Gapo: il gruppo Gavarini automatizza la movimentazione di macchine industriali e gru automontanti

Si tratta di una macchina semovente radiocomandata di piccole dimensioni che consente all'operatore di movimentare qualsiasi macchina statica (semirimorchi, containers, gru automontanti e macchine industriali) senza ricorrere all'utilizzo di “mezzi impropri” come trattrici agricole, escavatori, pale gommate, carrelli escavatori.

gapo

Essendo radiocomandato, il Gapo permette a un unico operatore di eseguire l'aggancio e lo spostamento in sicurezza.

La forma compatta e le dimensioni ridotte consentono la movimentazione in spazi ristretti e terreni accidentati e il posizionamento autonomo della macchina da movimentare.

gapo-vigili

Per quanto riguarda le Gru nello specifico, il Gapo consente all'operatore di accedere facilmente al luogo d'installazione, livellare la gru e procedere al montaggio in tempi ridotti.

Il gruppo Gavarini ha prodotto due modelli, il modello GA10 e il GA16. Il GA10 possiede una coppia motrice di 10.000 N/nm. mentre il GA16 possiede una coppia motrice di 16.000 N/nm. Quest’ultimo è in grado di spostare 20 tonnellate.

gapo-gru

Tutti e due modelli sono dotati di vano con radiocomando con caricabatterie, alloggiamento perni, protezione scocca rinforzata, accessibilità al motore e alle parti meccaniche.

Una flangia collegata alla parte motrice consente il sollevamento verticale, l'oscillazione laterale e una rotazione di 180°.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche del Gapo Gavarini

caratteristiche tecniche gapo

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.