JCB allestisce una demolizione telecomandata (VIDEO)

Un complesso intervento di demolizione, condotto al di sopra di una stazione ferroviaria in pieno esercizio e con importanti implicazioni in termini di sicurezza, brillantemente gestito grazie a un escavatore idraulico interamente telecomandato allestito su misura da JCB. Si tratta di un escavatore idraulico da 21 tonnellate che combina la torretta del JCB JS190 con il carro e i cingoli in gomma del JS220LC.

Video della demolizione in remoto - JCB

JCB Remote Controlled Demolition Excavator

Abbiamo riassunto per voi il comunicato pubblicato da SillabarioPress.

Titolo originale: DEMOLIZIONE IN REMOTO

JCB PER LA NUOVA STAZIONE DI BIRMINGHAM

Un complesso intervento di demolizione, condotto al di sopra di una stazione ferroviaria in pieno esercizio e con importanti implicazioni in termini di sicurezza, brillantemente gestito grazie a un escavatore idraulico interamente telecomandato allestito su misura da JCB. Massima sicurezza operativa, e tutta la potenza idraulica necessaria a gestire le importanti attrezzature da demolizione utilizzate.

La stazione di Birmingham New Street, la più grande delle tre principali stazioni ferroviarie che servono Birmingham e l’ottava più trafficata del Regno Unito, è attualmente al centro di un importante intervento di riqualificazione e ampliamento che, oltre a potenziarne la capacità, trasformerà la nuova struttura in un importante elemento di connotazione urbana della città. Il progetto ha comportato rilevanti opere di demolizione di parte delle strutture esistenti, tuttora in corso; ed è proprio in questo ambito che JCB ha fornito un contributo decisivo, allestendo un escavatore con pinza demolitrice interamente radiocomandato, in modo da consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di assoluta sicurezza.

Alla luce dell’ingente mole di traffico gestita quotidianamente dalla struttura la sua chiusura per il completamento dei lavori non risultava possibile; un fattore, questo, che ha introdotto svariati elementi di complessità nell’intervento, in particolare per quanto riguarda la demolizione delle strutture dell’edificio originale. Per questo motivo Coleman & Company, impresa incaricata dei lavori e una delle più importanti realtà del Regno Unito specializzate nel settore delle demolizioni, ha chiesto a JCB di allestire un escavatore totalmente telecomandabile a distanza in modo da gestire le diverse fasi dell’intervento con la necessaria rapidità ma al tempo stesso in condizioni di assoluta sicurezza.

COLEMAN S-JCB-P04

L’attuale fase dei lavori prevede la demolizione di 6.000 tonnellate di calcestruzzo armato nel biennio 2014/2015, e l’abbattimento di alcune strutture impegnative come le travi della vecchia copertura, alcune delle quali pesano fino a 80-90 tonnellate per una larghezza di 2,5 metri e uno spessore di 1,5 metri.

Se in un normale cantiere in esterni questo avrebbe già rappresentato una sfida significativa, in questo caso i lavori si sarebbero dovuti svolgere all’interno, direttamente al di sotto di una nuova struttura in acciaio del costo di diversi milioni di sterline, e che perciò avrebbe dovuto essere preservata da qualsiasi possibile impatto derivante dai lavori di demolizione. Il tutto all’interno di un sito in pieno esercizio, dove ogni giorno 140.000 persone continuano a utilizzare normalmente la stazione.

demremotojcb

Per rispondere a tali esigenze JCB ha progettato un allestimento su misura, tradottosi in un escavatore idraulico da 21 tonnellate che combina la torretta del JCB JS190 con il carro e i cingoli in gomma del JS220LC. Il risultato è una macchina abbastanza potente da alimentare una attrezzatura idraulica per demolizioni da 4 tonnellate senza superare un peso lordo complessivo di 25 tonnellate. Sulla macchina è stato quindi implementato un sistema di controllo remoto che consente all'operatore di pilotare la macchina da una piattaforma aerea posizionata al di sopra delle strutture da demolire, permettendo di avere una perfetta visuale delle operazioni in corso. Una recinzione laser a infrarosso integrata limita il funzionamento della macchina all’interno di un perimetro predefinito, impedendole di lavorare al di fuori della zona di sicurezza. L'escavatore JCB è inoltre equipaggiato di illuminazione a LED per la visione notturna, sistema di sicurezza per il carburante, braccio triplice, controllo di sicurezza del raggio di lavoro, sistema antincendio automatico a bordo, filtro polveri a bordo e arresto di emergenza.

JCB-P05

Frutto della stretta collaborazione tra Coleman Engineering Services, il rivenditore JCB Gunn e la divisione JCB Heavy Products di Uttoxeter, Staffordshire, il nuovo escavatore sta attualmente lavorando su turni di 20 ore giornaliere alla demolizione delle travi e di parte degli orizzontamenti in calcestruzzo armato esistenti.

La nuova macchina JCB lavorerà nel cantiere per i prossimi nove mesi e, una volta completato l’intervento, permetterà a Coleman & Company di contare su uno strumento di lavoro unico in grado di affrontare interventi di demolizione di alta complessità. Malcolm Hurst, Contract Support Manager di Coleman & Company, ha aggiunto: "una macchina telecomandata offre a Coleman & Company la possibilità di operare in spazi ristretti e limitati, mentre l'operatore rimane in un luogo sicuro, e può quindi essere utilizzata in cantieri di demolizione che sono ritenuti troppo pericolosi per rischiare la presenza di un operatore in cabina o in strutture contaminate in cui l'accesso risulta pericoloso".

jcbDemoliz

Note su Coleman & Company
Attiva da oltre 50 anni, Coleman & Company Limited è un’azienda familiare arrivata alla terza generazione e leader di mercato nella fornitura di servizi di demolizione specializzati a grandi aziende, enti pubblici e partnership strategiche. L’impresa è parte del gruppo Coleman, specializzato nell’erogazione di un’ampia gamma di servizi fra cui engineering, riqualificazione e demolizione controllata, e opera a livello nazionale e internazionale su cantieri sparsi dal Regno Unito alla Nuova Zelanda.

Note su JCB
JCB ha 22 stabilimenti distribuiti in quattro continenti: dodici nel Regno Unito, cinque in India e gli altri in Brasile, Cina e Stati Uniti. JCB, che nel 2011 ha festeggiato il suo 65° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione JCB Vibromax. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.