Hyundai presenta la pala gommata HL960

Hyundai ha presentato al mercato la nuova pala gommata HL960. Si tratta di una macchina progettata tenendo conto dei feedback degli operatori in termini di aspettative sulle pale gommate di nuova generazione.

hl960 pala gommata

La HL960 ha un peso operativo di 18.800 kg e monta un motore Cummins QSB.7 STAGE IV da 225 HP (168 kW), che offre una produttività superiore del 5% rispetto al predecessore della serie 9A e un miglioramento del 10% dell'efficienza del carburante nel carico del materiale.

Per migliorare ulteriormente l'efficienza gli operatori possono selezionare la modalità operativa e il tempo di inattività a seconda dell'ambiente di lavoro. Lo spegnimento del motore al regime minimo e la trasmissione a 5 velocità influiscono sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro. La funzione di controllo del limite di velocità di corsa, permette all'operatore di limitare la velocità massima tra 20 to 40km/h in base alle specifiche condizioni di lavoro.

L'indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante numerosi controlli dello stato operativo della macchina. Quando l'operatore preme il pedale dell'acceleratore, il pedale ECO può distinguere tra funzionamento economico e potenziato e riconoscere il funzionamento economico che riduce il consumo di carburante.

La nuova pala gommata HL960 ha una cabina ROPS/FOG/FOPS più grande del 10% e insonorizzata che riduce il rumore di 2 dB rispetto alla serie 9A. Sempre a livello di miglioramento del comfort dell'operatore, vanno citati la leva di comando elettroidraulica integrata che permette agli operatori di azionare agevolmente gli accessori e il nuovo sistema di condizionamento dell'aria che massimizza le prestazioni di riscaldamento e raffreddamento ottimizzando il flusso d'aria nella cabina.

L'operatore può accedere in tempo reale a dati accurati sulle attrezzature tramite un monitor touchscreen da sette pollici. Il sistema di Infotainment permette di utilizzare il sistema Miracast che funziona mediante il Wi-Fi dello smartphone dell'operatore e agevola l'utilizzo delle funzionalità dello smartphone sullo schermo grande, tra cui navigatore, esplorazione Web, riproduzione di video e musica. Il sistema audio include una radio e prevede una funzionalità vivavoce Bluetooth integrata e un microfono incorporato per effettuare e ricevere chiamate nella cabina in sicurezza. Il monitor touchscreen e i comandi elettroidraulici permettono di controllare funzionalità nuove, quali finecorsa dolce, priorità benna e modalità di blocco braccio principale e benna.

La serie HL migliora la precisione di lavoro con una calibrazione aggiuntiva del peso. La funzione di pesa cumulativa migliora l'efficienza operativa con icone che indicano gli errori di pesa e l'indicatore del valore del peso a due colori visualizzati sul monitor. Gli ingegneri Hyundai hanno inoltre riprogettato le benne del caricatore su ruote della serie HL. Ora dispongono di un migliore fattore di riempimento, di una protezione aggiuntiva per ridurre al minimo le fuoriuscite dei materiali caricati e di piastre del fondo sostituibili.

Un interruttore consente l'accesso completo al vano motore. Il cofano motore completamente retraibile facilita le operazioni di pulizia e manutenzione e il ciclo di sostituzione iniziale di olio e filtri è consolidato a 250 ore. Come le altre macchine della serie HL è dotata di un filtro aria per grandi volumi, un meccanismo per l'espulsione automatica della polvere e un prefiltro turbo a tre fasi opzionale per migliorare il ciclo di sostituzione e la durata dei ricambi. La macchina ha inoltre un vano motore completamente sigillato, progettato per evitare il rischio d’incendio causato dall'ingresso di materiali estranei.

La nuova pala gommata Hyundai HL960 è disponibile anche nella versione XT, modello dotato di un'altezza di scarico superiore.

Caratteristiche tecniche della HL960:

Peso operativo 18.800 kg

Modello motore Cummins QSB6.7 - EU Stage IV

Potenza motore 168 kW/225 CV (2.200 giri/min)

Capacità benna 3,1-3,4 m³ Forza di strappo 163,5 kN Altezza di scarico 3.365 mm