Kleemann: innovazioni per un funzionamento sicuro e facile

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti -

Con le crescenti richieste dei moderni impianti di frantumazione, la loro complessità sta aumentando. Allo stesso tempo, la tecnologia deve essere il più sicura e facile da usare possibile, in modo più intuitivo. Kleemann ha risposto esattamente a questa sfida e ha presentato soluzioni innovative per il funzionamento semplice e sicuro degli impianti di frantumazione e vagliatura.


L'interfaccia tra uomo e macchina è il controllo. L'intera linea Pro e il frantumatore a percussione MR 130 Z Evo 2 possono essere azionati comodamente utilizzando l'intuitivo concetto di controllo Spective. Il pannello a sfioramento 12" semplifica il lavoro, e come tutte le funzioni sono riconoscibili a colpo d'occhio: simboli chiari indicano la strada. L'interfaccia utente è insensibile alla polvere, spruzzi d'acqua e può essere letto correttamente in condizioni di illuminazione difficili. Garantisce un semplice menu dove su ogni lato viene visualizzato solo ciò che è necessario: il modo più semplice per utilizzare correttamente il frantoio e sfruttarne appieno le funzioni.

Per un lavoro comodo e sicuro vicino al frantoio a percussione, il nuovo pacchetto opzionale per la riduzione del rumore. Sul lato, all'altezza del motore, sono montate le alette insonorizzate che fanno deviare il suono verso l'alto. Questi sono piegati per il trasporto al sistema e quindi non hanno alcuna influenza sulla larghezza di trasporto. Inoltre, il pavimento dell'unità è chiuso a tenuta di rumore. Il volume percepito dall'utente è ridotto di 6 dB. Una riduzione di 3 dB è già un dimezzamento del senso dell'udito per l'orecchio umano. Ciò consente un rumore notevolmente ridotto.

Facile accesso
Il design delle macchine offre un buon accesso da tutti i lati. Progettato lungo il flusso del materiale, tutti i componenti del sistema sono facilmente accessibili all'utente. Ad esempio, il rifornimento del frantoio a cono MCO 11 Pro è convenientemente possibile da terra, e la sostituzione dei rivestimenti pre-schermo sui frantoi ad impatto MR 110 e 130 Z Evo 2 è facilmente realizzabile tramite una piattaforma aggiuntiva. Anche altri interventi di assistenza sulla macchina possono essere gestiti rapidamente e comodamente grazie alla buona accessibilità.

»Lock & Turn« fornisce sicurezza
Quando si modifica la barra d'impatto sul frantoio a impatto mobile o si rilascia il ponte, il premiato sistema "Lock & Turn" garantisce la massima sicurezza. Qui vengono usate chiavi speciali, che consentono di lavorare solo su determinate aree del frantoio. Se l'utente desidera lavorare altrove, è necessario rimuovere le chiavi, che bloccano automaticamente l'area precedentemente modificata.

Oltre al sistema di chiavi, è presente un dispositivo di rotazione che consente di ruotare manualmente il rotore del frantoio e bloccarlo dall'esterno in qualsiasi posizione tramite un riduttore. Lo scambio di barre di soffiaggio e l'eliminazione dei ponti è quindi più sicuro.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo