Il nuovo rullo compattatore Volvo DD105

Volvo Construction Equipment lancia il nuovo modello di rullo compattatore: il DD105. Il nuovo rullo ottimizza il consumo di carburante, riducendo al minimo la rumorosità e le emissioni.
La modalità ECO riduce il consumo di carburante fino al 30% senza influire sulle prestazioni, mentre la funzione di minimo automatico riduce automaticamente la velocità del motore al minimo dopo 5 secondi.

dd105

Di seguito potete leggere il comunicato stampa della Volvo Construction Equipment.

Titolo originale: Volvo lancia un nuovo rullo compattatore a doppio tamburo con telaio a piedistallo

Il modello DD105 di Volvo Construction Equipment, il primo della nuova generazione di rulli compattatori a doppio tamburo con telaio a piedistallo sul mercato europeo, è stato concepito per ottenere la migliore efficienza dei consumi del settore combinata con un'elevata produttività e grandi prestazioni.

Dotato di un motore avanzato Stage IV Volvo D3.8, il nuovo rullo compattatore DD105 di Volvo Construction Equipment ottimizza il consumo di carburante, riducendo al minimo la rumorosità e le emissioni. Per questo è la scelta ideale per i clienti che cercano di limitare sia l'impatto ambientale sia i costi operativi. La modalità ECO riduce il consumo di carburante fino al 30% senza influire sulle prestazioni, mentre la funzione di minimo automatico riduce automaticamente la velocità del motore al minimo dopo 5 secondi. Inoltre, il nuovo design eccentrico di Volvo riduce il consumo di energia per l'avvio del sistema del 50%, consentendo al rullo di funzionare con efficacia con il motore da 85 kW anche ad altitudini elevate.

Il rullo compattatore Volvo DD105 non solo è una macchina altamente efficiente, ma ottimizza anche la produttività, a partire dal comfort e dai comandi per l'operatore. Le ampie superfici vetrate curve, la visibilità anteriore garantita dall'assenza di montanti e il volante regolabile offrono una visuale eccezionale di tutto il cantiere, nonché sul tamburo e sulle barre di spruzzo per la massima sicurezza e precisione di passata. È possibile migliorare ulteriormente la visibilità facendo scorrere o ruotare il sedile dell'operatore in base alle esigenze individuali. Nel contempo, i comandi e i display ergonomici aiutano l'operatore a tenere d'occhio la strada in ogni momento, evitando l'affaticamento.

L'efficiente climatizzatore garantisce il comfort per l'operatore, mentre il pavimento imbottito riduce le vibrazioni e la rumorosità in modo da avere una marcia fluida e silenziosa. Anche il posizionamento del motore nel telaio posteriore della macchina contribuisce a ridurre la rumorosità in cabina. Tutte queste caratteristiche insieme creano uno degli ambienti dell'operatore più produttivi del settore.

Facilità di manutenzione
Oltre al comfort dell'operatore, la grande produttività del rullo compattatore DD105 viene ottenuta grazie alla lunga durata e alla semplicità dell'assistenza e della manutenzione che contribuiscono ad aumentare la disponibilità operativa della macchina. L'impianto di spruzzo dell'acqua automatico a intervallo variabile con tripla filtrazione offre una copertura del tamburo uniforme e una portata variabile, che impedisce che il materiale si accumuli. Inoltre, le due pompe dell'acqua si alternano durante il funzionamento normale. Nel raro caso di malfunzionamento di una pompa, è sempre possibile mantenere un flusso costante di acqua sulla superficie del tamburo.

Il serbatoio d'acqua da 800 litri consente di diminuire la frequenza di riempimento, contribuendo così ad aumentare la disponibilità operativa. Inoltre, grazie al posizionamento basso del serbatoio, la macchina ha un centro di gravità basso, che garantisce una migliore stabilità, e il serbatoio può essere riempito facilmente da terra. Per accedere alla cabina, al motore e agli sportelli di servizio per la manutenzione quotidiana basta una sola chiave; fusibili e relè sono raggruppati per consentire operazioni più rapide e comode. I filtri e gli ugelli spray "senza utensili" dell'impianto idrico sono facili da pulire e da sostituire in caso di malfunzionamento.

Grande performer
Il rullo compattatore Volvo DD105 a doppio tamburo offre tutto questo unito alle grandi prestazioni. Ogni tamburo è lavorato per assicurarne la perfetta cilindricità, in modo da offrire una finitura omogenea, mentre i bordi sono smussati per evitare di lasciare segni sul manto stradale durante le passate. Inoltre, il controllo automatico antiscivolamento (Automatic Slip Control, ASC) assicura una trazione eccellente in qualsiasi momento. Garantisce prestazioni uniformi ed è particolarmente importante quando si carica e scarica il rullo compattatore per il trasporto; migliora la sicurezza del personale presente in cantiere e previene gli eventuali danni alla strada. Con Volvo DD105, l'operatore ha tutto quello che gli serve per eseguire una compattazione eccellente e una finitura ottimale, indipendentemente dalle condizioni del cantiere.

Caratteristiche principali:

Modello DD105
Peso operativo (con cabina) 10.500 kg
Peso tamburo anteriore 5.330 kg
Peso tamburo posteriore 5.170 kg
Larghezza tamburo 1.680 mm
Diamentro tamburo 1.220 mm
Ampiezza di vibrazione nominale (bassa/alta) 0,44 mm/0,87 mm
Frequenza di vibrazione (bassa/alta) 40 Hz/50 Hz
Motore Volvo D3.8, EU Stage IV
Potenza nominale alla velocità installata 85 kW a 2.600 g/min


Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.