Hyundai: nuova gamma di carrelli elevatori diesel

Hyundai ha lanciato una nuova gamma di carrelli sollevatori diesel con capacità di sollevamento da 2,2 a 3,3 tonnellate.La nuova gamma serie 9 è adatta a numerose applicazioni di sollevamento, dal legname ai laterizi, al cemento ai detriti. (Video all'interno).

nuovi-carrelli-elevatori-hyundai

La nuova gamma di carrelli sollevatori diesel include le macchine 22D-9 da 2,2 tonnellate, 25D-9 da 2,5 tonnellate, 30D-9 da 3 tonnellate e 33D-9 da 3,3 tonnellate. Tutte le macchine montano un motore Kubota V3307 50 kW/2.300 giri/min ad alta potenza (-9) per applicazioni gravose.

Per attività meno “dure” è inoltre disponibile il motore opzionale Yanmar 4TNE92 34 kW (-9E). I motori Kubota Stage IIIB assicurano emissioni bassissime e utilizzano solo catalizzatori di ossidazione diesel. In questo modo è evitato l'uso di un filtro antiparticolato diesel DPF, si riducono i tempi di fermo edè evitato l'utilizzo di additivi.

Il limitatore di velocità fornito di serie può essere facilmente programmato dal display della macchina, rendendo l'utilizzo del veicolo più semplice e sicuro. L'indicatore d’inclinazione del montante e l'indicazione relativa a rullo e passo sul display sono di serie. E’ di serie anche un sistema di livellamento dell'inclinazione automatico che riporta il montante delle macchine in posizione verticale premendo semplicemente un pulsante. Un sensore di carico opzionale, verifica la pressione sul cilindro di sollevamento per calcolare il peso sulle forche. Il carico è indicato sul display e, in caso di sovraccarico, l'operatore è avvisato da un indicatore acustico.

Una funzione anti-arretramento è combinata con il nuovo sistema di freno a mano elettrico. Se la macchina è inclinata di oltre tre gradi e si ferma, il freno a mano si attiva automaticamente per evitare l'arretramento. La cabina di nuova progettazione, i fari alogeni e le luci posteriori con combinazione LED, lo specchietto panoramico, la disposizione ottimizzata del cilindro di sollevamento assicurano all'operatore un campo visivo più ampio e aumentano la visibilità durante la retromarcia. È inoltre disponibile come opzione una telecamera posteriore. Di serie nelle nuove macchine, anche un monitor LCD digitale a colori che indica i dati operativi generali, allarmi di sicurezza e limiti di velocità. 

Per evitare che la macchina sia azionata da personale non qualificato, è presente la funzione di limite di avvio del motore, il cui sblocco richiede l'attivazione personale con un codice di accesso. Il sistema OPSS (OperatorPresenceSensing System), fornito di serie, blocca tutti i movimenti di guida e del montante se il sedile dell'operatore non è occupato. Le funzioni possono essere controllate mediante leve. Grazie all'interruttore direzionale montato sulla leva per il sollevamento e all'interruttore del blocco inclinazione sulla seconda leva, l'operatore è in grado di controllare il montante e le funzioni di guida senza togliere le mani dal volante.

Tutte le macchine della gamma da 2,2 a 5 tonnellate sono inoltre disponibili con pneumatico singolo o pneumatici doppi. In tutta la gamma di carrelli sollevatori diesel sono disponibili montanti doppi con altezze di sollevamento da 3 a 5 metri. Sono disponibili inoltre montanti doppi con sollevamento libero completo, con un'altezza di 3, 3,3 e 3,5 metri. Tra le altre opzioni sono inclusi montanti tripli da 3,7 metri a 7 metri e, per altezze di sollevamento ancora maggiore, è disponibile un montante quadruplo con altezze da 6,1 a 8 metri. La nuova gamma di carrelli sollevatori Hyundai è coperta da una garanzia completa di due anni e 3mila ore. La garanzia completa del treno trasmissione copre il prodotto per tre anni e 6mila ore.

La gamma Hyundai completa include ora macchine con una capacità di sollevamento da 1,500 kg (1,5 tonnellate) fino a 25,000kg (25 tonnellate).

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.