JCB: nuove pale compatte Agri TM180 e TM220

JCB aggiorna la sua gamma Agri di pale gommate compatte con due nuovi modelli: TM180 e TM220. Le nuove pale telescopiche hanno un motore raffreddato a liquido sostituisce un'unità raffreddata ad aria ed è il risultato della stretta collaborazione tra i tecnici JCB e Kohler Engines. Il modello TM180 vanta un aumento del 4% della potenza di picco a 48 kW, mentre la TM220 conferma i 56 kW.

JcbAgriTM

Di seguito potete trovare il comunicato ufficiale della JCB pubblicato su Sillabariopress.it.

Titolo originale: PIÙ EFFICIENZA E MENO CARBURANTE CON LE PALE TELESCOPICHE COMPATTE JCB

Un nuovo motore che offre prestazioni maggiori, eccellente risparmio di carburante, e minori emissioni dei gas di scarico e ottimizzazione dei costi di esercizio: è questa la novità di maggiore spicco, ma non l'unica, delle nuove pale telescopiche compatte della gamma JCB Agri.

Il TM di JCB è un modello di macchina unico nel suo genere. Permette infatti di avere in un’unica soluzione quelli che sono i vantaggi di una pala gommata - potenza, forza motrice e compattezza - uniti a quelli tipici di un sollevatore telescopico - altezza di carico e agilità.

14277182217695h


A queste importanti caratteristiche, ora JCB ha aggiunta la nuova motorizzazione. Il nuovo motore diesel da 2,5 litri JCB DIESEL by KOHLER 2504 TCR è ora il propulsore delle nuove pale telescopiche compatte TM180 e TM220. Ai vantaggi della nuova motorizzazione, inoltre, i nuovi modelli affiancano tutte una serie di miglioramenti e nuove funzioni per consentire una maggiore produttività.

Il nuovo motore raffreddato a liquido sostituisce un'unità raffreddata ad aria ed è il risultato della stretta collaborazione tra i tecnici JCB e Kohler Engines, con l'obiettivo di realizzare un'unità di propulsione concepita appositamente per le attrezzature compatte JCB e che sposa la filosofia del costruttore britannico di controllo delle emissioni con soluzioni senza filtro anti-particolato (no DPF). Il risultato di questa strategia si rispecchia nel nuovo motore che garantisce la conformità Stage IV/Tier 4 Final senza ricorrere un ingombrante DPF. L'assenza di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico sotto forma di iniezione di AdBlue o di un filtro antiparticolato diesel per ottenere la conformità ai requisiti imposti dalla legislazione vigente rappresenta una grande caratteristica per i clienti del settore agricolo.

14277182313343h

L'utilizzo di questo nuovo propulsore più compatto offre una maggiore flessibilità in termini di installazione del motore: la linea del cofano, infatti, è bassa e permette di mantenere un'eccellente visibilità posteriore nelle pale compatte. Inoltre, si evitano costi di esercizio o di manutenzione aggiuntivi. Il ridotto consumo di olio e gli intervalli del cambio del filtro dell'olio pari a 500 ore permettono di ridurre e mantenere sotto controllo i costi di esercizio di questa pala estremamente efficiente e versatile.

Per quanto riguarda le prestazioni, gli operatori delle nuove pale possono essere soddisfatti: la nuova pala telescopica compatta TM180 vanta un aumento del 4% della potenza di picco a 48 kW, mentre la TM220 conferma i 56 kW. Ma è la coppia che fa la vera differenza: il nuovo motore, infatti, offre un aumento del 58% del picco di coppia per la TM180 e del 20% per la TM220, a un regime di 1.500 giri/min rispetto ai 1.700 giri/min del vecchio motore.

14277183521402h

Altrettanto eccezionale è la quantità di coppia disponibile quando il motore viene impiegato nelle applicazioni più gravose: a soli 1.000 giri/min, è disponibile quasi il 90% del picco di coppia; questo permette di inforcare un cumulo di letame, far scivolare una benna in un cumulo di mangime o spingere una ruspa piena di liquame in una fossa di stoccaggio.

La generosa coppia permette inoltre all'operatore di svolgere molto del proprio lavoro ai bassi regimi, con conseguente maggiore silenziosità e risparmio di carburante, soprattutto grazie alla precisione di dosaggio e alimentazione carburante del motore diesel JCB DIESEL by Kohler, ottenuta grazie all'avanzato sistema di iniezione common rail ad alta pressione con controllo elettronico.

Oltre al motore, le più recenti pale telescopiche compatte, come del resto tutta la linea di pale compatte, di JCB Agriculture offrono numerosi altri miglioramenti, tra cui uno chassis posteriore riprogettato che consente, per la prima volta, di trainare fino a 3,5 t e la nuova opzione di blocco differenziale anteriore al 100%. Inoltre, l'opzione ad alta velocità disponibile per il modello TM180 porta la velocità massima da 20 a 35 km/h, fornendo una velocità di trasferimento più elevata da un sito all'altro, avvicinandosi così alla TM220 che offre già una velocità massima opzionale di 40 km/h.

14277185189012h

La versione con braccio telescopico della TM180 ha una capacità di sollevamento di 1.800 kg a 4,5 m di altezza misurata con le forche per pallet, e può movimentare oltre 1 t con il braccio telescopico completamente esteso. Se serve più forza, la TM220 può arrivare a movimentare fino a 2.200 kg alla massima altezza e fino a 1.250 kg alla massima estensione, in modo da poter scaricare un intero rimorchio di sacche di fertilizzante o collocare l'insilato in un alimentatore.

Ulteriori caratteristiche delle nuove pale telescopiche TM180 e TM220 comprendono lo smorzamento del fine corsa del braccio e il controllo adattativo del carico per proteggere dall'instabilità in avanti. Inoltre, la possibilità di scegliere fra tre attacchi rapidi aumenta il comfort, la sicurezza e la versatilità di queste macchine.

I cambiamenti interni riguardano un nuovo controllo joystick con pulsante di cambio gamma di velocità oltre al comodo interruttore di cambio di direzione e un nuovo gruppo di strumenti della cabina in grado di offrire maggiori informazioni. All'esterno, infine, il nuovo design del contrappeso e del cofano motore permette di identificare la gamma più recente di pale compatte e di pale telescopiche compatte di JCB Agriculture.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.