I vantaggi dei dumper articolati Volvo

Macchine dalle ottime prestazioni al costo più basso per tonnellata

di Alessio Rosati
  • Dumper articolati Volvo
    Dumper articolati Volvo
  • Dumper articolati Volvo
    Dumper articolati Volvo
  • Dumper articolati Volvo
    Dumper articolati Volvo

Da sempre dedita all'innovazione e allo sviluppo, Volvo CE continua a far evolvere la sua gamma di dumper articolati, rendendoli ancora più intelligenti, più efficienti e più facili da utilizzare. Anche l'operatività è massimizzata, mentre i costi di manutenzione sono mantenuti al minimo, per una vera riduzione dei costi totali di manutenzione e del servizio.

Efficienza operativa con Haul Assist

Il pacchetto di tool Haul Assist è una soluzione rivoluzionaria studiata per ottenere il massimo dal dumper articolato Volvo. Controllato da un display Volvo Co-Pilot da 10" disponibile su una varietà di macchine, tra dumper, escavatori e pavimentatrici, fornisce informazioni preziose che aiutano i clienti ad ottimizzare l'efficienza dei loro cicli di trasporto materiali e ad accrescere la redditività.

Neoarrivato nella suite Haul Assist, il sistema di monitoraggio pressione pneumatici permette di controllare la pressione e la temperatura degli pneumatici senza scendere dalla confortevole cabina. La pressione di gonfiaggio incide molto sull'usura degli pneumatici, ma con il monitoraggio proattivo, strumento di valore inestimabile, si può ottimizzare la durata degli pneumatici e nel contempo migliorare il risparmio di carburante, le prestazioni della macchina e il comfort dell'operatore.

Volvo Haul Assist

Map offre una panoramica in tempo reale del traffico in cantiere per aiutare l'operatore a spostarsi al suo interno in modo più efficiente. Il tool permette di visualizzare la posizione di ogni macchina e veicolo - di qualunque tipo e marca - e dei visitatori presenti in cantiere, a condizione che siano connessi all'applicazione Map. Oltre alle strade per il trasporto materiali, Map mostra anche le zone di carico e scarico e segnala i tratti a corsia unica, le aree ad accesso limitato e quelle a velocità limitata, per consentire di anticipare le decisioni operative e ridurre le fermate inutili.

Fa parte di Haul Assist anche l'OBW (On-Board Weighing o sistema di pesatura di bordo), un tool ben collaudato che permette di visualizzare in tempo reale le informazioni sul carico utile, per evitare il riporto di materiale e il sovraccarico della macchina. Oltre ad incrementare la produttività, questo sistema riduce il consumo eccessivo di carburante e l'usura della macchina.

Volvo Haul Assist

Prestazioni più smart

Il comfort dell'operatore è sempre stato alla base della progettazione: lo testimoniano, ad esempio, il sedile operatore in posizione centrale, garanzia di ottima visibilità, i comandi di facile utilizzo e tutto un insieme di altri accorgimenti intelligenti, cui si aggiunge ora una serie di funzioni automatizzate volte a migliorare ulteriormente la facilità d'uso e le prestazioni.

Terrain Memory è un'utile funzionalità dell'intelligente catena cinematica Volvo che rileva e memorizza i tratti di strada sdrucciolevoli per ottimizzare il controllo della trazione e la mobilità fuoristrada. OptiShift assicura rapidità e fluidità nei cambi di direzione, mentre il controllo della velocità in discesa mantiene automaticamente una velocità costante nei tratti in discesa; queste due funzioni e il Cruise control sono montate di serie dal 2019 e sono disponibili per il retrofit sui dumper meno recenti.

“Forse può interessarti anche... la sezione dei mezzi usati Volvo in vendita su MMT.”

Operatività massima, costi di manutenzione minimi

Campioni dunque di facilità d'uso e d'efficienza, i dumper articolati Volvo offrono in più un ulteriore vantaggio: la facilità di manutenzione frutto di una progettazione attenta a questo aspetto. L'ingrassaggio settimanale, per non parlare di quello quotidiano, appartengono ormai al passato. Su un dumper articolato Volvo l'operazione è richiesta ogni 250 ore – l'intervallo più lungo del settore. E se aggiungiamo a questo i lunghi intervalli di manutenzione del motore – fino a 1.000 ore sui modelli Stage V e Tier 4 Final – e un dimezzamento abbondante dei volumi di fluido rispetto alla maggior parte delle concorrenti sull'intera durata della macchina, il risultato è un minore fabbisogno di manutenzione e di materiali di consumo, per cui la macchina viene mantenuta operativa con costi di manutenzione inferiori e un minore impatto sull'ambiente.

I miglioramenti introdotti nei dumper articolati Volvo offrono grandi vantaggi ai clienti, sia in termini di prestazioni che di costi. I nuovi tool che migliorano il lavoro e la facile manutenzione sono solo alcuni esempi delle caratteristiche che contribuiscono a rendere le operazioni più redditizie e più sostenibili. Tutto questo si iscrive nel quadro di un preciso impegno di Volvo CE: guidare la trasformazione del settore e raggiungere l'obiettivo di azzerare le emissioni nette della catena del valore entro il 2040.

Alessio Rosati di Alessio Rosati