JCB: 70 terne dal passato per festeggiare il futuro

JCB festeggerà il suo 70° anniversario il 23 ottobre, il giorno in cui Joseph Cyril Bamford ha fondato la JCB in un piccolo garage a Uttoxeter.
Per celebrare il traguardo, la società sta producendo 70 delle sue terne 3CX con l'inconfondibile tocco di colore rosso sulla benna. Questa versione è stata vista l'ultima volta quasi 40 anni fa sul modello JCB 3CIII.

ternaEdLimitata

tradotto dal blog di Earthmovers Magazine.

Titolo articolo: BACK TO THE FUTURE WITH JCB

JCB è pronta per celebrare il suo 70° anniversario l'edizione limitata dell’emblematica terna che ha portato l'azienda al successo.

L'azienda festeggerà il suo 70° anniversario il 23 ottobre - il giorno in cui Joseph Cyril Bamford ha fondato la JCB in un piccolo garage a Uttoxeter con l'intenzione di assemblare rimorchi da rottami in tempo di guerra. Per celebrare il traguardo, la società sta producendo 70 delle sue terne 3CX con l'inconfondibile tocco di colore della benna. Questa versione è stata vista l'ultima volta quasi 40 anni fa sul modello JCB 3CIII.

Ognuna di queste terne sarà prodotta a Rocester, completa di benna rossa e tetto bianco al posto della consueta finitura nera. E in omaggio alle esigenze dell'operatore moderno, le macchine così colorate saranno anche dotate di caffè in cabina.

DSC 0044-1024x680

JCB ha aperto la strada alle terne e questa popolarità è stata la prima pietra per il successo dell'azienda, che è passata da una fabbrica in Staffordshire alle 22 in tutto il mondo. JCB ha prodotto la sua prima macchina nel 1953, attualmente l’azienda ha raggiunto una produzione di 600.000 terne, che vende in 120 paesi.
JCB è stata (e lo è tuttora) la più grande produttrice di terne al mondo, con una gamma che abbraccia 40 modelli partendo la più piccola 1CX fino al modello più potente, il 5CX.

Il presidente della JCB, Bamford, ha dichiarato: "La terna è stata una pietra miliare per il successo della JCB e mentre noi ora produciamo molti altri tipi diversi di macchine per il settore delle costruzioni, agricole e macchine industriali, questa resta uno dei nostri prodotti più importanti.

DSC 0045-1024x680

"Sono lieto che stiamo producendo modelli in edizione limitata per celebrare l'anniversario della società. Oggi le terne JCB sono facili da guidare e rimangono uno degli strumenti più utili, soptattutto per la loro versatilità."

Le terne 3CX in edizione limitata - avranno una velocità massima di 40kph - saranno dotate di un motore da 109 hp JCB Tier 4 Final Ecomax e prodotte nello stabilimento di JCB nel Derbyshire. Le 3CX saranno dotate di un sistema telematico LiveLink, che consente ai possessori di monitorare le loro macchina e di gestire le esigenze di servizio.

La Backhoe Loader Business Unit della JCB ha vinto in totale sei premi Queen Awards. JCB ri-produce ora l'iconica macchina in quattro continenti: presso la sede centrale HQ in Rocester, Staffordshire, Regno Unito; a Delhi, in India, a San Paolo, in Brasile e in Savannah, in Georgia.

JCB-Throwback-3CX

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.