sono basati sul display di bordo Volvo Co-Pilot recentemente aggiornato e progettato per migliorare la redditività attraverso una maggiore accuratezza del lavoro. Il touch screen da 10 pollici è una piattaforma scalabile e intuitiva che utilizza dati sulla macchina forniti dai sistemi di bordo e sensori ad alta precisione per fornire dati in tempo reale che contribuiscono a migliorare l'efficienza dell'operatore e le prestazioni sul cantiere di lavoro.

Ogni piattaforma Volvo Assist comprende una serie di applicazioni intuitive di miglioramento della produttività per aiutare l'operatore a monitorare l'andamento e i risultati del lavoro in tempo reale.


LOAD ASSIST: un sistema di pesatura ottimale

Load Assist per le pale gommate L110H-260H è stato ulteriormente perfezionato per migliorare l'efficienza dell'operatore e le prestazioni sul cantiere di lavoro. Questa piattaforma aggiornata è basata sul Volvo Co-Pilot e comprende una app di pesatura di bordo che fornisce all'operatore informazioni in tempo reale sul carico della benna con una precisione di +/- 1%.

Avvalendosi di sensori di posizione e di pressione, il sistema di pesatura di bordo registra tutti i dati sul carico durante il movimento della macchina per eliminare eventuali interruzioni del flusso di lavoro. Il sistema provvede inoltre a inviare tutte le informazioni relative alla macchina al sistema telematico Caretrack®, consentendo di accedere in remoto a dati quali il carico complessivo trasportato, il carico trasportato per litro di carburante e il numero di cicli. Attraverso queste informazioni, l'operatore e il responsabile della flotta possono gestire meglio la produttività e impedire il sovraccarico della macchina, in modo da contribuire a ridurre l'usura della macchina, danni ai pneumatici e un eccessivo consumo di carburante.


HAUL ASSIST: comunicazioni m2m

Haul Assist è il primo programma della gamma Volvo Assist in grado di consentire comunicazioni da macchina a macchina (M2M) per dumper articolati. Haul Assist comprende applicazioni di pesatura di bordo, geolocalizzazione e regolazione assistita della velocità per ottimizzare la portata della macchina, fornire dati accurati sulla posizione delle altre macchine nel cantiere e migliorare l'efficienza dei consumi.

Haul Assist è disponibile per tutti i sette modelli di dumper articolati dall'A25G fino all'A60H.


DIG ASSIST: progettato per fare ancora di più

Dig Assist con i suoi tre livelli di produttività (2D, In Field Design e 3D) è disponibile ora in vari modelli di escavatori cingolati Volvo (EC220E, EC250E e EC300E) e di pale gommate (EW160E, EWR150E e EWR170E) da 15 a 30 t. Con il sistema Dig Assist di controllo della macchina, Volvo introduce qualcosa di veramente nuovo sul mercato, vale a dire tre livelli di assistenza che aiutano l'operatore a migliorare la produttività durante le operazioni di scavo, dalle applicazioni più semplici fino ai progetti più complessi. L'opzione 3D completa è ora disponibile con tecnologia Topcon. In futuro, il livello 3D sarà inoltre disponibile con Trimble.

Un ulteriore vantaggio per il cliente è il fatto che tutto l'hardware è stato sviluppato da Volvo CE ed è montato presso lo stabilimento - è quindi coperto dalla garanzia Volvo CE e supportato da una rete di assistenza di alta competenza.

volvo-assist-range-revealed-to-european-market-at-intermat-2018-03-1920

COMPACT ASSIST: passate allo stato dell'arte

Compact Assist per i rulli compressori di terreno di nuova generazione dal modello SD75B fino al modello SD160B utilizza una mappatura del livello di compattazione CMV (Compaction Measurement Value) e il conteggio delle passate per produrre una compattazione di alta qualità, più uniforme e ad alto rendimento dei costi. Compact Assist assegna ad ogni passata di compattazione e sovrapposizione dei tamburi un colore specifico, in modo che l'operatore possa facilmente individuare aree non coperte e raggiungere così una compattazione uniforme.

Compact Assist per i rulli compressori per asfalto DD105 è disponibile in due versioni: Compact Assist che registra e visualizza le passate e la mappatura della temperatura, e Compact Assist con Density Direct per stimare in tempo reale il livello di compattazione del materiale.


PAVE ASSIST: alte prestazioni e alta precisione

Pave Assist è disponibile per la gamma completa di vibrofinitrici Volvo da 2,5 m. Si avvale di utili funzioni di lavoro quali Material Manager, Weather View e Termal Profiling (opzionale). Material Manager provvede ad eseguire utili calcoli, ad esempio della distanza pavimentata, della quantità di materiale utilizzato, della superficie pavimentata e delle emissioni di CO2. Evita così di perdere tempo a eseguire lunghe misurazioni e a documentare manualmente l'andamento del lavoro grazie alla visualizzazione di informazioni sul display di bordo e alla creazione automatica di rapporti.

Weather View informa l'operatore sulle condizioni meteorologiche correnti e in arrivo e aiuta il responsabile del cantiere a pianificare il lavoro. Thermal Mapping monitorizza la temperatura del manto di asfalto che si trova dietro il banco, ovvero uno dei fattori principali che influiscono sulla durata della pavimentazione.

Per riassumere, Pave Assist offre agli operatori di vibrofinitrici per asfalto informazioni in tempo reale sulla qualità e la produttività del lavoro di pavimentazione, sia durante che al termine del lavoro.

volvo-assist-range-revealed-to-european-market-at-intermat-2018-02-1920

Costante miglioramento

Specificamente progettate per macchine Volvo, tutte le piattaforme Volvo Assist e Volvo Co-Pilot sono sottoposti a controlli sistematici per assicurarne la conformità ai più rigorosi standard di qualità. Il tablet di visualizzazione basato su Android è progettato per consentire un rapido aggiornamento delle funzionalità e offrire così ai clienti e alle concessionarie Volvo brevi tempi di commercializzazione per nuove applicazioni software. Grazie a una soluzione di aggiornamento OTA (Over The Air) del software, Volvo CE, attraverso la sua rete di concessionarie, è in grado di offrire nuove funzionalità a tutti i clienti che utilizzano Volvo Co-Pilot. La concessionaria può infatti attivare su richiesta del cliente nuove funzionalità per la sua macchina. Con la sua vasta rete di concessionarie, Volvo è il partner che meglio può rispondere alle esigenze dei sui clienti per quanto riguarda le macchine, le attrezzature, i ricambi, la garanzia e i servizi di assistenza.