John Deere FarmSight: l'informatica sposa l'agricoltura

John Deere lancia una nuova gamma di soluzioni per agricoltori e controterzisti all'interno della propria strategia FarmSight.

Le nuove soluzioni informatiche consentono di utilizzare dati in tempo reale relativi ai campi e alle macchine e connettere ufficio e operatori aprendo nuove opportunità per quanto riguarda l'aumento della disponibilità delle attrezzature incremento delle prestazioni e riduzione dei costi di esercizio.

john-deere-soluzioni-informatiche

Le soluzioni John Deere Reman sono state progettate sulla base dei seguenti requisiti: connettività aperta a macchine di qualsiasi marca; integrazione delle soluzioni lungo tutta la catena di valore; riservatezza e sicurezza dei dati.

Nel 2016, i clienti che acquisteranno il “pacchetto connettività” insieme a un trattore o una mietitrebbia avranno i seguenti vantaggi: connessione al concessionario John Deere locale per ricevere un adeguato livello di assistenza prodotto; connessione ai satelliti con AutoTrac per beneficiare del sistema di guida automatica; connessione alle attrezzature con “Tractor Implement Automation”, per ottimizzare le prestazioni della macchina e il comfort dell’operatore.

Con le soluzioni telematiche John Deere FarmSight inoltre c'è la possibilità di connessione attraverso la rete cellulare. Con JDLink, John Deere Remote Display Access (RDA), John Deere Wireless Data Transfer (WDT) e John Deere Mobile Data Transfer (MDT), è disponibile una serie di soluzioni innovative per connettere macchine di qualsiasi marca e attrezzi ISOBUS al centro operativo. Oltre a mettere a disposizione i dati sulle prestazioni della macchina a scopo di analisi e ottimizzazione, a inviare avvisi e a consentire la geolocalizzazione e il monitoraggio del parco macchine, John Deere ha annunciato che JDLink fornirà anche dati relativi alle attrezzature ISOBUS in movimento.

Con il consenso del cliente, i concessionari possono connettersi a distanza con le macchine per aggiornare i software, accedere ai codici di diagnosi ed eseguire la risoluzione dei problemi. Con il John Deere Remote Display Access (RDA) e il centro operativo, i manager delle aziende agricole, gli operatori esperti, il concessionario locale o perfino i produttori di attrezzature possono fornire supporto a distanza all’operatore per ottimizzare la configurazione della macchina o dell’attrezzatura e rispondere ad eventuali domande dell’operatore.

Il Wireless Data Transfer (WDT) è una soluzione integrata all’avanguardia che consente lo scambio bidirezionale dei file di configurazione, delle mappe prescrittive e della documentazione tra l’ufficio e la macchina sul campo. Il Mobile Data Transfer (MDT) sarà disponibile a partire dall’Agritechnica 2015, presenta funzioni chiave analoghe ma si rivolge principalmente alle macchine precedenti e alle attrezzature di altre marche, che non sono abilitate alla raccolta dei dati CAN con il sistema telematico JDLink. A breve gli operatori avranno una propria versione dell'app MY Jobs progettata appositamente per rispondere alle loro esigenze.

Per quanto riguarda la connessione campi, negli ultimi 12 mesi sono state aggiunte funzioni innovative per quanto riguarda il centro operativo, il luogo in cui i clienti si collegano alle macchine e ai campi. Il cuore del centro operativo è una mappa elettronica del campo. I clienti possono caricare eventuali nuovi confini del campo e tutti i campi sono visibili e accessibili sulla mappa.