Harsco: in arrivo il secondo Cat controllato a distanza

Harsco fa il bis, in arrivo nella sede inglese del gigante delle acciaierie il secondo controllo remoto per escavatori, anche stavolta è protagonista un Caterpillar.

harsco Cat comandato a distanza

È in arrivo nella sede inglese di Harsco il secondo comando a distanza per escavatore. Fornito da Finning, il comando a distanza come anticipato è il secondo in uso dal gigante delle acciaierie dopo quello fornito nel 2014.

Il sistema di controllo operazioni a distanza verrà applicato all'escavatore Caterpillar 316E che potrà essere manovrato da un operatore a 80 metri di distanza. Il primo progetto per un escavatore comandato a distanza risale al 2013 quando Harsco contattò Finning per la progettazione di un sistema di comando a lungo raggio. Il risultato fu la costruzione di un sistema di controllo che abilitava l'operatore a comandare la macchina a 20 metri di distanza.

Dopo quasi 3 anni dunque il sistema si è evoluto aumentando il raggio delle operazioni. Avendo la possibilità di agire sui comandi dell'escavatore da 80 metri di distanza, l'operatore può lavorare in tutta sicurezza anche in ambienti che presentano alte probabilità di rischio.

Secondo quanto riporta il sito aggbusiness, oltre al sistema di controllo remoto, il team di Finning ha apportato ulteriori modifiche al Cat 316E prevedendo un sistema potenziato di resistenza al fuoco, modifica particolarmente importante considerato il campo di azione della Harsco: la lavorazione degli acciai.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.