Grande traguardo raggiunto da una Cat 992D

Lo scorso 8 Novembre la Caterpillar ha pubblicato un articolo sulla sezione news della pagina web aziendale che riguarda il “pensionamento” di una macchina dopo 18 anni di duro lavoro. La macchina in questione è una pala gommata Cat® 992D che dal 1995 ha caricato 61,800,000 tonnellate di minerali durante le sue oltre 100.000 ore di lavoro. La macchina è ora esposta in un museo.

Cat 992D

Di seguito traduciamo l’articolo:

Titolo originale: CAT® 992D Reaches Milestone Few Machines Achieve
Traduzione dell’articolo:
In Bulgaria, una pala Cat® 992D è recentemente andata in pensione dopo aver raggiunto un traguardo che poche macchine della sua categoria possono raggiungere. La macchina fu acquistata nel 1995 dalla Assarel – Medet JSC Mining and Processing Complex, che è tutt’ora la principale azienda miniera dedicata alla estrazione e alla lavorazione di rame in Bulgaria, producendo circa il 50% del rame della nazione (circa 13 milioni di tonnellate all’anno).
La Cat992D è riuscita in questa impresa grazie alla revisione di alcune parti come la trasmissione, il motore e il convertitore di coppia, ma sopratutto grazie a un rigoroso programma di manutenzione e al montaggio di ricambi e componenti originali.

“Le Pale gommate sono uno strumento molto importante nel ciclo di produzione e spesso lavorano in condizioni difficili ” ha dichiarato Randy Aneloski , specialista di marketing Caterpillar per le grandi pale gommate. “Quando il 992 è stato introdotto nel 1968 , era destinato a durare, ma non avevamo previsto che riuscisse a lavorare per oltre 100.000 ore di servizio. Si tratta di un esempio di un ottimo programma di manutenzione eseguito con cura”.La prima Caterpillar 992 della Serie D usciva dalla linea di produzione nel 1992. A quel tempo, questa pala di 10,7 metri cubi alimentata da un motore diesel 3412 a 12 cilindri era il settimo modello della linea di pale gommate Caterpillar, oltre ad essere la più grande. Dal 1992, le pale gommate della serie 9 sono state sottoposte a continui aggiornamenti in seguito alle ricerche effettuate, e sono state quindi sottoposte ad una evoluzione, con le Serie B , C , D, E , F , G fino ad arrivare alla 993K dei nostri giorni.
La Cat 992D si è guadagnata il suo posto nel museo Medet Assarel, dove è esposta al pubblico. Al lavoro è stata sostituita da una 993K , che lavorerà nella miniera di rame a più alto rendimento nella Bulgaria. Il team della Assarel Medet spera che anche questa macchina sia produttiva quanto l’altra. La nuova macchina sarà certamente messa alla prova, come la sua predecessora dovrà fare tre turni al giorno, 365 giorni l’anno.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.