Hitachi: i nuovi miniescavatori ZX17U-5 e ZX19U-5

I nuovi miniescavatori Hitachi ZX17U-5 e ZX19U-5, presentati all'Intermat, sono progettati pensando alla semplicità d'uso, a più elevati livelli prestazionali, al comfort e alla durata, i modelli Zaxis-5 sono ideali per lavorare in spazi ristretti. Leggeri e compatti, si trasportano senza difficoltà da un cantiere all'altro e possono essere impiegati per posa in opera di condutture, esecuzione di fondazioni, lavori di paesaggistica e progetti di demolizione o di costruzione in interni.

ZX17U-5

Pubblichiamo il comunicato stampa della Hitachi Construction Machinery.

Titolo originale: ZX17U-5 e ZX19U-5, ecco i nuovi mini escavatori Hitachi

I nuovi mini escavatori ZX17U-5 e ZX19U-5 sono stati presentati all'Intermat, dove hanno occupato un posto di spicco nell'allestimento di Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME). Progettati pensando alla semplicità d'uso, a più elevati livelli prestazionali, al comfort e alla durata, i modelli Zaxis-5 sono la soluzione ideale per lavorare in spazi ristretti. Leggeri e compatti, si trasportano senza difficoltà da un cantiere all'altro e possono essere impiegati per posa in opera di condutture, esecuzione di fondazioni, lavori di paesaggistica e progetti di demolizione o di costruzione in interni.

Prestazioni ineguagliabili
Gli ZX17U-5 e ZX19U-5 sono più produttivi delle macchine di uguali dimensioni di altri fabbricanti. I risultati di ricerche mostrano che il ciclo è più breve e il carico di lavoro maggiore rispetto ai modelli precedenti. La maggiore efficienza idraulica dei nuovi mini escavatori Hitachi li rende capaci di livelli produttivi più elevati degli Zaxis loro predecessori, pur consumando un'uguale quantità di carburante.

La loro versatilità è accentuata dai cingoli regolabili, che possono ridurre o estendere la base di appoggio dell'unità in funzione del lavoro da eseguire, da 980 mm quando la macchina opera in spazi angusti o è caricata su un camion, a 1.280 mm quando è richiesta maggiore stabilità.

Comfort eccellente
La comodità dell'operatore ha costituito l'elemento di riferimento per il design dell'abitacolo, che comprende un ampio sedile regolabile e scorrevole con sospensioni, circondato da comandi di uso intuitivo e facilmente raggiungibili. I leveraggi idraulici permettono di comandare l'attrezzo frontale, la rotazione del braccio, la traslazione e la lama.

I livelli di rumorosità, perfino nella versione con tettuccio, sono inferiori rispetto ai precedenti modelli Zaxis e alle macchine della concorrenza, offrendo perciò maggiore comfort agli operatori. Anche la visibilità sul sito di lavoro è migliorata dalla nuova configurazione a tre puntelli del tettuccio.

Vita utile più lunga
I modelli ZX17U-5 e ZX19U-5 integrano parecchie caratteristiche nuove e ottimizzate che ne accrescono la durata. Ad esempio, la parte anteriore di ogni macchina è attrezzata con una copertura del cilindro del braccio sollevatore ed è dotata di una nuova calotta per il braccio a forma di V, con due bulloni, a garanzia di una maggiore durata.

I cingoli in gomma sono stati ottimizzati e la piastra inferiore del telaio della piattaforma rotante è stata allungata. Il telaio di entrambi i modelli è stato riprogettato ed è ora con sezione a D, per assicurare una durata maggiore.

new-ZX17U-5-mini

Manutenzione facile
Il design dei nuovi ZX17U-5 e ZX19U-5 privilegia la facilità d'uso e comprende caratteristiche che ne semplificano la manutenzione. I carter del motore e del radiatore sono stati ridisegnati per migliorare l'accessibilità. Anche il carter del serbatoio è stato rivisto e fabbricato con maggiore spazio attorno alla bocca del serbatoio, per rendere più agevole il rifornimento di carburante.

La pulizia può essere eseguita più semplicemente che nei modelli precedenti – il retro della lama è inclinato e sagomato in modo da ridurre al minimo l'accumulo di sporco e renderne più rapida la rimozione. La configurazione dei componenti - il motore, le pompe e i filtri - è studiata per facilitare la manutenzione.

Joep van den Maagdenberg, specialista di prodotto a HCME, sostiene: “La progettazione dei nuovi mini escavatori Zaxis-5 si fonda sulla concezione di facilità d'uso, perciò siamo convinti che queste macchine rappresentino la soluzione ideale per chi le usa per la prima volta, come avviene ad esempio nel settore del noleggio.

“Lo ZX17U-5 e ZX19U-5 dimostreranno di essere valide aggiunte per ogni flotta, grazie alla loro capacità di operare in siti diversi con svariati attrezzi, l'elevato grado di comfort e la facilità di manutenzione che offrono.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.