JLG: presentata a bauma la piattaforma più alta al mondo

A Bauma 2016 JLG Industries, azienda del gruppo Oshkosh Corporation, ha presentato in anteprima europea la piattaforma a braccio articolato più alta e con il piu’ lungo sbraccio a livello mondiale, il modello 1500AJP, che ha una area di lavoro superiore ai 74.000 metri cubici di spazio raggiungibile.

1500ajp

Disponibile per la consegna ai clienti all'inizio del 2017, la piattaforma 1500AJP permette agli operatori di avere maggior spazio di lavoro - il 60 percento in più rispetto alla piattaforma a braccio articolato piu’ simile sul mercato- e di portare con loro piu’ materiale di ogni altra piattaforma articolata a braccio. Ha un'altezza di scavalcamento di 18,3 metri, uno sbraccio di lavoro di 23,5 metri e una capacità della piattaforma di 270 chilogrammi senza restrizioni e 450 chilogrammi con restrizioni. La portata della piattaforma di 450 chilogrammi è disponibile nella maggior parte dell'area di lavoro.

piattaforma-1500ajp

La macchina presenta anche un jib di 2,4 metri che si alza e si abbassa di 135 gradi per fornire un'ulteriore estensione, una capacità di scavalcamento e la possibilità di posizionare la piattaforma indipendentemente dal braccio principale. Il jib, inoltre, ruota orizzontalmente di 125 gradi per fornire extra manovrabilità nei siti di lavoro. La funzione Quick StickTM del braccio permette alla piattaforma di muoversi dal suolo fino all'altezza massima in 2 minuti e 15 secondi e di ritornare al suolo con la stessa velocità. Il pannello LCD comunica la posizione del braccio nell'area di lavoro e lo stato dei suoi sistemi operativi.

“Abbiamo preso in considerazione con attenzione tutte le esigenze e le richieste dei nostri clienti durante la progettazione del modello 1500AJP”, ha dichiarato Corey Raymo, Global Category Director per le piattaforme a braccio di JLG Industries. “Il risultato è un’ altra piattaforma a braccio unica nel suo genere e leader nel settore che dimostra ancora una volta la lunga storia di innovazione di JLG nella progettazione e produzione di macchine”.

Per quanto riguarda la manutenzione un vano motore apribile permette un semplice accesso ai componenti chiave per l'assistenza e un sistema idraulico semplifica i percorsi dei tubi flessibili riducendo i punti di perdita. Un pannello LCD disposto sul quadro di comando a terra utilizza testo e codici di errore per migliorare la risoluzione dei problemi e ridurre il numero e la durata delle chiamate di assistenza.

piattaforma-1500ajp-jlg

Nella maggior parte dei paesi Europei, il modello 1500AJP è semplice da trasportare, in quando si adatta a un rimorchio a letto piano standard. La distribuzione del peso 50/50 sugli assi contribuisce anch'essa alla trasportabilità, in quanto la piattaforma è più semplice da caricare e offre un'ottima mobilità in tutti i terreni di lavoro, anche accidentati.

Altre caratteristiche salvatempo durante il posizionamento della piattaforma includono:

• capacità di superare pendenze del 40 percento

rotazione continua di 360 gradi della torretta girevole

• quattro ruote motrici

assali estensibili ad azionamento idraulico che si espandono velocemente per un rapido posizionamento.

skyguard-jlg

Un’altra novità annunciata a bauma è l’aver reso standard in tutto il portafoglio di piattaforme aeree a braccio JLG il sistema di protezione del pannello di controllo SkyGuard®. “Quando attivato – spiegano dall’azienda - il sistema rivoluzionario SkyGuard® ferma tutte le funzioni in uso in una sola volta, poi inverte temporaneamente la maggior parte delle funzioni che erano in uso quando il sistema era attivo.

Tale funzionalità di inversione è l'unica di questo tipo presente sul mercato. Per noi alla JLG la questione della sicurezza dell'operatore è la priorità numero uno ed è la motivazione dietro a molte delle nostre innovazioni di prodotto e che spiega perché riteniamo sia così importante offrire SkyGuard® ai nostri clienti come dotazione standard, inclusa nel prezzo della macchina”.