Hitachi Zx350LC-5: il nuovo escavatore con il braccio ultralungo

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha presentato, durante la fiera di Intermat, il nuovo escavatore di medie dimensioni con il braccio ultralungo, lo Zx350LC-5.
L'escavatore è stato sviluppato con una molteplicità di funzioni per soddisfare le esigenze di proprietari e operatori di macchine movimento terra in Europa, con particolare attenzione per la produttività, la durata, il comfort, la sicurezza e la facilità di manutenzione.

zx350LC-5

Riportiamo il comunicato stampa ufficiale della Hitachi Europe.

Titolo originale: Nuovo escavatore ZX350LC-5 Hitachi con attrezzo frontale ultralungo

Luci della ribalta alla fiera Intermat per l'escavatore di dimensioni medie con attrezzo frontale ultralungo di Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME), il più grande nella sua serie di riferimento. Lo Zx350LC-5 vanta un raggio operativo esteso ed è stato specificamente progettato per i lavori di dragaggio, manutenzione e profilatura di scarpate. L'escavatore è stato sviluppato con una molteplicità di funzioni per soddisfare le esigenze di proprietari e operatori di macchine movimento terra in Europa, con particolare attenzione per la produttività, la durata, il comfort, la sicurezza e la facilità di manutenzione.

Fabbricato per essere conforme alle più recenti normative UE sulle emissioni, lo ZX350LC-5 con attrezzo frontale ultralungo è dotato di un potente motore Isuzu, che genera una maggiore produttività con un consumo efficiente di carburante. L'arresto automatico e il sistema di regime minimo automatico del motore prevengono gli sprechi di carburante, riducono la rumorosità, le emissioni dei gas di scarico e di CO2.

Il nuovo sistema idraulico TRIAS contribuisce a incrementare la produttività di questo escavatore, accelerandone i movimenti e riducendo il consumo di carburante rispetto al precedente modello Zaxis-3. La funzione di potenziamento automatico è stata accresciuta del 10 per cento per ottenere maggiori prestazioni nello scavo e nel movimento terra.

Con braccio di sollevamento e di penetrazione rinforzati, il nuovo ZX350LC-5 equipaggiato con attrezzo frontale ultralungo ha una vita utile più lunga dei precedenti modelli Zaxis-3 ed è quindi la scelta ideale per lunghi turni di lavoro in ambienti difficili e remoti.

Comfort e sicurezza hanno avuto un ruolo essenziale nella progettazione di questo modello. La comoda cabina offre funzioni di facile uso e una visuale ampliata, in particolare lungo il lato destro della macchina. Il monitor e la porta sono stati riposizionati per ottenere una visibilità maggiore e per facilitare l'accesso alla cabina e l'uscita. La videocamera con retrovisore presenta un'immagine più ravvicinata del contrappeso, con conseguente riduzione degli angoli morti.

Nella progettazione dell'escavatore ZX350LC-5 con attrezzo frontale ultralungo i tecnici di Hitachi hanno integrato parecchie caratteristiche che facilitano la manutenzione facendo risparmiare tempo. Sul monitor multifunzione LCD si possono visualizzare svariate informazioni tecniche utili, ad es. lo stato e i parametri della macchina. Anche l'accesso per la sostituzione delle parti consumabili è agevole.

Il nuovo escavatore ZX350LC-5 con attrezzo frontale ultralungo è stato progettato da Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) in risposta alle esigenze del mercato europeo. Martin Visser, rappresentante delle vendite di attrezzature speciali a HCME, dichiara: “La nuova serie di escavatori Zaxis-5 per applicazioni speciali è stata creata con l'intento di superare le aspettative dei nostri clienti in Europa. Lo ZX290LC-5 con attrezzo frontale ultralungo è una macchina versatile, di grande durata ed efficienza, perciò siamo impazienti di sentire i commenti dei clienti di Hitachi - vecchi e nuovi - che incontreremo all'Intermat.”

Dati tecnici ZX350LC-5 con attrezzo frontale ultralungo (tipo HE20LD)

  • Potenza nominale del motore: 202 kW
  • Distanza massima di scavo: 20.460 mm
  • Profondità massima di scavo: 15.110 mm
  • Forza di strappo alla benna: 83 kN (ISO) 73 kN (SAE; PCSA)

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.