Hitachi e Shell testano il carburante del futuro

Sulla pagina web dell’ufficio stampa dove la Hitachi Construction Machinery (HCME) pubblica i comunicati ufficiali, leggiamo la news più recente, che riguarda la sperimentazione di un nuovo tipo di carburante. Nel comunicato l’azienda conferma l’associazione con la Shell per testare il chiamato Shell GTL (gas-to-liquid). Il GTL è un carburante sintetico, ottenuto dal gas naturale. E’ trasparente, praticamente privo di zolfo e composti aromatici con un numero molto elevato di cetano e riduce considerevolmente le emissioni di NOx e di particolato, così come gli altri tipi di emissioni locali. La Shell produce il GTL nel suo impianto di Bintulu, in Malaysia.

Ecco a voi il riassunto e la traduzione del comunicato stampa:

hitachiEscav

Titolo originale: Hitachi and Shell join forces to test Shell GTL Fuel
Traduzione dei punti salienti del comunicato:
Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) e Shell hanno unito le forze per testare il nuovo carburante Shell GTL (gas-to-liquids) nelle macchine edili. Le macchine utilizzate per effettuare il test sono quelle appartenenti all’ultima gamma di escavatori Zaxis-5.
Il settore delle costruzioni europeo – e la società in generale – preferisce utilizzare combustibili più puliti. La risposta di Hitachi è una nuova tecnologia che soddisfa le normative sulle emissioni dei motori EU Stage IIIB in uno sforzo per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti (come indicato dalla CSR responsibilità sociale dei produttori).

Il GTL

Il GTL per il trasporto è un carburante chiaro, pulito, praticamente privo di zolfo e composti aromatici e con un numero molto elevato di cetano. Il numero di cetano è un indicatore della qualità di combustione del carburante – simile agli ottani per la benzina: più alto è il numero di cetano, più completa risulta essere la combustione. Il carburante GTL è caratterizzato da un numero di cetano pari a 75-80: un range molto più elevato di quello che tipicamente caratterizza i prodotti Diesel, pari a 48-56.
Il carburante GTL è compatibile con la tecnologia attuale e può essere utilizzato senza bisogno di additivi anche sulle macchine che non sono di ultima generazione.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.